Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Nel corso della mia ultima crociera ai Caraibi su Celebrity Eclipse sono rimasta positivamente sorpresa dal Cruise Director, Richard Spacey, che ho avuto il piacere di intervistare.

Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Il direttore di crociera è una delle figure chiave a bordo della nave, è infatti da lui che dipende tutto quello che è spettacolo, animazione e intrattenimento.

Durante una crociera è una delle persone con cui veniamo più spesso in contatto. Sentiamo la sua voce tramite gli annunci fatti a bordo, lo vediamo in giro per la nave e assistiamo alle sue presentazioni in teatro o in altri luoghi di ritrovo dove si svolgono gli eventi clou .

Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Nel corso delle tante crociere che ho fatto, ho incontrato molti direttori di crociera e le varie figure tendono un po’ a sovrapporsi e mescolarsi.

Sono sicura che questo non avverrà per Richard Spacey che ho avuto modo di conoscere e intervistare a bordo di Celebrity Eclipse durante la mia ultima crociera ai Caraibi.

Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Rich, come preferisce farsi chiamare, è riuscito a caratterizzare e rendere talmente unico il suo personaggio, che è difficile dimenticarlo o confonderlo con altri e questo aggiunto alla sua simpatia e bravura lo rende davvero speciale.

Appena salita a bordo ho avuto modo di leggere la sua biografia stampata sul Today, che mi ha subito strappato un sorriso.

Non è una normale biografia, ma è una specie di racconto surreale all’insegna del miglior humor inglese.

Ecco come recita la sua presentazione:

“Richard Spacey arriva da Southampton, Inghilterra. Ha lavorato in Asia come lottatore di wrestling con i panda per un certo numero di anni. Una volta ha letto un libro. Il suo segreto nascosto è il fatto che “L’amore davvero” sia tra i suoi film preferiti.
Ama le lunghe passeggiate sulla spiaggia e una volta ha mangiato un’intera forma di formaggio.
Si mette a piangere quando vede il film “Spiagge”…”

Già prima di conoscerlo di persona ti rendi conto che è sicuramente un tipo particolare, poi lo vedi sul palco a intrattenere gli ospiti in vari modi, ascolti le sue battute e capisci che lo ricorderai a lungo.

Un altro elemento per cui il pubblico, soprattutto femminile, non lo dimenticherà, è il suo aspetto fisico, in quanto è indubbiamente un bel ragazzo.

All’inizio dell’intervista mi ha subito svelato la sua vera biografia.

Il palco è il suo elemento naturale, era un istrione già da piccolo e all’età di tre anni si esibiva sul palco. Nel 1997 ha iniziato a lavorare a bordo della flotta Royal Caribbean e ha fatto rapidamente carriera, diventando direttore di crociera all’età di 22 anni e passando in seguito a Celebrity Cruises.

La sua giornata a bordo inizia molto presto, si alza intorno alle 5.30 di mattino, si occupa di tutto quello che è la parte “scartoffie” fino all’ora del meeting con tutti gli altri responsabili dell’intrattenimento, durante il quale si discute di quello che è stato fatto il giorno precedente e di cosa verrà organizzato in quello corrente, evidenziando i vari problemi.

Rich è molto attento alle critiche e ai consigli che provengono sia dal suo staff che dagli ospiti della nave con cui ha spesso occasione di discorrere.

La giornata è differente a seconda che la nave sia ferma in porto o in navigazione. Le giornate di navigazione sono quelle più intense e Rich trascorre la maggior parte del giorno in giro per la nave o a presentare i vari spettacoli e attività.

Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Ho potuto ammirarlo nel corso della partita di pallanuoto “ospiti contro ufficiali”. E’ arrivato in piscina perfettamente vestito in giacca e cravatta e dopo un divertente “spogliarello” è rimasto con il costume raffigurante la bandiera inglese.

Un’altra sua caratteristica distintiva sono le calze, ogni giorno ne indossa un paio diverso, con colori e disegni sgargianti e particolari.

Nel giorno dell’intervista ne calzava un paio rosa, in omaggio alle donne mi ha detto. Celebrity Cruises si è sempre data molto da fare per raccogliere fondi per la lotta al tumore al seno e non solo.

Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Quest’anno infatti sono stati raccolti fondi per un’associazione che si occupa di bambini indigenti e questo lo rende molto orgoglioso.

Alla sera Celebrity Cruises riserva sempre interessanti e divertenti show e possiamo vederlo sul palco non solo a presentare, ma anche a ballare, a raccontare barzellette come un vero showman.

Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Da quest’anno gli show di Celebrity Cruises hanno subito una vera e propria rivoluzione e sono stati prodotti ben 18 nuovi spettacoli, che vengono proposti a bordo delle diverse navi.

Ogni nave ha spettacoli differenti e quindi non c’è il rischio per i crocieristi affezionati di rivedere lo stesso show quando cambiano nave.

Su Eclipse ho potuto vedere i due nuovissimi spettacoli, “Chandelier” e “Topper” e posso garantirvi che sono degni di Broadway.

Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Richard ha lavorato sulla maggior parte delle navi Celebrity e ha un debole per l’ammiraglia, la Reflection.

I suoi porti di scalo preferiti sono Sidney, per la bellezza del porto, le Hawaii per la gentilezza e cordialità degli abitanti e in Europa predilige in assoluto Barcellona, per la sua movida.

Siamo passati a discorrere del codice di abbigliamento delle serate a bordo, dal prossimo mese infatti non ci saranno più serate di gala, ma quelle che vengono definite come “Evening Chic”.

Mi ha spiegato che questo non significa assolutamente avvicinarsi a un dress code free come quello di NCL, ma semplicemente Celebrity ha una clientela che ama essere elegante sempre e questo permetterà di evitare eccessivi formalismi.

Ho poi cercato di strappargli qualche gossip sulla sua vita privata. Non è sposato, ma ha una fidanzata, che durante la crociera era a bordo con lui. Ha confessato che ha ricevuto spesso proposte di matrimonio dalle ospiti a bordo e ogni volta ne rimane sorpreso e naturalmente un tantino imbarazzato.

Siamo passati a parlare degli ospiti italiani ospitati a bordo di Celebrity. Mi ha detto che ce ne sono parecchi, specie nelle crociere nel mediterraneo e che è sempre facile individuare i gruppi dato che hanno un modo di parlare molto musicale e che si sente a distanza.

Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Spera di avere più italiani a bordo e apprezza il fatto che vogliano divertirsi e ottenere il massimo dalla crociera e che siano sempre i primi a ballare e a lanciarsi nelle varie attività.
Gli ho chiesto quale fosse la cosa più strana e inspiegabile capitata durante il suo lavoro e mi ha raccontato di una crociera in cui in una notte parecchi ospiti si erano chiusi fuori dalla stanza e vagavano per i corridoi nel cuore della notte.

Non si è mai capito il perché, ma abbiamo ipotizzato qualche strana spezia nel cibo, o meglio ancora nei cocktail di cui avevano sicuramente abusato.

Durante i mesi in cui non lavora divide il suo tempo tra Miami, dove ha casa e Southampton dove risiede la sua famiglia.

Abbiamo terminato l’intervista parlando delle celebrazioni a bordo per le imminenti feste.
Mi ha raccontato che per Natale sarà imbarcato anche Babbo Natale che porterà doni a tutti i bambini presenti e inoltre alla sera, oltre alla cena di gala, ci sarà la messa.

Richard Spacey, un Cruise Director da urlo!

Il giorno di Natale al mattino si potranno ascoltare i cori con le tradizionali canzoni, il tutto nella cornice della nave addobbata a festa. E sorpresa più attesa, anche se la nave si trova ai Caraibi, non mancherà una bella nevicata.

Per Capodanno sono previste feste durante tutta la notte e chi avrà la fortuna di essere a bordo potrà festeggiare in modo frizzante il nuovo anno.

Rich vi aspetta a bordo delle navi Celebrity e se lo incontrate fermatelo per salutarlo, ne sarà felice.

Intanto vi augura Buone Feste accompagnate dal motto che conclude tutti i suoi discorsi “I love you”.

Image Credits: Cinzia Marchisio, all rights reserved

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

23/12/2015 ore 19:10
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Cinzia Francesca Marchisio
Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di oltre 430 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità

Lascia il tuo commento al post