Il blog alla Coin Ceremony di MSC Meraviglia!

Sono stata invitata dalla MSC Crociere, Compagnia di crociere leader di mercato nel Mediterraneo, in Sud Africa e in Brasile, alla cerimonia denominata Coin Ceremony, ossia la cerimonia delle monete, di MSC Meraviglia, la prima delle 7 nuovissime unità che si uniranno alla flotta entro il 2022.

MSC Meraviglia: piani nave e cabine

Il blog alla Coin Ceremony di MSC Meraviglia!

MSC Meraviglia potrà trasportare 5.700 passeggeri, avrà una stazza lorda di 167.000 tonnellate e la sua consegna è prevista per maggio 2017.

Il suo homeport sarà Genova, da cui MSC Meraviglia partirà per trascorre la sua prima estate facendo rotta nel Mediterraneo Occidentale, con possibilità di imbarco anche da Marsiglia e Barcellona.

Tra le sue particolarità e novità:

  • MSC Meraviglia e le altre navi del progetto Vista saranno  perfettamente in grado di attraccare in qualsiasi porto crocieristico nel mondo
  • le “cluster cabins”, cabine realizzzate appositamente per le famiglie
  • l’ampliamento del MSC Yacht Club – la zona lusso situata a prua, con ingresso riservato e indipendente –rinnovato con un ampio solarium, un salone privato e un ristorante, oltre che da duplex suites
  • il ‘Near Field Communication’ che permetterà agli ospiti di fare pagamenti a bordo, accedere alle proprie cabine e di localizzare i bambini a bordo attraverso la propria cruise card, lo smartphone o il braccialetto
  • lo schermo LED di 480 metri quadrati che ricoprirà l’intero soffitto della promenade interna della nave

Il blog alla Coin Ceremony di MSC Meraviglia!

Le tappe del viaggio

Vi aggiornerò su tutte le tappe del viaggio, che inizierà il 31/01 dall’aeroporto di Cagliari, nella mia amata isola di Sardegna.

Da qui, con volo diretto Ryanair della durata di 2 ore e 20, mi trasferirò a Parigi dove il pomeriggio, in compagnia dei miei compagni di avventura, cercherò di fare un piccolo giro della città…non voglio perdermi almeno la Tour Eiffel!

Il giorno successivo, ossia il 1° febbraio, si raggiungeranno i cantieri sull’Atlantico di STX France, esattamente a St. Nazaire, dove assisteremo alla cerimonia e ad una conferenza stampa di presentazione di ulteriori novità della Compagnia.

Ma cos’è la Coin Ceremony per una nuova nave?

E’ una cerimonia sempre molto sentita, frutto di una lunghissima tradizione marittima che celebra l’inizio della costruzione di una nave: durante la stessa le monete si saldano sotto un albero (quello del radar).

In passato ero uso comune posarne alcune tra la chiglia e lo scafo della nave ma siccome molto spesso venivano fatte sparire, si prese l’abitudine di saldarle a parti metalliche: a volte venivano poste sotto la base dell’albero maestro (operazione denominata Mast Stepping).

Qui erano praticamente impossibile raggiungerle e impossessarsene e l’unico modo per farlo era aspettare la completa demolizione della stessa nave.

Nei tempi moderni al posto dell’albero maestro di legno c’è un altro albero, ossia tradizionalmente l’albero del radar: in alcuni casi invece, le monete possono essere posizionate sotto l’ultimo ponte.

CURIOSITA’: gli archeologi marini ( e i ricercatori di tesori ma per altri motivi ovviamente), cercano di trovare per prima cosa in un relitto le monete sistemate negli alberi maestri, per datare con più precisione il relitto.

Il blog alla Coin Ceremony di MSC Meraviglia!

Tornando al viaggio, terminate tutte le cerimonie e la conferenza stampa in loco, nuovo trasferimento a Parigi e partenza per tornare a casa la mattina successiva.

Una sorta di tour de force ma che comuque faccio con piacere, considerando che questa cerimonia sarà una novità assoluta per la mia esperienza in questo mondo!

Come viaggio post influenza comunque mica male no? In fondo Parigi è sempre Parigi e una cerimonia è sempre una cerimonia!

Seguitemi nei vari social tramite gli hashtag #MSCMeraviglia e #MSCCrociere oppure nel board Storify qui sotto 🙂

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

30/01/2016 ore 00.20
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia il tuo commento al post