Friends of the Earth boccia l’industria delle crociere

Friends of the Earth, la rete di organizzazioni ambientaliste di 69 paesi differenti, ha declassato senza pietà il settore delle crociere per quanto riguarda la gestione ambientale, soprattutto per ciò che riguarda la trasparenza in tal senso.

Friends of the Earth boccia l'industria delle crociere

Friends of the Earth boccia l’industria delle crociere

Nel rapporto annuale del gruppo per il 2014, la Compagnia che porta a casa un risultato positivo è la Disney Cruise Line, che  guadagna un C +, il voto più alto tra le 16 compagnie recensite.

Friends of the Earth ammette che la Disney Cruise Line avrebbe guadagnato un A se non fosse stato per la poca collaborazione nello studio.

Friends of the Earth boccia l'industria delle crociere

Ed è il problema principale, secondo Marcie Keever, Direttrice per Friends of the Earth del programma, che ha riferito che tutte le linee di crociera si sono rifiutate di partecipare, attraverso il Clia, Cruise Lines International Association, l’associazione che le rappresenta, guadagnandosi per questo motivo una bella F per la poca trasparenza.

Rifiutandosi di collaborare, secondo Keever, l’industria crocieristica ha “cercato di proteggere se stessa dal continuo controllo delle sue pratiche ambientali“.

La CLIA dal canto suo, in una nota, ha negato l’ostruzionismo da parte del gruppo, affermando che qualsiasi decisione di non partecipare è stata fatta da singole compagnie di crociera.

Friends of the Earth boccia l'industria delle crociere

Oltre alla Disney Cruise Line, ci sono altre Compagnie che guadagnano una C o poco più quest’anno:

  • Holland America Line
  • Norwegian Cruise Line
  • Princess Cruises.

Mentre si guadagnano una F :

  • Costa Crociere
  • Crystal Cruises
  • MSC Crociere
  • P & O Cruises.

Ecco i responsi per Compagnia:

Compagnia  trattamento rifiuti  riduzione fumi qualita’ dell’acqua Trasparenza  cambiamenti  dal 2013 voto finale 2014
Holland America Line B+ C- A F  ↓ C
Norwegian Cruise Lines A D- A F  ↓ C
Princess Cruises B- B A- F  ↓ C
Disney Cruise Line A B- A F  ↓ C+
Carnival Cruise Lines F D A F  ↓ D
Cunard Cruise Line A F N/A F  ↓ D
Regent Seven Seas Cruises C+ F A F  ↓ D
Royal Caribbean Int’l A F N/A F  ↓ D
Seabourn Cruise Line A F N/A F  ↓ D
Celebrity Cruises A D N/A F  ↓ D+
Oceania Cruises C F C+ F  ↓ D-
Silversea Cruises F F A F  ↓ D-
Costa Cruises F F N/A F  ↓ F
Crystal Cruises F F N/A F  ↓ F
MSC Cruises D F N/A F  ↓ F
P&O Cruises D- F N/A F  ↓ F

Crediti dello studio: Friends of the Earth

I risultati per singola nave, li potete consultare qui.

Friends of the Earth boccia l'industria delle crociere

La Keever  conclude: «Questo è un’industria che vale miliardi di dollari e che potrebbe installare le più avanzate tecnologie disponibili  per il trattamento delle acque reflue e la riduzione dell’inquinamento dell’aria.

Siamo incoraggiati dal fatto che alcune compagnie crocieristiche stiano prendendo misure supplementari per migliorare le loro prestazioni, ma l’intera industria deve smetterla di nascondersi dietro normative deboli ed agire per assicurarsi che gli oceani nei quali le loro navi navigano rimangano chiari come le foto nelle brochures  delle crociere.

Sfortunatamente quest’anno l’industria ha deciso di fare alcuni passi indietro e si è rifiutata di rispondere alle nostre richieste di informazioni».

 

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo :)

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

15/12/2014  ore 12.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.

 

Pubblicità

Pubblicità

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>