Waigaoqiao Shipbuilding: con Fincantieri la prima nave da crociera nel 2020

La Waigaoqiao Shipbuilding Co Ltd inizierà la costruzione della sua prima nave da crociera di lusso nel 2017: la costruzione durerà tre anni e prevederà il supporto tecnico di Fincantieri SpA.

Waigaoqiao Shipbuilding: con Fincantieri la prima nave da crociera nel 2020

Waigaoqiao Shipbuilding: con Fincantieri la prima nave da crociera nel 2020

Lo ha riferito Chen Jun, vice-presidente di Waigaoqiao Shipbuilding, controllata di China State Shipbuilding Corp.

“Siamo già in trattativa con il costruttore navale italiano Fincantieri SpA, che fornirà supporto tecnico, e se tutto va liscio, inizieremo presto il lavoro di progettazione sulla nave, la cui costruzione prenderà il via nel 2017, con consegna entro il 2020″ ha dichiarato Chen Jun.

Un accordo da 3.880.000.000 era già stato firmato nel mese di ottobre tra CSSC, China Investment Corp e Carnival Corporation & plc, il più grande operatore di crociere nel mondo.

Le tre parti istituiranno una operazione di joint venture con sede a Hong Kong e per gli ordini si appoggeranno alla Waigaoqiao Shipbuilding.

Waigaoqiao Shipbuilding: con Fincantieri la prima nave da crociera nel 2020Waigaoqiao Shipbuilding: con Fincantieri la prima nave da crociera nel 2020

Il tutto si muove in un mercato, quello cinese, che si prevede diventi il il più grande mercato del mondo, con una crescita senza precedenti nel settore delle crociere: ben 4,5 milioni di passeggeri cinesi sperimenteranno una vacanza in crociera entro il 2020, e la cifra salirà a 17,5 milioni entro il 2030.

La domanda di nuove navi per la sola Cina, secondo Chen Jun, prevede la nascita di almeno “cinque nuove navi nei prossimi 15 o 20 anni”.

Maurizio Cergol, Head of Proposal Design & New Product Development di Fincantieri, ha riferito che solo l’anno scorso ben 1,4 milioni di asiatici hanno fatto una crociera e di questi 700.000 passeggeri provenivano dal continente cinese.

Lo stesso Cergol tuttavia fa presente che  la costruzione di una nave di lusso richiede molte tecnologie e competenze diverse: sino ad ora a farla da padrone nella costruzione navale sono stati i cantieri europei, con Fincantieri in testa, seguito dai cantieri tedeschi e francesi.

Waigaoqiao Shipbuilding: con Fincantieri la prima nave da crociera nel 2020

La crescita esponenziale e che non pare conoscere crisi di questo settore, vede la costruzione di almeno 8 navi all’anno ma la domanda effettiva sarebbe di circa 13 unità.

Il giro d’affari che solo nei primi 10 mesi di quest’anno, ha visto i cantieri navali cinesi ricevere commesse per 20,38 milioni, un -62,1% rispetto all’anno precedente (dati dell’Associazione cinese dell’industria cantieristica), potrebbe dunque incrementarsi e far fronte agli ordini in calo e alla forte concorrenza che hanno messo una pressione enorme sui costruttori navali cinesi: il crescente mercato delle navi da crociera di lusso, potrebbe fornire un positivo impulso al settore.

“Sono sicuro che ci sono un bel paio di costruttori navali cinesi interessati a costruire navi da crociera ma una tale decisione è da prendere con molta cautela, perché gli standard ed i requisiti per la costruzione di imbarcazioni di lusso sono molto alti” ha ammesso Chen.

Waigaoqiao Shipbuilding: con Fincantieri la prima nave da crociera nel 2020

I numeri della prima nave cinese

  • Costo: 1 miliardo di dollari
  • Stazza: 140.000 TSL
  • Lunghezza: 300 metri
  • Piani ospiti: 14-15 piani di altezza
  • Capacità: dai 3.000 ai 4.000 pax.
  • Design: combinazione tra lo stile cinese e il gusto occidentale

Fonte: comunicato stampa

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

07/12/2015 ore 10.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sul mondo delle crociere!

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia il tuo commento al post