TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Sognare non costa mai niente e molte volte dal sogno alla realtà passa pochissimo: ecco perchè ho deciso di mettere nero su bianco 5 delle più belle destinazioni di crociera al mondo, ovviamente secondo me, che rispecchiano non solo un viaggio all’insegna di ciò a cui ogni crociera ci ha abituato, ma anche all’insegna dell’avventura e forse, di un pizzico di pura follia.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Perchè senza follia non ci sarebbe vita e come diceva Francois de La Rochefoucauld

Chi vive senza follia non è così savio come crede.

Click To Tweet

Follia a volte è semplicemente fare qualcosa al di fuori dei soliti binari, ciò che piace a me insomma: perchè dunque non sognare alla follia un itinerario in crociera nei luoghi più affascinanti del mondo?

Da un capo all’altro, dal caldo al freddo, agli estremi in ogni senso, perchè non si può dire di aver visto il mondo se non lo si percorre in lungo e in largo, tempo, denaro, lavoro, permettendo.

Ecco la mia top 5.

#1. Mo’orea, Polinesia Francese

Da sempre in cima alla lista dei miei desideri, questa parte del mondo mi affascina come poche.

A queste latitudini arrivano ad esempio le navi della Compagnia di crociera Paul Gauguin Cruises.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Mo’orea è meglio conosciuta come l’isola magica, un paradiso terrestre, quasi idilliaco: non ha un vero e proprio centro urbano ma è punteggiata da piccolissimi villaggi tradizionali.

E’ possibile organizzarsi anche autonomamente per fare snorkeling, o utilizzare kayak per pagaiare nelle sue acqua tranquille o per pescare.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Durante la stagione degli amori, ci si può organizzare per un tour di whale watching, ossia per l’osservazione ravvicinata delle balene, con un biologo marino locale (tutte le info le trovate nella pagina ufficiale di Tahiti) .

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Un’altra esperienza incredibile è la visita al Moorea Dolphin Center, l’unico rifugio naturale dove si può nuotare e giocare con i delfini.

Ma si può ancora fare parapendio o paracadutismo, per godere di indimenticabili viste panoramiche a 360° dell’isola.

A terra, si possono scoprire i pittoreschi villaggi ma anche le piantagioni di ananas che si trovano più all’interno, oltre alle colline dalle quali si gode un bellissimo panorama: si possono raggiungere grazie al noleggio di auto/jeep/ATV o biciclette.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Avete presente Laguna Blu? Ecco a voi splendide lagune, palme lungo le spiagge, fiori tropicali ma anche montagne, come il Moua Roa.

CURIOSITA’: Mo’orea significa ramarro giallo in tahitiano.

#2. Khasab, Oman

Dell’Oman la tappa più conosciuta è la capitale Muscat ma la penisola di Musandam è un luogo affascinate, remoto.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Khasab si trova sullo stretto di Ormuz, che separa il mare Arabico dal Golfo dell’Oman, praticamente di fronte all’Iran: i suoi fiordi sono leggendari, tanto da far rinominare la zona “la Norvegia d’Arabia” ,e di una bellezza unica, alcuni dei quali collegati alla terraferma da strette scogliere.

Il modo migliore per poter ammirare queste zone è arrivare via mare, magari utilizzando un’imbarcazione tipica, il dhow: non è raro avvisare i delfini anche a breve distanza, perchè i branchi si avvicinano nelle acque tranquille; a volte si possono intravvedere anche branchi di tonni.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

In questa zona arrivano nel periodo invernale anche le navi di Costa Crociere e MSC Crociere.

Perchè l’ho inserita tra i 5 luoghi da sogno? Basta dare un’occhiata alle foto per capirlo: fascino unico e arcaico direi, con la Natura che la fa da padrona e dove sentirsi catapultati in un’altra epoca…verso l’entroterra tutto appare quasi come un paesaggio marziano.

#3. Neko Harbour, Antartide

Ecco uno dei posti che forse definire inospitale è dire poco: ecco a voi Neko, uno dei principali punti di approdo in Antartide, che potrete scoprire grazie alla Compagnia Quark Expeditions ma anche con la Seabourn.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

In questi luoghi così remoti arrivano non le grandi navi da crociera ma le piccole, lussuose unità da centinaia di passeggeri al massimo. E’ forse una delle crociere più costose, tra voli e crociera in sè, considerando che in genere occorrono circa 20 o più giorni per esplorare la zona più a sud del mondo.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Circondato da profondi fiordi e ghiacciai a picco, è possibile scendere a terra grazie all’uso degli Zodiac, i gommoni che sempre vengono utilizzati, perchè permettono di rientrare a tutta velocità in caso di emergenze e perchè permettono l’avvicinamento veloce e in sicurezza in zone dove la nave non può arrivare.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Dalla nave ma anche dal gommone, si possono ammirare le grandi megattere, le colonie di pinguini e di foche, godendo di un panorama come pochi al mondo, inospitale ma totalmente unico.

#4. Sulle orme degli esploratori nell’Artico

Forse uno degli itinerari più affascinanti per scoprire la zona artica, è ripercorrere il Passaggio a Nord Ovest, la rotta marittima tra la Groenlandia e il Canada.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Le Compagnie che offrono crociere in questa zona sono diverse ma le due che ho citato sotto, offrono itinerari spettacolari a bordo di navi da spedizione, specializzate proprio nelle crociere artiche.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

One Ocean Expeditions, operatore canadese specializzato nelle crociere in Artico ed Antartico, propone diversi itinerari attraverso il Passaggio a Nord Ovest, in crociere di circa 11 giorni, da est a ovest (dalla Groenlandia al Canada). Certamente impegnativo il prezzo, intorno agli 8.000€ sulla base di tre persone che condividono una cabina.

Quark Expeditions propone diversi itinerari in Artico, a partire da circa 5.9000 dollari fino a quasi 27.000 $ (incluso volo).

#5. La terra misteriosa dei canguri

L’Australia offre diversi tipi di esperienze in crociera, proprio perchè è un continente vastissimo: altrimenti detto continente fossile, nome dato dal fatto che la maggior parte delle sue rocce si sono formate nel Precambriano, è per lo più pianeggiante ed ha un suolo prevalentemente arido.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Il clima temperato è tipico delle regioni sud-orientali e sud-occidentali e sono anche i territori con più concentrazione di popolazione. Il clima tropicale è invece presente a nord, con un paesaggio costituito da foreste pluviali, paludi di mangrovie, praterie e boschi.

In questo continente ci sono diverse Compagnie che offrono itinerari regolari, come P&O Cruises, Celebrity Cruises e Holland America Line: gli itinerari vanno alla scoperta della costa orientale e la Grande Barriera, delle grandi città moderne come Sidney, Brisbane, fino ad arrivare in Nuova Zelanda.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Per spostarsi e visitare anche zone dell’interno, ci si sposta in aereo, o con le escursioni delle stesse Compagnie o con fai-da-te che tengono conto degli orari della nave. Spesso ci si ferma in overnight nelle grandi città, per cui ci si può organizzare al meglio. Tra le escursioni da non perdere quella ad Ayers’ Rock, il masso Uluru: è il più imponente massiccio roccioso dell’outback australiano.

TOP 5 itinerari da sogno in crociera!

Uluru è un masso circondato dalla superficie completamente piana del bush, visibile da chilometri di distanza: è famoso per l’intensa colorazione rossa, che muta colore in base all’ora del giorno e della stagione. Da non perdere!

Questa è la mia personalissima lista di luoghi da visitare prima o poi: la vostra invece quale è? sono curiosa di conoscerla…fatemi sapere qui nei commenti o nei social 🙂

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

15/12/2015 ore 16.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

 

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.