5 tendenze dei crocieristi italiani secondo CLIA

CLIA, l’organizzazione internazionale delle compagnie da crociera, ci svela le tendenze e le preferenze degli italiani che vanno in crociera, risultato di una ricerca che ha coinvolto oltre 3 mila crocieristi italiani.

I risultati sono realmente interessanti: per esempio, ben il 25% dei crocieristi italiani intervistati – e cioè un intervistato ogni quattro – ha fatto più di 10 crociere nella propria vita!

Inoltre sono venute alla luce ben 5 tendenze e preferenze dei crocieristi italiani, che trovate qui sotto.

#1. Quando prenotare?

Non credo che il risultato di questa domanda possa dare indicazioni in cui non ci ritroviamo, specie di questi tempi: è risultato infatti che ben l’43% degli italiani intervistati preferisce andare in crociera quando trova delle offerte vantaggiose.

Molto rare le prenotazioni fatte per tempo, che rappresentano solo il 10% del campione in esame (e riferite ad una prenotazione di un anno prima), mentre più si avvicina la partenza più si alza la percentuale; il 35% prenota infatti tra i 3 e i 6 mesi prima di partire.

I crocieristi italiani amano ancora fare riferimento alle agenzie di viaggio per prenotazioni (ben il 62%), mentre chi prenota tramite sito internet è il 22%, una percentuale comunque interessante.

#2. Le destinazioni più gettonate

Certamente a fare da padrone è ancora il Mediterraneo, vuoi per vicinanza, vuoi per una sorta di sicurezza e possibilmente con partenza ‘in casa’, ossia da un porto italiano (ben il 59%).

Le prime tre destinazioni più gettonate tra gli italiani sono state

  • il Mediterraneo Occidentale (43%);
  • il Mediterraneo Orientale (18%);
  • i Caraibi (16%).

A bordo di MSC Magnifica tra Vip e Miss

La durata media della crociera per il 36% degli italiani intervistati, è di 7/11 notti.

#3. I servizi preferiti a bordo

Anche in questo campo non mancano le sorprese: ben il 56% degli italiani dichiara di preferire andare ai ristoranti a la carte (cioè a pagamento), un risultato che non mi aspettavo personalmente, e al 63% piace l’idea di avere la possibilità di avere delle zone riservate per le cabine di categorie di lusso.

#4. Un’esperienza multiculturale

Ben il 69% degli italiani intervistati apprezza l’opportunità di poter viaggiare con persone di diverse culture, quindi con ospiti multilingue: l’importante è che non manchi l’assistenza in italiano, richiesta ed improrogabile per il 79% degli intervistati!

Come dire, va bene tutto, l’importante è che ci sia sempre un punto di riferimento in italiano, una richiesta che spesso viene disattesa per varie ragioni, una tra le tante il fatto che ci siano meno di 30 ospiti della stessa nazionalità a bordo.

Aqua Expeditions celebra le donne con due crociere

#5. Viaggiare in compagnia

Certamente la maggioranza degli italiani non viaggia da sola ma condivide l’esperienza in crociera con il proprio partner (55%) o in famiglia con bambini (23%).

Insomma la vacanza in crociera è sempre più in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei viaggiatori, sia che si tratti di adulti o di bambini, con attività e servizi ad hoc.

“Per questo riteniamo molto importante conoscere le preferenze degli italiani per fare sì che le compagnie da crociera possano sviluppare opzioni di viaggio che rispecchiano al meglio ciò che i viaggiatori desiderano di più, contribuendo a rendere così la crociera un momento unico ed indimenticabile” afferma Claudia Marmorato, Business Development Director Southern Europe CLIA.

 

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

22/12/2016 ore 13.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità