Royal Caribbean e WWF insieme per la conservazione degli oceani

Una partnership quinquennale che aiuti a garantire la salute a lungo termine degli oceani: è quella che hanno siglato a Donsol, nelle Filippine, sede di un programma di ecoturismo basato su una comunità modello, il colosso delle crociere Royal Caribbean Cruises Ltd. (RCL) e il World Wildlife Fund, meglio conosciuto come WWF

Insieme hanno cercato di fissare degli obiettivi, che fossero raggiungibili e misurabili soprattutto in materia di sostenibilità: ecco allora che Royal Caribbean, che già con il programma Save the Waves si è impegnata nella tutela ambientale, contribuirà a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale e a sensibilizzare gli oltre 5 milioni di crocieristi sulla conservazione degli oceani, e a supportare l’opera globale svolta dal WWF per la salvaguardia dei mari.

Tra gli obiettivi annunciati oggi:

  • sostenibilità della catena di distribuzione
  • riduzione delle emissioni fino al 2020
  • rafforzamento della strategia di approvvigionamento sostenibile dell’azienda
  • rafforzamento della sua destination stewardship (programma combinato di sostenibilità delle destinazioni turistiche di WWF e RCL) 
  • sviluppo di piattaforme per la promozione del turismo sostenibile.
Royal Caribbean e WWF insieme per la conservazione degli oceani

Royal Caribbean e WWF insieme per la conservazione degli oceani

“Questa partnership con il WWF rappresenta una grande opportunità per compiere un importante passo avanti verso la speciale responsabilità che abbiamo nei confronti della protezione degli oceani,” ha dichiarato Richard D. Fain, Presidente e CEO, Royal Caribbean Cruises Ltd.

“Inoltre, è gratificante vedere come la nostra determinazione a fare concretamente la differenza sia condivisa dai nostri dipendenti e dai nostri ospiti. Tutti noi di RCL, con questa nuova partnership, sposiamo la mission del WWF per la conservazione degli oceani.

Insieme stiamo fissando obiettivi forti e insieme inizieremo ad implementarli con effetto immediato.”

Royal Caribbean e WWF insieme per la conservazione degli oceani

Carter Roberts, Presidente e CEO WWF-US.:

“Questa iniziativa si fonda su due concetti chiave:

  • primo, impegnarsi per raggiungere obiettivi specifici e misurabili nel campo della riduzione delle emissioni di carbonio, dell’aumento degli approvvigionamenti sostenibili e della creazione di una destination stewardship;
  • secondo, coinvolgere i milioni di turisti che viaggiano con la compagnia a conoscere meglio gli oceani e, quindi, ad agire per aiutare a salvarli.”

Royal Caribbean e WWF insieme per la conservazione degli oceani

Tra i nuovi obiettivi sviluppati congiuntamente per la sostenibilità ambientale, da raggiungere entro il 2020:

  • Ridurre le emissioni dei gas effetto serra del 35%
  • Procurarsi in modo responsabile il 90% del pesce pescato in libertà, per volume, da pescherie certificate dalla Marine Stewardship Council (MSC) o da pescherie in attesa di valutazione per la certificazione MSC, o facenti parte dei Fishery Improvement Projects o ancora di provenienza dalle aziende associate all’International Seafood Sustainability Association (ISSA).

  • Per le attività svolte in Nord America e in Europa, procurarsi in modo sostenibile il 75% del pesce di allevamento, per volume, da allevamenti certificati dall’Aquaculture Stewardship Council (ASC), da allevamenti in attesa di valutazione per la certificazione ASC, e/o facenti parte di progetti per il miglioramento dell’acquacoltura.

  • Inoltre, entro giugno 2016, RCL fisserà obiettivi specifici e verificabili per ottenere le certificazioni MSC e ASC nella catena di custodia.

Royal Caribbean e WWF insieme per la conservazione degli oceani

Tra i punti più salienti ed interessanti tra i due, anche i nuovi target inerenti la destination stewardship entro il 30 giugno: insieme WWF e RCL collaboreranno nella scelta di destinazioni sostenibili da offrire ai propri ospiti.

Oltre alle promesse su carta, Royal Caribbean mette sul banco anche un contributo di 5 milioni di dollari, per il lavoro di salvaguardia degli oceani portato avanti dal WWF durante il periodo di partnership ed inoltre collaborerà con lo stesso per migliorare la consapevolezza dei suoi milioni di clienti per quanto riguarda le tematiche legate alla conservazione degli oceani.

Durante l’evento nel quale si è siglato l’accordo, RCL ha offerto un’altra donazione di 200.000 dollari a favore del WWF delle Filippine, a supporto dei programmi di conservazione dell’area di Donsol.

Royal Caribbean e WWF insieme per la conservazione degli oceani

Per maggiori informazioni sulle iniziative Royal Caribbean, visitate il sito: www.rclcorporate.com/community

Image&videocredits: Royal Caribbean International

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

25/01/2016 ore 15.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità