Sarà l’artista cinese Tan Ping a decorare lo scafo della Norwegian Joy

Sarà il famoso artista cinese Tan Ping a decorare lo scafo di Norwegian Joy, la nuova nave di classe Breakaway Plus della flotta Norwegian Cruise Line, ancora in costruzione e destinata al mercato asiatico.

Sarà l'artista cinese Tan Ping a decorare lo scafo della Norwegian Joy

Sarà l’artista cinese Tan Ping a decorare lo scafo della Norwegian Joy

Per il suo debutto ufficiale dobbiamo aspettare l’estate del 2017: Norwegian Joy avrà Shanghai e Pechino come porti di base, e sarà la prima nave di Norwegian Cruise Line appositamente costruita per il mercato cinese.

Proprio l’esclusiva opera d’arte di Tan Ping realizzata nello scafo – che come tradizione NCL sarà coloratissimo – sottolineerà l’impegno di Norwegian Cruise Line nell’offrire agli ospiti cinesi un’esperienza di crociera assolutamente impareggiabile.

Chi è Tan Ping

Artista eclettico, la sua arte spazia tra pittura, incisione e l’insegnamento, tra il mondo dell’arte e quello del design.

I suoi dipinti astratti e le acqueforti su lastre di rame fanno parte delle collezioni di prestigiosi musei quali National Art Museum of China, Portland Art Museum (Stati Uniti), Museum Ludwig (Germania) e The Shanghai Art Museum.

Tan Ping è inoltre noto per aver guidato e diretto il team di designer della Central Academy of Fine Arts che ha creato il progetto di design paesaggistico e l’immagine dei Giochi Olimpici di Pechino del 2008.

Sarà l'artista cinese Tan Ping a decorare lo scafo della Norwegian Joy

L’opera d’arte sullo scafo di Norwegian Joy

Il soggetto principale, l’attrice protagonista del disegno sullo scafo di Norwegian Joy, è una fenice, creatura mitologica che regna sovrana su tutti gli uccelli del mondo, motivo ricorrente dell’arte cinese, tanto da essere riprodotto nel corso dei secoli in dipinti, tessuti in broccato di seta, decorazioni architettoniche e molti altri supporti.

“Nella nostra cultura, la fenice è simbolo di bellezza e fortuna e la Norwegian Joy creerà un ponte tra l’Occidente e l’Oriente, portando al mondo e a tutte le persone lungo la sua rotta i migliori auguri del popolo cinese”, ha spiegato Tan Ping.

Il motivo creato dall’artista, è semplice ma leggiadro, con linee che comunicano un’idea di un movimento in avanti e di un grandioso equilibrio: i colori sono dominati dal rosso e dal giallo, per tradizione simbolo cinese di regalità.

Il significato dei colori

  • Il rosso significa gioia ed è quindi perfetto per una nave che porta proprio questo nome
  •  il giallo rappresenta la grandiosità, una sensazione che nasce spontanea in chi osserva questa nave
  • i tocchi di blu richiamano invece l’idea del mare.

Sarà l'artista cinese Tan Ping a decorare lo scafo della Norwegian Joy

Tre colori primari, il punto di partenza per la creazione di tutti gli altri colori dello spettro della luce visibile, che per l’artista sono simbolo e augurio di un prospero inizio per un viaggio indimenticabile.

“Siamo incredibilmente onorati di poter collaborare con il professor Tan Ping”, dichiara David Herrera, Presidente di Norwegian Cruise Line China.

“La capacità di Tan Ping di creare concetti di design in cui l’antica cultura cinese si fonde armoniosamente con gli aspetti più moderni ed evoluti della vita è davvero eccezionale.

Tan Ping è riuscito a catturare alla perfezione il carattere della Norwegian Joy, una nave lussuosa e tecnologicamente avanzata, onorando i valori tradizionali cinesi. La decorazione dello scafo simboleggia l’essenza di una combinazione ideale tra il meglio dell’Oriente e dell’Occidente”.

Sarà l'artista cinese Tan Ping a decorare lo scafo della Norwegian Joy

La visione della fenice verrà trasferita in scala enorme sullo scafo della Norwegian Joy, l’opera d’arte più grande mai realizzata dall’artista, che viaggerà in tutto il mondo, raggiungendo un numero di spettatori infinitamente più elevato rispetto a qualsiasi lavoro precedente.

La straordinaria decorazione dello scafo creata da Tan Ping rappresenterà il tocco finale di una delle navi con le maggiori ambizioni della flotta Norwegian Cruise Line.

Norwegian Joy: tutte le incredibili novità a bordo!

La Norwegian Joy sarà in grado di ospitare 3.850 persone nelle numerose sistemazioni disponibili, tra cui le lussuose suite di The Haven by Norwegian®, l’esclusivo complesso che costituisce “una nave nella nave”, la nuovissima categoria di cabine Concierge e un’ampia gamma di Mini Suite e Cabine con Balcone, Esterne o Interne, molte dotate di balcone virtuale, per rispondere alle richieste di tutti i viaggiatori.

Le opzioni di ristorazione includeranno i migliori piatti della cucina sia cinese che internazionale.

Per quanto riguarda l’intrattenimento a bordo, la Norwegian Joy offrirà un’incredibile scelta, grazie ai giochi di realtà virtuale all’avanguardia del Galaxy Pavilion, alla prima competitiva pista su due livelli mai realizzata a bordo di una nave, al parco all’aperto, ai due scivoli d’acqua multipiano e ai numerosi negozi duty-free per gli amanti dello shopping.

Sarà l'artista cinese Tan Ping a decorare lo scafo della Norwegian Joy

Per ulteriori informazioni e per prenotare una crociera Norwegian Cruise Line, rivolgersi a un’agenzia di viaggi, chiamare il numero 010 8976519 o visitare il sito ufficiale.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

27/07/2016 ore 10.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Commenta il post