Royal&Celebrity Cruises: insieme per il programma OceanScope

Celebrity Equinox di Celebrity Cruises e Allure of the Seas ed Explorer of the Seas di Royal Caribbean, sono entrate in un programma che tiene traccia delle dinamiche di circolazione oceanica e che misura le condizioni atmosferiche e oceanografiche.

Celebrity_Equinox_Istanbul

Royal Caribbean fa la sua parte per contribuire alla ricerca scientifica presso l’Università di Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science di Miami. Gli scienziati catturano e analizzano i dati oceanografici e atmosferici sulle navi da crociera in tutto il mondo.

allure-of-the-seas-nave-più-grande-del-mondo-foto

 

Gli scienziati monitorano la temperatura record del mare, la salinità e la concentrazione di clorofilla, così come le proprietà di superficie dell’oceano, come la riflessione e assorbimento. Inoltre, misurano le proprietà meteorologiche, come la velocità del vento, la sua direzione, la pressione atmosferica e umidità. Questi scienziati con questi risultati cercano di capire,  il cambiamento delle previsioni climatiche e i suoi effetti sugli ecosistemi marini, come le barriere coralline. Le barriere coralline proteggono le coste dalle tempeste e contribuiscono a sostenere le condizioni di vita della popolazione locale, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, in cui le barriere coralline contribuiscono circa un quarto del totale delle catture annuali pesce, forniscono cibo a circa un miliardo di persone, nella sola Asia.

explorer20of20the20seas

Royal Caribbean è estremamente orgogliosa della collaborazione con il programma OceanScope per favorire una maggiore comprensione del sistema climatico globale e gli oceani su cui le nostre navi navigano“, ha dichiarato Rich Pruitt, Vice Presidente, per la sicurezza e la gestione ambientale, Royal Caribbean Cruises Ltd. ” Il nostro business dipende dalla salute dell’oceano, e parte della tutela della salute dell’oceano è capire l’atmosfera ed i suoi effetti “.

oceanfund_logo

Finanziato in parte dal RCL’s Ocean Fund, l’ OceanScope dell’University of Miami a bordo di Explorer of the Seas, ha monitorato le dinamiche di circolazione oceanica a partire dal 2000, nel bacino Nord Atlantico , alle Bermuda e ai Caraibi nelle rotte da nord-est degli Stati Uniti. L’installazione di un laboratorio OceanScope su Celebrity Equinox fornisce una conoscenza delle dinamiche oceaniche nel Mar Mediterraneo, attraverso l’Atlantico del Nord e lungo la penisola iberica.

 

Fonte: royalcaribbeanblog

 

14/05/2014  ore 01.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità

Commenta il post