Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

A bordo di Celebrity Eclipse, e su tutte le grandi navi da crociera, la figura dell’Hotel Director riveste un ruolo chiave.

Su di lui ricade infatti la responsabilità di gestire tutta la parte alberghiera della nave. Immaginatevi a dirigere un grande hotel a cinque stelle, ma amplificate le difficoltà e i problemi che si possono presentare con il fatto che l’hotel in questione non è fermo, ma si muove e cambia città e paese.

Insomma una sfida diversa ogni giorno, ma anche la soddisfazione di riuscire a far funzionare un sistema così complesso.

Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

Intervistando Darren Tirrel, Hotel Director di Celebrity Cruises, ho potuto rendermi conto di quali siano i requisiti necessari per questo genere di lavoro e il grande carico di responsabilità che comporta.

Quando l’ho incontrato nel suo ufficio, ho capito immediatamente di avere di fronte una persona molto carismatica, una di quelle che riescono subito a metterti a tuo agio e ti infondono fiducia.

Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

Darren è nato a Liverpool e la sua famiglia gestiva un piccolo hotel nell’Oxfordshire, dove lui ha lavorava già da ragazzo, soprattutto durante le pause scolastiche.

E’ orgoglioso di aver iniziato dalla gavetta, come lavapiatti e di aver provato quasi tutte le mansioni all’interno di un hotel.

Nel frattempo, sempre lavorando, ha studiato all’Università e si è laureato in Turismo e Gestione dell’Ospitalità. In seguito ha iniziato a lavorare per grandi catene di alberghi, come Raffles e Sandal Resorts, soprattutto nella zona dei Caraibi, e in breve ha raggiunto il vertice della carriera diventando Hotel Director.

Nel 2009 l’occasione di entrare a farne parte dello staff di Celebrity Cruises, una sfida a cui Darren non ha saputo restistere.

Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

Da allora ha lavorato a bordo di tutte le navi della flotta e ha girato il mondo. Mi racconta che i suoi porti preferiti sono sicuramente Venezia, uno dei più affascinanti al mondo e unico nel suo genere e Sidney per la vista spettacolare che si gode all’entrata della baia.

Il lavoro lo occupa per 4 mesi consecutivi e al termine ha due mesi di ferie. Quando è a terra si divide tra Toronto, dove vive la sua fidanzata e Liverpool dove lo aspettano la sua casa e i genitori.

Gli ho chiesto quali sono le qualità necessarie e il segreto per diventare un Hotel Director di successo.

Innanzi tutto, mi ha detto, è essenziale saper capire a fondo la natura umana, riuscire a entrare in contatto con le persone e individuare immediatamente quali sono i problemi e cercare il modo per risolverli al meglio.

Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

Il suo lavoro non si improvvisa, ci vogliono anni di studi e duro tirocinio e il fatto di aver lavorato in parecchie delle posizioni inferiori gli ha permesso di capire meglio i vari comparti del settore alberghiero.

Naturalmente è necessario avere un’ottima capacità manageriale, in modo da poter organizzare al meglio e dirigere i vari settori che gli competono.

Ogni giorno presenta sfide diverse e bisogna essere pronti a tutto, in questo lavoro non c’è mai un attimo di respiro e quindi è richiesto uno spirito di adattamento e un’energia non indifferenti.

Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

Mi anche spiegato come vengono gestiti gli eventuali reclami sporti dai clienti. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dallo scoprire che qualunque lamentela che viene inoltrata alla reception o ad altri membri dell’equipaggio, viene prontamente riferita a lui.

Se il problema non è stato risolto dagli addetti, si cerca una possibile soluzione e Celebrity Cruises ha come obiettivo centrale quello di soddisfare tutte le aspettative dei suoi ospiti.

Il suo lavoro porta molte soddisfazioni, ma assieme a queste anche problemi che vanno gestiti con polso fermo e decisione. Capita infatti che debbano essere sbarcati ospiti indesiderati, che hanno infranto regole basilari di civile convivenza.

Mi fa l’esempio di persone che sono arrivate ad alzare le mani o a creare alterchi con altri ospiti, magari sotto l’influsso dell’alcol. In questi casi è necessario essere fermi e decisi per circoscrivere immediatamente il problema.

Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

Alla mia richiesta di raccontare la sfida più grande che ha dovuto affrontare a bordo, mi ha parlato della prima crociera effettuata in Asia da Celebrity Cruises.

La nave era la Millennium e il percorso toccava molti dei porti dell’estremo oriente a partire da Singapore. E’ stato difficile riuscire a gestire tutto in questi nuovi porti che spesso non erano preparati alle richieste che venivano fatte e la vittoria personale è stata quella di essere riuscito a risolvere il tutto senza che i clienti a bordo si siano resi conto dei problemi che erano sorti.

Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

Il prossimo anno la Celebrity Cruises ha in programma un nuovo itinerario che a partire da Abu Dhabi porterà la Celebrity Constellation prima negli Emirati e poi in India e Sri Lanka, per poi procedere alla volta dei porti dell’estremo oriente.

Darren sarà a bordo per far sì che tutto fili liscio e gli ospiti possano godersi al massimo questo meraviglioso itinerario.

Nel suo lavoro ha occasione di conoscere gente di tutte le nazionalità e spesso lo si vede in giro per la nave, che discretamente controlla che tutto fili liscio.

Abbiamo poi continuato a parlare di quella che è la clientela tipo di una nave Celebrity, che sicuramente è rivolta a croceristi raffinati, che vogliono essere trattati con i guanti e essere sempre al centro dell’attenzione.

Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

Non mancano però a bordo eventi particolari in cui la nave si trasforma completamente.
Lo scorso novembre la Celebrity Eclipse è stata teatro di una crociera organizzata dalla società Atlantis, specializzata in crociere e viaggi per gay.

Il quadro a bordo è naturalmente cambiato totalmente, ed è stato bello vedere la nave piena di persone che ballavano e organizzavano party a qualunque ora del giorno e della notte.

Darren Tiller ci spiega come diventare un brillante HD

Per l’ultima foto di rito l’Hotel Director  mi fa accomodare sulla sua poltrona, tanto per provare il brivido della “postazione di comando”.

Dev’essere un lavoro davvero affascinante, ma anche carico di responsabilità e quindi restituisco volentieri la poltrona a Darren per continuare a fare l’ospite, soddisfatta e coccolata a bordo di Celebrity Eclipse.

Image Credits: ©Cinzia Marchisio, all rights reserved

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

01/01/2016 ore 18.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Cinzia Francesca Marchisio
Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di oltre 430 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità

Lascia il tuo commento al post