Concordia: lunedì sarà il suo ultimo viaggio

Per Concordia orami è arrivato il tempo del suo ultimo, definitivo viaggio, la fase 1 del progetto di smantellamento e riciclo è stato infatti completato: alleggerita di oltre 5.700 tonnellate di materiali (arredi e allestimenti interni), ha raggiunto il pescaggio necessario per il trasferimento dalla Diga Foranea del Porto di Prà Voltri all’area Ex Superbacino del Porto di Genova.

Concordia: terminata la prima fase - fotogallery

Concordia: lunedì sarà il suo ultimo viaggio

Come specificato in una nota della Capitaneria di porto di Genova, “Il trasferimento del relitto di nave Costa Concordia avverrà lunedì 11 maggio nelle ore pomeridiane”.

Il tutto ovviamente, se le condizioni meteo-marine sono favorevoli: le operazioni avverranno nell’arco di 24 ore, nell’arco delle quali si effettueranno:

  • le manovre di uscita dal Porto di Prà Voltri, intorno alle 16.00
  • la navigazione – della durata di circa 11 ore -di 10 miglia
  • le manovre di ingresso, presumibilmente a notte inoltrata
  • l’ormeggio nell’area ex Super Bacino del porto di Genova, all’incirca alle 08.30 di martedì.

Il trasferimento sarà guidato dai rimorchiatori portuali, e avverrà in condizioni meteomarine tali da rendere l’operazione sicura: la Capitaneria di porto di Genova ha emanato una precisa ordinanza, nella quale si legge infatti che l’altezza delle onde non dovrà superare il metro e che il vento non dovrà essere superiore ai 15 metri al secondo per poter intraprendere la navigazione; la velocità massima consentita al convoglio è di 2 nodi“.

Concordia: terminata la prima fase - fotogallery

I rimorchiatori saranno così impegnati:

  • 6 nella fase di disormeggio
  • 3 che materialmente rimorchieranno il relitto, mentre un quarto navigherà a poppavia assieme alle imbarcazioni delle Forze di Polizia e della Guardia Costiera.
  • 8 per l’ormeggio alla banchina ex superbacino.

Durante tutte l’operazione di disormeggio, la navigazione sarà interdetta.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo :)

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

10/05/2015  ore 15.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche".

Pubblicità

Pubblicità

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ uno = 8

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>