Inaugura oggi il nuovo Terminal Crociere di Cagliari

Si inaugurerà oggi il nuovo Terminal Crociere sul molo Rinascita nel porto di Cagliari: stasera verrà tagliato il nastro al culmine di una giornata intensa e ricca di appuntamenti che daranno risalto al porto del capoluogo sardo ma non solo.

Inaugura oggi il nuovo Terminal Crociere di Cagliari

Inaugura oggi il nuovo Terminal Crociere di Cagliari

L’evento è organizzato dalla Cagliari Cruise Port in collaborazione con l’Autorità Portuale, la Camera di Commercio, ed il Comune di Cagliari, e sarà articolato su due giornate ed in tre specifici momenti:

  • il primo importante momento sarà una Tavola Rotonda – che avrà luogo nella prestigiosa sede della Camera di Commercio – che introdurrà il tema delle peculiarità della destinazione Cagliari, sia sotto il profilo della qualità tecnica della struttura portuale, sia dal punto di vista della varietà delle destinazioni per le escursioni, con un focus specifico sulle risorse del Sud Sardegna in materia di turismo sostenibile.

Il terminal crociere di Cagliari pronto per l'estate

  • il secondo vedrà il taglio del nastro vero e proprio, che sancirà in maniera ufficiale l’inaugurazione del terminal crociere, a cui prenderanno parte non solo tutte le Istituzioni e le Autorità locali dell’intero territorio, ma anche numerosi ospiti in rappresentanza delle Compagnie di Crociera, degli Agenti Marittimi Generali, dei Tour Operators, delle Associazioni imprenditoriali e dell’intera comunità portuale. E nel quale ci saremo anche noi, a raccontarvi i momenti salienti.
Il terminal crociere di Cagliari pronto per l'estate

©Ideaslabservice per – i lavori di costruzione

  • il terzo sarà una giornata alla scoperta del territorio oltre Cagliari, con un focus particolare sul Sulcis e le sue bellezze, e cioè il mio territorio di nascita, poco conosciuto e ancora lontano anni luce dal turismo di massa. Per scoprirlo verrà organizzata un’escursione (Fam Trip), alla quale parteciperanno i rappresentanti delle Cruise Lines dei Tour Operators e degli Agenti Marittimi Generali. Il Fam Trip nel Sulcis è stato organizzato dalla Cagliari Cruise Port con la fondamentale collaborazione dei Sindaci dei Comuni del territorio, per migliorare il posizionamento del Sud Sardegna come destinazione crocieristica.
Inaugura oggi il nuovo Terminal Crociere di Cagliari

Il programma del Fam Trip Sulcis via Facebook

Per Karina Santini, Presidente di  Cagliari Cruise Port e PR&Med Port Development Manager di Royal Caribbean Italia, la scelta del porto di Cagliari quale destinazione crocieristica è importante per le compagnie crocieristiche ma non solo.

Per CLIA la crociera è una vacanza per tutti

Karina Santini –  Presidente di Cagliari Cruise Port e PR&Med Port Development Manager di Royal Caribbean Italia

Le Compagnie scelgono di inserire nella propria programmazione il capoluogo sardo, anche grazie alle bellezze naturali che è in grado di offrire: l’aumento di traffico crocieristico da parte di Compagnie internazionali, moltiplica le opportunità non solo per il porto ma anche per la stessa città e per tutta la regione Sardegna, di far conoscere oltreoceano il territorio e le sue tipicità esclusive.

“Ci teniamo a ringraziare le Amministrazioni locali e anche Confcommercio Sud Sardegna con i suoi associati per averci sostenuto e aver compreso l’importanza di avere un terminal funzionale in grado di accogliere un grande flusso di crocieristi; siamo sicuri che con la collaborazione di tutti potremo affrontare nuove sfide e raggiungere obiettivi sempre più importanti in futuro” ha dichiarato Karina Santini.

Il terminal crociere del molo Rinascita, architettonicamente è elegante nella sua essenzialità, ma si caratterizza anche per la scelta dei materiali, per la sua totale accessibilità e per la completa dotazione di servizi e di attrezzature.

Terminal crociere di Cagliari, le foto del working progress!

© – i lavori di costruzione

Al suo interno ospita:

  • l’area per la consegna bagagli dei crocieristi imbarcanti ed un locale per il loro controllo
  • l’area per l’effettuazione dei controlli di security di tutti i passeggeri – attrezzata con sala d’attesa e servizi igienici
  • gli uffici dell’Agenzia delle Dogane e della Security
  • una postazione di lavoro per i Tour Operators e gli Agenti Marittimi e gli uffici della Cagliari Cruise Port.

Immediatamente adiacente al terminal è stata realizzata una funzionale area coperta per:

  • la riconsegna dei bagagli dei crocieristi in sbarco
  • l’area operativa per gli shuttle bus
  • l’area di parcheggio per gli autobus delle escursioni
  • l’area parcheggio per gli autoveicoli dei crocieristi.

Anche l’area esterna al Terminal vero e proprio è stata particolarmente curata, soprattutto inserendo nel progetto delle aree verdi.

Terminal crociere di Cagliari, le foto del working progress!

© – i lavori di costruzione

Il terminal copre una superficie complessiva di 10.000 mq., di cui oltre 1.000 mq coperti, ed un investimento interamente privato di quasi € 1.000.000, finanziato in parte da risorse proprie della Cagliari Cruise Port srl ed in parte grazie all’assistenza finanziaria del Banco di Sardegna e ad un finanziamento a valere sul Fondo europeo Jessica.

Antonio Di Monte, AD di Cagliari Cruise Port non nasconde che per il porto si tratti di un momento cruciale, con il comparto crociere che ha fatto registrare un trend di crescita costante nell’ultimo decennio.

“I dati indicano che si è passati dalle 28 toccate e dai quasi 47.000 passeggeri del 2004 alle 97 toccate ed ai quasi 267.000 passeggeri del 2015. Il 2016 non fa eccezione e promette di raggiungere a fine stagione il numero record di quasi 300.000 passeggeri movimentati con un incremento di circa il 12% rispetto all’anno precedente.” – ha dichiarato.

“Il nostro continuo impegno, la collaborazione con le autorità locali e gli investimenti mirati ci hanno permesso di raggiungere questi risultati”.

Cagliari, tra nuovo terminal crociere, Fam Trip e homeporting

©Cagliari Cruise Port

La tavola rotonda di questo pomeriggio, è importante per il rafforzamento del ruolo di Cagliari come home-port, perché permetterà di raccogliere riflessioni e opinioni utili per costruire delle linee guida alla base dei programmi e dei progetti di ulteriore crescita del comparto.

Appuntamento dunque a stasera con l’inaugurazione del nuovo Terminal Crociere di Cagliari e il mio ringraziamento personale per il gentile invito va a Cagliari Cruise Port e Karina Santini.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

21/07/2016 ore 11.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

2 pensieri su “Inaugura oggi il nuovo Terminal Crociere di Cagliari

  1. Nuccio Monello

    Un Terminal bancarella … ai “minimi termini” !

    Comune e CCIAA continuano a praticare i loro sport preferiti: max SPRECO ed esterofilia !

    Rispondi
    1. crazycruisesitcrazycruisesit

      Rispetto il suo punto di vista, ma mi permetta di non essere d’accordo. Come mi ha spiegato via messaggio, Lei ha i suoi buoni motivi per essere critico, io vedo le cose in maniera diversa, da fuori e come usufruitrice di un servizio che era finalmente ora che il porto di Cagliari avesse!

      Il resto sono assolutamente argomenti validi ma che non ha senso siano pubblicati qui, non è la sede opportuna, perché come dico sempre, ad ognuno il uso 🙂

      Grazie comunque per il suo commento 🙂

      Rispondi

Lascia il tuo commento al post