Royal Caribbean ridurrà le emissioni del 97% su 19 navi

Royal Caribbean Cruises Ltd. utilizzerà nuovi sistemi di depurazione delle emissioni (AEP), che riducono oltre il 97% delle emissioni di anidride solforosa generate dai motori diesel delle navi: lo sostiene una nota della Compagnia.

Quantum of the Seas pronta per il battesimo!

Royal Caribbean ridurrà le emissioni del 97% su 19 navi

La società ha annunciato l’intenzione di adeguare le 13 navi della flotta Royal Caribbean e le 6 di quella della controllata Celebrity Cruises, inserendo i nuovi impianti durante le operazioni di dry-dock già programmate ma non solo, in un tempo stimato di circa otto mesi ad installazione, operazioni che saranno svolte tra il 2015 e il 2017.

La mossa fa fare un bel passo in avanti della Compagnia verso i nuovi standard internazionali dell’International Maritime Organization Emission Control Area ed è inoltre conforme agli standard dell’Unione Europea vigenti.

Royal Caribbean ridurrà le emissioni del 97% su 19 navi

Un’altra opzione per la compagnia sarebbe stata il passaggio ad un combustibile con contenuto di zolfo inferiore, ma le forniture di questo tipo di combustibile è limitato in alcune aree in cui le navi della Compagnia navigano.

Anche le altre Compagnie si stanno adeguando:

  • Carnival Corporation (con i suoi vari marchi tra cui Carnival, Princess Cruises e Holland America Line) ha annunciato l’anno scorso che avrebbe speso 180.000 mila dollari in tre anni per installare la tecnologia di lavaggio su 32 navi con motore diesel.
  • Norwegian Cruise Line ha annunciato l’intenzione di utilizzare la tecnologia di lavaggio per soddisfare i nuovi standard.

Royal Caribbean ha cominciato a studiare i modi possibili di ridurre le emissioni già dal 2010, sostiene il comunicato.

Royal Caribbean ridurrà le emissioni del 97% su 19 navi

La nuova ammiraglia, Quantum of the Seas, è stata costruita già con un sistema di depurazione (o scrubber) installato, così come è accaduto alla nuova ammiraglia di Tui Cruises, Mein Schiff 3, mentre su Liberty of the Seas il nuovo sistema è stato testato per due anni.

Sempre nella dichiarazione rilasciata alla stampa, i funzionari hanno detto che per Royal Caribbean è stata una grande sfida l’aggiunta dei depuratori nella flotta di navi esistenti, perchè alcuni pezzi sono grandi come uno scuolabus e pesano diverse centinaia di tonnellate.

Un progetto di queste dimensioni e di tale complessità – e la scala e la complessità della ricerca, progettazione e disegno richiesto – è senza precedenti per la nostra azienda, e ha richiesto un processo molto sistematico, oltre a coinvolgere i professionisti, leader mondiali in questo campo“, ha sostenuto Harri Kulovaara, Executive Vice President, Maritime, Royal Caribbean Cruises Ltd.

Royal Caribbean ridurrà le emissioni del 97% su 19 navi

I nuovi depuratori installati sulla flotta Royal Caribbean proverranno dalla società svedese Alfa Laval e dalla società finlandese Wartsila

I costi previsti per il programma AEP sono stati stimati e inclusi nelle spese in conto capitale.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

 

23/12/2014  ore 13.20
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

  • Giulio Cocozza

    Senz’altro una buona iniziativa da parte di Royal Caribbean e da seguire anche altre Compagnie, soprattutto sulle navi petroliere da carico etc.