Berlitz Cruising & Cruise Ships, la bibbia del crocierista

Nell’olimpo dei giornali specializzati e dei blogger che gravitano intorno all’universo crociere, c’è una voce da più di trent’anni, che è il punto di riferimento più autorevole del settore: è la guida Cruising & Cruise Ships, edita da Berlitz (Insight Guides) e redatta meticolosamente ed imparzialmente da Douglas Ward.

Berlitz Cruising & Cruise Ships, la bibbia del crocierista

Berlitz Cruising & Cruise Ships, la bibbia del crocierista

E’ quasi una sorta di bibbia del settore, si potrebbe paragonare ad una ‘guida Michelin delle crociere‘, un volume che aiuta il crocierista inesperto a scegliere il giusto itinerario e la giusta nave per rendere una vacanza perfetta.

L’edizione si aggiorna ogni anno ed è davvero meticolosa nelle descrizioni e si divide essenzialmente in due parti:

  • nella prima Ward descrive tutti gli aspetti della vita di bordo, senza tralasciare la sicurezza, ed espone anche chiaramente cosa è presente a bordo, cosa aspettarsi e dispensa consigli su come risparmiare
  • nella seconda parte, la più interessante, si trovano tutte le recensioni di 275 navi da crociera oceaniche – ma esiste anche una versione dedicata alle navi fluviali Berlitz: River Cruising in Europe (Berlitz Cruise Guide): nelle recensioni il punteggio è assegnato in base a diverse variabili, come l’eccellenza o meno del servizio, la bontà del cibo, l’intrattenimento, i servizi offerti a bordo. Il tutto utilizzando un sistema di rating ossia di valutazione riconosciuto a livello internazionale che arriva ad un massimo di 5 stelle.
Berlitz Cruising & Cruise Ships, la bibbia del crocierista

Douglas Ward – ©insightguides.com

Ma chi è Douglas Ward e perchè è considerato un guru del settore?

La sua esperienza nasce sul campo, trascorrendo oltre 50 anni a bordo di navi da crociera. Al suo attivo ha più di 1.000 crociere, più di 150 traversate transatlantiche e pensate che per più di 200 giorni all’anno è in alto mare: ma la sua passione nasce proprio lavorando nell’hotel department e come direttore di crociera su navi come Queen Elizabeth e Queen Mary, nelle quali ha incontrato tantissime star del cinema, una fra tutte Elizabeth Taylor.

Questo signore inglese è stato sin dalla nascita della Berlitz Cruising & Cruise Ships nel 1984, l’unico autore, nessuno sino a questo momento è riuscito a spodestarlo: il fatto è che più di 700 pagine di guida così ricche e precise non è possibile stilarle dal nulla, la sua esperienza è la base principale sulla quale si è sempre basata la guida, il suo fiuto raramente sbaglia giudizio ed è questo che ne ha fatto un vero guru del settore apprezzato dalle stesse Compagnie che delle sue stelle ne fanno un vanto!

In un’intervista al TTG Media, Ward ha spiegato come valuta, anche dopo tanti anni, le navi:

Ward deve valutare le navi con circa 400 criteri distinti ma grazie all’esperienza e al suo occhio acuto non ci mette tanto.

“Entro 10 minuti [dall’imbarco] posso dire se tutto è simile agli anni precedenti e se ha mantenuto il livello di ospitalità. Non sono mai davvero sorpreso, ormai so cosa aspettarmi”.

Berlitz Cruising & Cruise Ships, la bibbia del crocierista

©insightguides.com

Come dire ‘so dove andare a parare nel giro di pochi minuti‘: ma la differenza tra le nostre recensioni come persone comuni e le sue, è che noi mettiamo sempre tanto di personale in ciò che è stata la nostra esperienza, molto spesso dobbiamo ammettere di non essere obiettivi (specie se abbiamo vissuto un’esperienza negativa – quanti fanno di tutta un’erba un fascio? ) e certamente non seguiamo alcun criterio stabilito nel descrivere le nostre crociere. Ecco, direi che è questa la differenza principale ed è ciò che rende questa guida la bibbia indiscussa del settore.

Se desiderate dare un’occhiata alle recensioni sulla guida fatte da persone comuni e farvi un’idea, date un’occhiata anche su Amazon Berlitz Cruising & Cruise Ships 2016 (Berlitz Cruise Guide).

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

18/05/2016 ore 14.00 – “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International. Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità