Come difendersi dalle truffe viaggi online

Le notizie, specie nei periodi estivi, ci riportano a profusione truffe online (ma anche legate ad agenzie fisiche), sventate o meno, nel cui tranello paiono cadere sempre più persone.

Come difendersi dalle truffe viaggi online

L’ultima sventata è ai danni di Costa Crociere: il fatto lo riportano EuropapressHosteltur.

La polizia nazionale spagnola ha emesso vari avvisi dopo aver rivelato una truffa perpetrata via Facebook da una pagina che offriva in palio viaggi di “prima classe” (già questa esatta dicitura doveva fare scattare un campanello d’allarme) a bordo di navi della flotta Costa Crociere.

Sentita ufficialmente dalla polizia, la Compagnia ha confermato in via ufficiale che le suddette offerte non erano in alcun modo collegate a loro, prendendo le distanze e compiendo i passi necessari alla tutela dell’immagine del marchio e della Compagnia.

L’offerta pubblicata sulla pagina Facebook ora scomparsa, che riportava, come si vede nella foto diffusa via Twitter dalla Polizia, i marchi della Compagnia, recitava:

“Venite a festeggiare con noi! Stiamo regalando 150 sacchetti regalo!

Ogni sacchetto contiene cinque biglietti di prima classe per una crociera Costa, 1.000 euro e una maglietta Costa Crociere” .

Ovviamente per vincere, bisognava completare una serie di passaggi e cioè l’inserimento dei propri dati personali, utilizzati successivamente dai truffatori per commettere altre frodi: il metodo prevedeva una scadenza imminente, per cui per poterne approfittare bisognava inviare subito i propri dati.

Un sistema che ad occhi esperti aveva parecchie falle, ma che ha fatto cadere in trappola, mediamente, più di 60.000 utenti spagnoli, che tra commenti (più di 44.000), condivisioni (più di 73.000) e i mi piace (più di 60.000), hanno letteralmente buttato tra le braccia dei truffatori i loro dati personali.

Ma come difendersi da questo genere di truffa web?

I segnali che dovrebbero fare aprire gli occhi sono tanti, solo che la maggior parte delle persone che utilizzano i social, Facebook in particolare, sono spesso convinte che ogni cosa che si trova pubblicata al suo interno, sia oro colato: una “debolezza” questa, che fa gola ai truffatori di tutto il mondo.

Innanzitutto, come pure in questo specifico caso, i concorsi che prevedono premi di qualsiasi Compagnia, devo essere comunicati dalla stessa nei propri canali ufficiali, siano essi il sito web aziendale, e nei vari profili social, Facebook e Twitter in testa.

Ogni qualvolta abbiate dei dubbi in merito, basta contattare la società attraverso il suo sito web, il contact center o un agente di viaggio ufficiale (magari non fermatevi a uno solo): ciò vi garantisce di avere sempre informazioni precise sulle attività della società.

Ci sono poi segnali molto precisi che dovrebbero mettervi subito all’erta: ho raccolto i più conosciuti e suggeriti nel web, e li ho raccolti in una lista.

Vademecum per difendersi dalle truffe online

La novità più importante per l’acquirente europeo è quella sul diritto di ripensamento: il consumatore ha il diritto, qualora reputi il bene acquistato non soddisfacente, di recedere dal contratto senza dover fornire alcuna giustificazione entro un termine che si estende a 14 giorni. E nel caso in cui il consumatore non sia stato preventivamente informato sul diritto al ripensamento, il diritto di recesso viene esteso di ulteriori dodici mesi (fonte Antitrust)*.

Per quanto riguarda le truffe perpetrate da agenzie sul territorio, a volte addirittura che coinvolgono persone che voi addirittura conoscete, il mio suggerimento è molto pratico e veloce: una volta che la prenotazione viene fatta, vi DEVE essere consegnato il numero di prenotazione. Con quello potete verificare personalmente sul sito web della Compagnia.

Se la prenotazione c’è, vi appariranno immediatamente tutti i vostri dati, il numero di cabina, a meno che non abbiate prenotato una garantita, nel qual caso potreste avere affianco alla dicitura una scritta come questa: G00000. Quando vi verrà assegnata, questa sigla verrà sostituita dal vero numero della cabina.

In ogni caso, i vostri dati personali devono risultare. Se non riuscite ad entrare subito, non allarmatevi ma chiamate il numero della Compagnia per verificare tramite operatore: a volte ci possono semplicemente essere problemi tecnici.

Insomma, come per tutte le cose ci vuole sempre attenzione: mai fidarsi ciecamente, perché è proprio in quel momento che la truffa trova terreno fertile. In ogni caso lasciate sempre che la curiosità (come ad esempio verificare in che parte della nave sta la vostra cabina) vi aiuti: dare un’occhiata non costa nulla e può sempre tornare utile in queste situazioni.

*Questo Vademecum è stato stilato sui consigli e le regole dell’Antitrust, di Mark Monitor, leader internazionale nel campo della protezione del marchio aziendale, e da piccoli consigli personali

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

06/08/2015  ore 13.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″