Crystal Cruises prepara una nuova crociera nel passaggio a Nord-Ovest

Crystal Cruises ha fatto la storia nell’agosto del 2016 quando concluse il suo primo passaggio a nord-ovest a bordo della Crystal Serenity: dopo l’enorme eco di questo viaggio epico, che fu accompagnato anche da polemiche furiose da parte degli ambientalisti, si prepara a studiarne uno nuovo nell’agosto 2017.

Crystal Cruises prepara una nuova crociera nel passaggio a Nord-Ovest

Il viaggio dei viaggi, l’affascinante avventura come forse sarebbe stata dipinta nei secoli scorsi, ai nostri giorni è più un azzardo, sebbene calcolato nei minimi dettagli: ma si sa, Madre Natura non sempre è prevedibile e le preoccupazioni ambientaliste si intersecano strettamente con tutta una serie di problemi che questo viaggio potrebbe creare.

La delicatezza del percorso, i movimenti dei ghiacci imprevedibili, un percorso che si è liberato a causa dello scioglimento dei ghiacci polari ma che potrebbe in ogni minuto cambiare geografia, il rischio di collisione con iceberg piccoli o grandi, l’isolamento della regione e la difficoltà enorme dei collegamenti con zone abitate ed ospedali in caso di bisogno, sono solo alcuni degli interrogativi messi nel piatto delle polemiche che hanno accompagnato ed accompagnano questo viaggio, seppur affascinante, lungo una rotta che rimane di una bellezza unica!

Crystal Serenity: al via la crociera attraverso il mitico Passaggio di Nord-Ovest

Ma la prima crociera di una nave di lusso da 1.000 passeggeri ha percorso indenne tutto l’itinerario senza nessun problema, smentendo di fatto giornali come il The Guardian che bollavano il tutto come una nuova tragedia stile Titanic annunciata e anzi, si prepara al secondo capitolo, mettendo sul piatto un’offerta, se possibile, ancora più ricca!

Come per la prima traversata, a bordo e a terra la nave sarà supervisionata costantemente da un team di esperti dell’Artico che è unica nel suo genere.

Ma vediamo nei dettagli il nuovo viaggio: si tratterà di una crociera della durata di 32 giorni con partenza da Anchorage / Seward, in Alaska, il 15 agosto 2017, con rientro a New York e sempre a bordo di Crystal Serenity.

Crystal Serenity: al via la crociera attraverso il mitico Passaggio di Nord-Ovest

I prezzi partono da 21.855 dollari a persona e si può sperare di ottenere ulteriori privilegi se si riesce a prendere al volo la promo Crystal Clear Choices scelte della linea dal 31 marzo 2017. Saranno infatti disponibili tre diverse opzioni tra cui scegliere:

  • Risparmio sul prezzo della crociera fino a 1.000 dollari a persona
  • Sconto fino a 1.100 a persona sui voli aerei
  • Credito a bordo fino a 1.250 dollari per persona

La preparazione del viaggio sarà meticolosa anche per quanto riguarda il personale di bordo designato alle escursioni: nella squadra figurano guide Inuit, esperti artici, biologi marini, archeologi, esperti subacquei, ambientalisti, fotografi ed esperti di fauna selvatica.

Tra le varie visite previste segnalo:

  • Ulukhaktok, piccolo villaggio sulla costa occidentale della Victoria Island, nella regione Inuvik dei Territori del Nord-Ovest;
  • Cambridge Bay, insediamento capoluogo della Regione di Kitikmeot del Nunavut, in Canada;
  • Pond Inlet,  insediamento Inuit situato nella Regione di Qikiqtaaluk, nel territorio del Nunavut in Canada, all’estremo nord dell’Isola di Baffin.

La magia del passaggio a Nord-Ovest in crociera!

Il presidente di Crystal Cruises, Edie Rodriguez, pone poi l’accento sulla partnership con Arctic Kingdom, il principale operatore di viaggi in questa regione, che alza ulteriormente l’asticella sull’esperienza degli ospiti a bordo, grazie alla competenze delle guide locali, fini conoscitori di questi territori inospitali.

Questo garantirà ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio una perfetta pianificazione e collaborazione che ne garantisce innanzitutto la sicurezza: il tutto lavorando a stretto contatto con la Guardia Costiera degli Stati Uniti prima e del Canada poi, col Ministero dei Trasporti canadese, e con una miriade di agenzie federali, statali, provinciali, territoriali e governative locali.

Il Dipartimento della Difesa statunitense già nell’anno passato si era preparato a questa traversata che portava con sé mille dubbi e problematiche da risolvere, dando il via ad una esercitazione della durata di 5 giorni che prevedeva scenari catastrofici, come il salvataggio di vite umane in zone totalmente disabitate, tanto che i soccorsi normali per intervenire – sempre che il tempo lo permetta – ci metterebbero un tempo infinito, rendendo ricerca e soccorso quasi vani. Anche un semplice passeggero colto da malore e che ha bisogno di urgente trasporto in ospedale attrezzato, richiede uno sforzo di mezzi non indifferente.

Andando oltre, i passeggeri a bordo potranno godersi il paesaggio già durante la navigazione, oppure esplorare il territorio con guide locali grazie all’utilizzo dei veloci zodiac, oppure pagaiando placidamente a bordo di kayak, godendosi in assoluto silenzio il panorama, esplorando la tundra grazie ad esperti in trekking ma anche sorvolando in elicottero zone particolarmente interessanti e ricche di fauna selvatica.

La magia del passaggio a Nord-Ovest in crociera!

Come per la prima crociera, anche stavolta la Crystal Serenity sarà scortata da una nave rompighiaccio come ulteriore sicurezza: entrambe le navi saranno alimentate con carburante a basso tenore di zolfo per tutelare ulteriormente l’ambiente. La rompighiaccio fungerà inoltre da piattaforma per gli elicotteri e da nave supporto per gli zodiac.

In tutto questo, le comunità locali si stanno preparando per accogliere un numero così nutrito di ospiti: Crystal Serenity infatti, arriverà con il suo carico di 1.000 passeggeri più l’equipaggio, un numero decisamente ben diverso dai soliti arrivi nella zona, tanto che si potrà scendere a terra in visita a queste cittadine che contano al massimo appena 400 abitanti, solo 150 passeggeri per volta, ameno di non scegliere escursioni verso l’interno. A disposizione degli ospiti golf (curioso a queste latitudini), shopping nei piccoli negozietti locali e poco altro. La natura qui, la fa da padrone!

Nel video potrete ammirare le più belle immagini girate durante la prima crociera, sicuramente ambienti unici e dal fascino speciale che poche volte nella vita ci capiterà di vivere!

Un viaggio dunque che si prospetta un’altra volta epico e soprattutto costoso: la nave  che per la sua prima crociera era sold-out da quasi subito, offre cabine a partire da poco meno di 22.000 dollari per persona, ovviamente tutto all-inclusive, sino a 120.000 dollari, a cui si deve aggiungere, oltre a tutti gli extra soliti come gli acquisti a terra, una copertura assicurativa che copra almeno i 50.000 dollari necessari ad una eventuale evacuazione di emergenza.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

20/02/2017 ore 12.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità