Vittorio Cantù: un comandante italiano per Celebrity Cruises

Celebrity Cruises parla sempre più italiano e stavolta lo fa attraverso la voce del nuovo Comandante Vittorio Cantù.

Vittorio Cantù/ un comandante italiano per Celebrity Cruises

Vittorio Cantù/ un comandante italiano per Celebrity Cruises

Vittorio Cantù è nato a Venezia da una famiglia con radicate tradizioni marinaie.
Il nonno era comandante e ha tramandato per primo questa passione al nipote, attraverso il racconto delle sue dirette esperienze.

Da piccolo amava sedere vicino al padre, architetto navale, e osservare i disegni dei progetti navali che prendevano man mano forma.

Con tali precedenti e con una cornice incantata come quella del porto di Venezia, patria di navigatori leggendari, Vittorio era praticamente predestinato a solcare i mari.

Vittorio Cantù/ un comandante italiano per Celebrity Cruises

Dopo aver terminato gli studi presso l’ITN Sebastiano Venier di Venezia, ha ricoperto la carica di comandante sulle navi della Adriatica Navigazione.

Nel 2009 è entrato a far parte della flotta di Celebrity Cruises, in qualità di comandante in seconda.

Dopo aver navigato i mari di tutto il globo con questa affermata compagnia di crociera, è stato promosso lo scorso aprile a comandante e attualmente presta servizio su Celebrity Constellation.

Celebrity Cruises che fa parte del gruppo Royal Caribbean International, si pone nella fascia premium e il leitmotiv della compagnia “Modern Luxury” inquadra in maniera impeccabile la sua filosofia.

Vittorio Cantù/ un comandante italiano per Celebrity Cruises

Celebrity Cruises vanta una tradizione di comandanti soprattutto di estrazione greca, in quanto la compagnia è l’evoluzione della preesistente Chandris, compagnia di crociera greca.

Da quest’anno Celebrity Cruises, oltre ad aver aggiunto alla flotta un comandante donna, Kate McCue, ha finalmente portato un tocco di italianità alla sua flotta con la nomina di Vittorio Cantù.

Ho avuto l’onore e il piacere di conoscere Vittorio Cantù quando sono stata 4 anni fa a bordo di Celebrity Silhouette. All’epoca ricopriva la carica di comandante in seconda. Ho ancora vivo il ricordo di questa persona seria e appassionata del proprio lavoro. Lo incontravamo spesso a bordo e si fermava sempre a scambiare qualche opinione e a fornire consigli utili.

Durante questa crociera ho avuto inoltre modo di cenare, nel corso della serata di gala, al tavolo del comandante e di poter conversare amabilmente con lui e altri membri dello staff.

Vittorio Cantù/ un comandante italiano per Celebrity Cruises

Un comandante che ama il proprio lavoro e soprattutto ama le proprie origini non può che essere di esempio per altri e contribuire a portare in alto la nostra bandiera nel mondo.

Mi auguro di incontrarlo nuovamente a bordo della flotta Celebrity Cruises e nel frattempo porgo al comandante Cantù le mie più sentite congratulazioni.

Sono sicura che anche quelli che avevano dubbi a salire su una nave Celebrity, per paura di trovarsi troppo spaesati, riconsidereranno l’idea, sapendo che questa compagnia è diventata un pochino più “italiana”.

Buon vento comandante Vittorio.

Image Credits: Cinzia Marchisio©, Celebrity Cruises

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

02/07/2016 ore 15:00  – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Cinzia Francesca Marchisio
Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di oltre 300 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts

Pubblicità

Pubblicità