10 piccoli, utili consigli di crociera

Ci sono piccoli particolari, piccoli consigli che amo sempre ricordare, perchè son quelle piccolezze che ci sfuggono sempre quando stiamo preparando la valigia per una crociera imminente o utili mentre siamo a bordo.

10 piccoli, utili consigli di crociera

Sono i miei piccoli segreti, che condivido con piacere con tutti voi: sicuramente qualcuno di questi consigli non vi sarà nuovo, altri magari sono una piacevole scoperta.

Vediamoli insieme 10 piccoli consigli che possono sempre tornare utili in crociera:

1) L’importanza del proteggersi…

Non dimenticate,nemmeno se partite per un itinerario tropicale, di infilare in valigia una maglia leggera e un foulard o una sciarpina leggera…vi proteggerà dall’aria condizionata degli interni della nave, che fa più danni di qualsiasi altra cosa!

10 piccoli, utili consigli di crociera

10 piccoli, utili consigli di crociera

Quante volte ci sarà capitato, pur partendo d’estate, di tornare con un fastidioso mal di gola, proprio a causa del forte sbalzo di temperatura tra l’aria calda esterna e l’aria condizionata interna?

Meglio prevenire mal di gola e febbre in crociera no?

10 piccoli, utili consigli di crociera

2) Memory card, la salvezza del fotografo incallito!

Non dimenticate di inserire nella vostra valigia più memory card per la fotocamera: in questo modo avrete sempre memoria a disposizione per le vostre migliaia di foto.

Che serva per il cellulare, il tablet o il phablet o per la macchina fotografica, una o più memorie in più ci salvano sempre!

10 piccoli, utili consigli di crociera

Perchè da quando si entra a bordo a quando si scende, ci sono mille e più panorami da riprendere e se non abbiamo più memoria è davvero un disastro!

Quindi ricordatevi di tenerne sempre qualcuno in più in valigia.

3) Basteranno le prese elettriche?

Non dimenticate di portare dietro anche una ciabatta elettrica o presa multipla: vi permetterà di attaccare in un solo colpo più cellulari o il caricabatterie della macchina fotografica!

E’ un oggetto che mai avrei pensato mi servisse ma alla fine quando si viaggia in due o più di due è indispensabile!

Ce ne sono di piccole e compatte come quella nella foto, che in valigia non prendono tantissimo posto!

10 piccoli, utili consigli di crociera

4) Spina europea o spina americana?

Se viaggiate in una nave che non sia italiana, è molto probabile che non troviate le spine elettriche europee: se non avete un adattatore è un vero incubo!

Le prese elettriche sulle navi da crociera: che varietà!

Il costo è davvero minimo e vi salva la vita in questi casi.

5) Svegliarsi in crociera: un incubo!

Se non volete pagare una cifra immane di collegamento internet, ricordatevi di spegnere il cellulare a bordo, altrimenti tenterà sempre di collegarsi al wi-fi della nave che è sempre a pagamento: solo quando siete vicino alla terra riuscirete a collegarvi alla rete terreste del vostro operatore, senza pagare costi aggiuntivi.

10 piccoli, utili consigli di crociera

A questo punto il problema è solo uno: se dovete metter la sveglia perchè non volete perdervi l’escursione del giorno dopo potete ovviare con una piccola sveglia. Ricordatevi di inserirla in valigia!

6) Sia benedetto il diario di bordo!

Controllate sempre il giornalino di bordo (Daily, Today, Diary etc): troverete tutte le info di bordo che vorrete!

A volte sono indicati sconti speciali sui negozi, o nei ristoranti di specialità oppure offerte con prezzi accessibilissimi per trattamenti Spa mentre la nave è in porto!

10 piccoli, utili consigli di crociera

Date sempre un’occhiata per essere sicuri di non perdervi proprio nulla di ciò che la nave offre!!

7) Parola d’ordine? Abbinare!

E già, perchè se non ci riusciamo rischiamo di portarci dietro una valigia enorme!

Se riuscirete ad abbinare una scarpa a più outfit, o un pantalone a diverse maglie, la valigia diventerà automaticamente più light!

Ricordate sempre che in mezzo a 4.000 passeggeri sarà difficile che qualcuno si ricorderà quale pantalone o quale abito abbiamo indossato il giorno prima, quindi non fatevi patemi d’animo inutili!

10 piccoli, utili consigli di crociera

Giocate molto sugli accessori, che in valigia non occupano molto spazio: abbinate una cintura diversa o una collana diversa e vedrete che nessuno si accorgerà che il pantalone o l’abito sia stato già indossato.

8) Non dimenticare il bagaglio a mano

Curate il contenuto del bagaglio a mano: se vi perdono una valigia non rischiate di stare in..mutande per tutta la crociera.

9) Non dimenticate mai le scarpe da ginnastica

Capisco che vogliate sfoggiare sandali o ballerine per una passeggiata sul ponte o in escursione. M in molte navi ci sono tante attività sportive, come l’arrampicata o il percorso di corde, o la semplice palestra.

10 piccoli, utili consigli di crociera

 

 

Se siete sportivi e vi piace tenervi in forma, non dimenticate di inserirle in valigia!

10) Piccoli tagli, souvenir assicurati!

La maggior parte di voi sicuramente userà la carta di credito a bordo, per evitare di portarsi tanto contante dietro.

E’ un’ottimo consiglio ma lo è altrettanto non dimenticare di portarsi dietro una cifra non eccessiva e in tagli piccoli: vi permetteranno di fare piccoli acquisti nei negozietti a terra, fosse anche una sola cartolina!

10 piccoli, utili consigli di crociera

 

E’ pur vero che in altri Paesi anche le cartoline si possono pagare con la carta, ma ce ne sono altrettanti altri in cui per esempio le trattative su un acquisto al mercato, sono di casa e i soldi in contante vi permettono di agire con più serenità.

 

Voi avete qualche altro suggerimento in più da aggiungere alla mia piccola lista?

Fatemi sapere 🙂

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo :)

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

 

16/03/2015  ore 19.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.

 

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità