Fincantieri: a Palermo taglio della lamiera per Nieuw Statendam

La nascita di una nuova nave è sempre un’emozione: se poi avviene nei cantieri palermitani di Fincantieri lo è ancora di più. Sì, perché anche la Nieuw Statendam, flotta Holland America Line, sarà costruita in Italia e ieri è stato il giorno del taglio della prima lamiera d’acciaio, primo vero traguardo per la costruzione di una nuova unità.

Fincantieri: a Palermo taglio della lamiera per Nieuw Statendam

Alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti dei cantieri e della Compagnia di crociera: il primo pezzo d’acciaio, che fa parte di una sezione da 3.900 tonnellate, una volta terminato verrà trasportato nell’impianto di Marghera, dove la Nieuw Statendam inizierà a prendere forma.

Orlando Ashford, presidente di Holland America Line, ha dichiarato che è un momento emozionante per Holland America Line, e che il taglio dell’acciaio di Nieuw Statendam è una pietra miliare nella continua crescita ed evoluzione della Compagnia.

Inoltre ha sottolineato che con la classe Pinnacle, si è stati in grado di far provare agli ospiti grandi novità: per la Nieuw Statendam, sorella di Koningsdam, ce ne saranno altre che tuttavia verranno svelate nei mesi a seguire.

Fincantieri: a Palermo taglio della lamiera per Nieuw Statendam

Fincantieri: a Palermo taglio della lamiera per Nieuw Statendam

Nieuw Statendam, 99.500 tonnellate di stazza lorda, sarà la 15° nave della flotta e la seconda nave Pinnacle Class per Holland America Line: al taglio della prima lamiera segue un periodo di progettazione e sviluppo.

Solo due mesi fa, in occasione del battesimo della prima unità di classe Pinnacle Koningsdam, era stato rivelato il suo nome: Nieuw Statendam entrerà in servizio nel novembre del 2018 e accoglierà i suoi 2.650 passeggeri in 1.300 cabine.

Fincantieri: a Palermo taglio della lamiera per Nieuw Statendam

Da sinistra: Guido Cucciniello, Fincantieri; Martin Vos, Carnival Corporation; Taylor, Holland America Group’s e Filippo Oddo, direttore cantieri di Palermo.

I numeri di Nieuw Stadendam

Stazza: 99.500 GT
Passeggeri: 2.650
Equipaggio: 1.250
Ponti: 12 dedicati agli ospiti
Classe: Pinnacle
Cabine: 1.300 di cui il 70% con balcone

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

13/07/2016 ore 11.10 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità