Un tunnel per le navi da crociere nei fiordi norvegesi: approvato il mega progetto miliardario

Se pensavate di averle lette tutte, vi potrò sorprendere ancora di più con la notizia che arriva direttamente dalla fredda Norvegia, terra di fiordi e dalla natura incredibile: il paese ha infatti dato il via libera al primo tunnel navale del mondo!

Un progetto che consentirebbe alle navi da crociera ma non solo, di trovare una sorta di scorciatoia attraverso i fiordi.

Un progetto dal valore di 2,7 miliardi di corone per un progetto ideato dallo studio di architettura Snøhetta, che hanno anche dovuto fare attenzione che i portali del tunnel fossero compatibili con il paesaggio e l’ambiente circostante. Lo studio Snøhetta  è famoso per aver progettato la sede della Norwegian National Opera di Oslo e la nuova sede di Le Monde a Parigi.

Cosa ha di particolare questo tunnel e perché è davvero così importante realizzarlo? Mi sono informata dalle fonti ufficiali e ho scoperto che permetterebbe il passaggio della penisola di Stad, nella Norvegia occidentale.

Alta circa 488 metri (1.600 piedi), è dominata dalla Tarvaldsegga, che la rende estremamente ventosa e dunque pericolosa per la navigazione: il tunnel permetterebbe di ripararsi dalle bufere di vento. Basti pensare che in questa zona dalle turbolente acque, si contano ben 46 relitti di navi e 33 morti dal 1945.


Il tunnel sarà abbastanza grande da permettere l’ingresso delle navi fino a 16.000 tonnellate di stazza lorda, come le navi da crociera Hurtigruten, i famosi postali che fanno la spola tra Bergen e Kirkenes, delle navi Norwegian Coastal Express e dei traghetti che fanno la spola con le principali città in questa zona, come Åheim e Måløy.

Insomma, si potrà risparmiare tantissimo tempo di navigazione, ma si userà di conseguenza meno carburante, con grande risparmio di risorse per le Compagnie di navigazione e un occhio per l’ambiente!

Qui potete capire quanto tempo faccia risparmiare questo tunnel

Certo è che questa particolarità unica al mondo, si preannuncia già attrazione turistica a sé stante: le sue misure? Quando nel 2029 lo si aprirà alla navigazione, ci si troverà davanti ad un tunnel che sarà alto circa 45 metri, largo  circa 36 e lungo più di un chilometro e 600 metri!

Perché si è scelto di costruire un tunnel al posto di un canale navigabile tradizionale? Il motivo principale è che un tunnel farebbe meno danni ambientali di un canale navigabile.

L’ok al progetto è arrivato proprio all’inizio di questa settimana, con il governo norvegese che promette il suo sostegno finanziario, come ha riferito l’emittente nazionale NRK.

Non sto a raccontarvi dettagli tecnici, come in quali  e quante trance si dividerà il finanziamento, ma è ora certo che il progetto è completamente finanziato e che i lavori inizieranno a breve: vi racconto invece che di questo tunnel si favoleggia sin dal 1874 e per oltre un secolo è rimasto un sogno irrealizzabile, sino ai nostri giorni.

I numeri del tunnel

  • Lunghezza: 1.700 metri circa
  • Altezza tra il fondo e il soffitto: 49 metri circa
  • Larghezza tra le pareti del tunnel: 36 metri circa
  • Area di sezione: 1.625 m2
  • Costo di costruzione stimato: 2,6 miliardi circa
  • Tempi di costruzione stimati: 3-4 anni circa

Fonte ufficiale: Kystverket, agenzia nazionale per la gestione delle coste, la sicurezza marittima e i trasporti.

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06/03/2017 ore 15.40 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

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