Harmony OTS e il suo stupefacente giardino tropicale

Harmony OTS è la nave da crociera più grande del mondo e questo è un dato di fatto, ma l’enorme spazio disponibile ha permesso di creare delle vere e proprie meraviglie, che contraddistinguono questa imponente e molto trendy signora dei mari.

Tra queste c’è il giardino di Central Park, uno spazio dove piante e fiori veri sono esposti direttamente alla luce del sole e all’aria esterna.

Harmony OTS e il suo stupefacente giardino tropicale

Harmony OTS e il suo stupefacente giardino tropicale

La prima volta che ho messo piede in questa zona di Central Park sono rimasta davvero meravigliata, le piante e i fiori sono rigogliosi e si capisce che lo sforzo per curarli deve essere davvero immane. Già è difficile mantenere un giardino così curato in un ambiente favorevole, immaginiamoci esposto al microclima che si crea a bordo di una nave, costantemente a contatto col il salmastro e sottoposto a frequenti cambiamenti di clima.

Il “genio” che permette questo vero e proprio miracolo della natura è Lazlo Turos, esperto creatore di giardini, che con il suo team di tre specialisti del settore, si prende cura delle 12.000 piante che sono presenti sulla nave.

In questo video spiega come tutto questo sia possibile.

Lazlo si presenta e subito sottolinea il fatto che il giardino a bordo di Harmony è un ambiente in continua evoluzione, che va adattato ai vari climi che la nave può incontrare a seconda dell’itinerario e della stagione.

L’esperienza delle due precedenti navi di classe Oasis, è sicuramente stata di aiuto per migliorare sempre più un simile ambiente e il personale addetto deve avere una conoscenza veramente approfondita delle piante e delle loro esigenze, unita alla passione per questo tipo di lavoro; il pollice verde non è sicuramente una cosa che si improvvisa.

Harmony OTS e il suo stupefacente giardino tropicale

Prendersi cura di un giardino tropicale a bordo di una nave è molto diverso dal farlo a terra, infatti vanno tenuti presenti fattori aggiuntivi e come dice giustamente Lazlo, mentre in condizioni normali se è necessaria la sostituzione di una pianta, basta recarsi in un vivaio, quando sei in mare aperto devi prevedere sostituzioni e altri eventuali problemi.

Harmony of the Seas: le nostre impressioni a caldo!

Un’altra meraviglia di questo ambiente è quello che è stato creato dal punto di vista strettamente tecnico e  quello che viene chiamato “il muro vivente”; ne è la dimostrazione. Solitamente siamo abituati a vedere le piante crescere dal terreno, ma a bordo di Harmony esistono due enormi pareti verticali,coperte da vegetazione, dove le piante non crescono dal suolo verso l’alto, ma fuoriescono dal muro stesso e al di la’ di questo è presente un sofisticato sistema di irrigazione.

Harmony OTS e il suo stupefacente giardino tropicale

Secondo Lazlo la cosa più appagante in assoluto è la sorpresa degli ospiti a bordo quando vedono il parco per la prima volta, sorpresa che si trasforma gradualmente in stupore e ammirazione. Moltissimi sono i complimenti fatti dai crocieristi e tutto questo aiuta sicuramente in positivo chi come Lazlo mette, oltre alla propria competenza, anche tutta la passione possibile nel suo lavoro.

Quando salirete a bordo di Harmony OTS, o di una nave della stessa classe, oltre ad ammirare e a godere della presenza di un giardino così armonioso, fermatevi a riflettere sull’enorme lavoro che richiede e sicuramente sarete grati e ammirerete chi è in carico della sua progettazione e manutenzione.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

22/10/2016 ore 15:00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Cinzia Francesca Marchisio
Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di 430 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità