Qual è il periodo migliore dell’anno per fare una crociera?

E’ una delle domande che ci viene rivolta più di frequente: qual è il periodo migliore dell’anno per una crociera?

Come ti organizzo una crociera ai Caraibi!

Diciamo che non vi è una risposta precisa, perché la domanda in sé è molto generica.

Dipende infatti da qual è la vostra meta designata, e qui le cose possono cambiare.

Un esempio? Se volete andare ai Caraibi bisogna prestare attenzione al periodo che va dal 1 ° giugno al 30 novembre, perché questa forbice di tempo equivale alla “stagione degli uragani“: ciò non significa che si possano effettivamente verificare, ma è più probabile che in altri mesi.

E rovinarsi una vacanza desiderata da tempo e magari anche più costosa, sarebbe un vero peccato.

Flåm, il piccolo gioiello dei fiordi norvegesi

Ovviamente poi dipende anche da ciò che in effetti state cercando: se è il prezzo migliore tenete presente che i prezzi più bassi non si trovano certo durante le feste comandate o nel mese di Agosto ovviamente!

Questo può anche voler dire che se vi capita una partenza in un periodo invernale particolarmente conveniente, può esservi anche la possibilità di trovare mare grosso, dovete metterlo nel cestino delle probabilità: il mio consiglio in questi casi è stipulare sempre una assicurazione completa che vi permetta di coprire tutta quella pletora di possibilità dovute al maltempo, come la cancellazione di vari porti, la cancellazione addirittura di una crociera o di più giorni di crociera etc.

Qual è il periodo migliore dell'anno per fare una crociera?

Abbiamo creato uno schema (in ordine alfabetico) che riunisce tutte e tre le qualità che si vorrebbe sempre far coincidere, e cioè:

  • la destinazione agognata
  • il tempo
  • il prezzo

analizzando anche quelle regioni poco scelte dai crocieristi europei, ma che magari prima o poi intendete visitare.

Non vuol essere uno schema assoluto, perché spesso le variabili possono capitare anche nel periodo considerato migliore: per esempio potreste trovare un ottimo affare per i Caraibi e trovarvi a pagare almeno il doppio il biglietto aereo.

DestinazionE Miglior prezzo Miglior periodo COSA RACCOMANDARE
Alaska Da metà maggio ai primi di giugno e dalla fine di Agosto a metà Settembre.Lo svantaggio: un clima più fresco, meno attività della fauna selvatica, e (in settembre) più pioggia. Il periodo migliore per visitare l’Alaska è la fine di Giugno fino a metà Luglio.Troverete giornate più lunghe, tempo asciutto e temperature calde. Da metà a fine Luglio è la stagione dei salmoni e quindi il periodo in cui gli orsi sono più attivi.Per vedere le balene invece il periodo migliore è Agosto.
Australia & Nuova Zelanda Il miglior prezzo per questa destinazione va da Novembre a Marzo, con l’esclusione ovviamente del periodo Natalizio, dove i prezzi aumentano. I mesi di Dicembre e Gennaio sono caldi e asciutti.Evitate il periodo tra l’inizio di Dicembre e la fine di maggio, che è il periodo dei cicloni in Australia, mentre la Nuova Zelanda è raramente interessata da questi fenomeni. Sicuramente il periodo natalizio è il momento clou per visitare l’Australia mentre per la Nuova Zelanda per trovare il sole il periodo migliore è tra Dicembre e Gennaio.
Bermuda I prezzi più appetibili sono in genere disponibili a Marzo, aprile e Novembre. Le Bermuda sono spesso nel percorso delle tempeste durante la stagione degli uragani (dai primi di Giugno fino alla fine di Novembre), con un picco generalmente tra Agosto a Ottobre.Il periodo più bello è sicuramente quello che va da Maggio a Luglio. Particolarmente bello e da non perdere il Festival delle Bermuda, che attira artisti da tutto il mondo.
Canada & New England I prezzi migliori si trovano da Giugno sino ai primi di Settembre e a volte sino a tardo Ottobre. Le temperature ideali sono quelle dei mesi estivi, Giugno, Luglio e Settembre sono i mesi più secchi. Dalla 2° metà di settembre sino ai primi di Ottobre da non perdere l’itinerario che vi farà ammirare lo splendore della caduta delle foglie, uno spettacolo della natura.
Caraibi I prezzi più bassi si trovano a Gennaio, Maggio e Settembre. Anche in questo itinerario è da tener conto il periodo degli uragani, che va da Giugno sino a Novembre.Da preferire il periodo del nostro inverno, da Dicembre sino a Maggio. L’inverno è davvero il periodo migliore per godersi i Caraibi. Oltretutto potrete approfittare di un periodo in cui i bambini sono a scuola quindi ambiente più adulto (ad esclusione del periodo Natalizio) e in generale c’è meno affollamento.
Hawaii I prezzi più appetibili per questa destinazione sono nel periodo che va da Ottobre ai primi di Dicembre. Qui c’è da tenere in considerazione la stagione delle piogge, da Novembre sino a Marzo, mentre il periodo migliore va da Aprile a Ottobre. In generale i prezzi sono abbastanza buoni tutto l’anno… dovendo scegliere il momento perfetto è tra Aprile e Ottobre.
Mediterraneo I prezzi più bassi per il Mediterraneo vanno da Ottobre sino a Febbraio ad eccezione del periodo Natalizio. La stagione più bella per goderselo va da Maggio ad Agosto; da tenere in considerazione che anche in questo periodo spesso ci si trova in mezzo ai venti e si potrebbe trovare mare grosso anche d’estate. Considerate che d’estate le navi sono spesso e volentieri stracolme.In alcuni porti potrete trovare più navi e quindi più difficoltà per poter trovare mezzi liberi.

Secondo me il periodo migliore è Maggio e Settembre.

In generale tra tutte le crociere, sono quelle meno costose quindi più affollate quasi sempre.

Riviera Messicana  Prezzi più bassi tra Settembre e Gennaio Il periodo estivo lo sconsiglierei, perché il caldo è davvero soffocante lungo la costa del Pacifico.Il periodo più bello quello durante il tardo autunno o in inverno. C’è caldo quando da noi è inverno…da prendere in considerazione se si vuole sfuggire da una stagione particolarmente fredda.
Nord Europa La stagione è breve, va da Maggio ad Agosto, quindi non ci sono molte occasioni da sfruttare.Forse una buona occasione si può trovare scegliendo la prima o l’ultima crociera della stagione. L’estate qui è perfetta… Proprio perché la stagione crocieristica è davvero breve, se volete evitare la folla, meglio preferire una crociera all’inizio di Maggio o alla fine di Agosto.
Canale di Panama  Meglio preferire i mesi di Aprile, Settembre e l’inizio di Gennaio.Le crociere di riposizionamento sono spesso il modo migliore di godere del passaggio sul Canale, generalmente a Maggio e Settembre; potrete trovare le vere occasioni da non perdere. Da preferire il periodo che va da Dicembre a Febbraio quando le temperature sono calde e c’è meno possibilità di piogge. Per il clima migliore i negozi stanno aperti più a lungo e abbondano anche i festival di strada tra Dicembre e Febbraio.
Sud America Vere occasioni le potrete trovare nel periodo che va da Novembre sino a tardo Aprile o inizi Maggio. I mesi più piacevoli sono quelli di Dicembre e Gennaio, ma più si va a sud più il tempo varia. Nell’estremo sud, tra Capo Horn e l’Antartide il tempo è sempre molto molto variabile e mai caldo, con mari quasi sempre agitati. Dicembre e Gennaio sono quelli che offrono le migliori temperature e più possibilità di ammirare la fauna selvatica.Se non volete perdervi il Carnevale di rio, considerate come data 5 giorni precedenti il Mercoledì delle Ceneri.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

07/12/2014  ore 15.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità