Norwegian Epic: visita nave, un’occasione unica – foto/video

La Norwegian Epic ad oggi è la terza nave più grande al mondo, senza considerare le navi non ancora pronte al debutto.

Se dovessimo trovarle una classe di appartenenza faremo fatica, perché Norwegian Epic è completamente diversa dalle altre!

Può trasportare 4.100 ospiti, offre 24 proposte ristorative, 20 bar e saloni, un casinò che si estende in lunghezza, un centro benessere e una sala fitness davvero enorme, una parete di arrampicata, una discoteca all’aperto e 3 scivoli enormi nell’Aqua Park, 6 piste da bowling, esperienze d’intrattenimento esclusive con gli spettacoli dei Blue Man Group, il Cirque Dreams and Dinner, The Second City Comedy Troupe,  un complesso sportivo di due piani, un complesso residenziale esclusivo, The Haven, che ha un ristorante, un bar e una sala lounge privata oltre ad un accesso piscina riservato solo a chi qui alloggia: insomma questa nave è veramente Epic!!!

Tutte queste meraviglie le abbiamo provate di persona durante la visita nave: abbiamo visto quanto la nave sebbene enorme, sia costruita in modo da non dare mai l’impressione di quanta gente ci sia a bordo, ogni ristorante e salone non è mai enorme, l’atmosfera è molto soft ed elegante, lontana dai “bagliori” tipici di altre navi.

 Ristorazione

A bordo della Norwegian Epic, gli ospiti hanno una varietà impressionante di punti di ristoro tra cui scegliere e , a parte pochissime eccezioni, non è richiesta alcuna etichetta nell’abbigliamento.

Tuttavia per il decoro e buona educazione la compagnia fornisce alcune indicazioni utili nella brochure quotidiana Freestyle Daily: nel Garden Cafè bisogna entrare almeno in copricostume e maglietta con scarpe ai piedi; per cena abbigliamento casual ma senza magliette sbracciate dappertutto tranne al Manhattan e al ristorante Le Bistro dove le indicazioni parlano di camicia con colletto, pantaloni o jeans eleganti, scarpe chiuse per gli uomini e pantaloni e jeans ( puliti, non strappati, non slavati, non bucati né che scendano sui fianchi), vestiti e top per le donne, non son consentiti cappellini con visiera in questi ristoranti.

All’interno della nave ci sono dei monitor sparsi un po’ ovunque che vi mostrano le proposte ristorative divise per orari: verde significa che in quella fascia oraria non è previsto afflusso massimo o ci sono ancora posti liberi o si può ancora prenotare; pallino rosso significa che è tutto occupato o prenotato; pallino grigio che stanno per finire le prenotazioni e che se volete cenare dovete sbrigarvi a prenotare.

Esiste anche una app, iConcierge, con la quale si può gestire il tutto senza nessuno sforzo.

Vediamo ora i ristoranti inclusi nel prezzo della crociera e nei quali potete cenare o pranzare liberamente:

  • Atrium Cafè
  • Courtyard Grill
  • Garden Cafè
  • O’Sheehan’s Neighborhood bar&grill
  • Spice H2O
  • studio lounge*
  • ristorante principale Taste
  • The Great Outdoorslounge
  • the Haven Restaurant e the Heaven Lounge**
  • the Manhattan Room
  • servizio in cabina 24/24***

* esclusivamente per gli ospiti degli Studios

** esclusivamente per gli ospiti del The Haven

*** dalle 00.00 alle 05.00 è previsto un supplemento notturno attualmente di 3.95 dollari americani.

Questo invece l’elenco delle ristorazioni in cui viene chiesto un supplemento (mai eccessivo, ci risulta max 35 dollari americani):

  • Cagney’s steakhouse
  • Chef’s Table
  • Ristorante italiano La Cucina
  • Ristorante francese Le Bistro
  • Moderno Churrascaria
  • consegna pizza 24/24
  • Shanghai’s
  • Shanghai’s noodle bar
  • Spiegel Tent
  • Teppanyaki
  • Wasabi

Divertimento

La Norwegian Epic è tutto divertimento: battezzata da Reba McEntire, questa nave ha una grande attenzione per l’intrattenimento.

La Norwegian Epic ha fatto debuttare sul mare per la prima volta i The Blue Man Group, che ogni giorno incantano il pubblico con il loro pluri-premiato spettacolo al Teatro Epic, con uno show che è un mix tra musica techno, giochi di luce, commedia, dipinti e festa scatenata; per non parlare dei Legends In Concert, uno show tributo di lunghissima data in cui i migliori imitatori del mondo si esibiscono rendendo omaggio con performance live ad icone del pop, come Michael Jackson, Lady Gaga, Adele, Tina Turner..

Da non perdere lo spettacolo al Fats Cats Jazz& Blues Club dove si può ascoltare del buon jazz live, performance R&B di vincitori di premi Grammy.

Lifestyle

Norwegian Cruise Line è la prima compagni ad avere introdotto il concetto di “Freestyle Cruising” e a bordo si vive ogni secondo questa atmosfera di totale libertà, senza orari fissi, senza troppi pensieri.

A bordo non perdetevi assolutamente:

  • Moderno Churrascaria : Per gli amanti della carne in tutto il mondo, questo ristorante offre un incredibile (e illimitata) gamma di carni. Basta girare la card sul tavolo sul verde e i camerieri vi riempiranno il piatto ogni volta che vorretet sempre e solo al prezzo prefissato ma ricordatevi che dovete mangiare ogni cosa che avete nel piatto!!
  • Le bibite free al buffet: abbiamo tastato di persona; acqua finalmente che non sà di sale, succhi di frutta Nestlè in diverse declinazioni (ottimo quello ai frutti di bosco!!) tutto sempre a portata di mano e soprattutto free!
  • Gli Acquascivoli : per la prima volta abbiamo sentito durante la visita nave un fischietto nella zona piscian: c’è sempre un addetto che dalla sua posizione riesce a tenere d’occhio tutta la piscina, fischiando appena qualche bambino o adolescente scalmanato fà qualche gesto che lo possa mettere in pericolo o recare disturbo agli altri: finalmente direi!!!
  • Il Blue Man Group : Scopri il mondo intrigante e comico di tre uomini armati blu con marshmallow, un cannone, e vernice colorata. E ‘uno spettacolo davvero esilarante ed emozionante da non perdere.

Da notare che esistono delle regole seguite scrupolosamente:

  • Le sdraio sui vari ponti: a titolo di cortesia per non dire di fronte alla maleducazione di tante persone) per gli altri ospiti è vietato riservare sdraio e sedie o lettini. Se una sedia viene lasciata incustodita per più di 30 minuti gli articoli saranno rimossi e consegnati al servizio desk…anche qui: era ORA!!!!
  • Coprifuoco: alle 01.00 tutti gli ospiti di età uguale od inferiore ai 17 anni devono lasciare i locali pubblici e tornare in cabina a meno che non partecipino attivamente ad una attività o siano accompagnati da un genitore.
  • Politica sugli alcolici: gli ospiti di età inferiore ai 21 anni (secondo le leggi americane) non possono bere alcolici nè possono esserli serviti a meno che non ci sia un’autorizzazione precisa da parte dei genitori.
  • Politica sul fumo: l’utilizzo delle sigarette elettroniche è sottoposto alle stesse regole delle sigarette normali: si può fumare solo nei ponti aperti e solo nel lato indicato (ve ne accorgete perché i posacenere sono ben distribuiti su quel lato). Vietato fumare in cabina.

Considerazioni finali

Considero questa nave perfetta per me: elegante, con regole ben precise che finalmente vengono seguite per il buon vivere comune, ricca di attività, ricca di spettacoli unici, dove è davvero impossibile non divertirsi!

Una nave davvero a misura d’uomo pur essendo un gigante dei mari.

DA PROVARE!

Il Video Ufficiale racchiude in sè molte delle emozioni che abbiamo provato a bordo!

Compositing video: Salvatore Scuotto (Ideaslab) per

Photocredit: Pino Mazia, Valeria Angel, Salvatore Scuotto

I Crazy Cruises ringraziano Crociere Più per l’opportunità della visita nave e Luisa Napolitano, Admin del gruppo Fb. 

19/09/2014  ORE 15.00  – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità