Le madrine delle navi da crociera, donne importanti per grandi navi

Se dovessimo sottolineare un momento importantissimo della vita di una nave da crociera – ma non solo – non potremo non pensare al suo battesimo: una tradizione sentita e da sempre ‘primo passo‘ ufficiale di ogni nuova nave.

Il battesimo di Mein Schiff 5

E fulcro di questa cerimonia, oltre alla stessa unità navale, è sempre lei, la madrina, che in genere è una donna di spettacolo o di importanza rilevante nella società, che possa onorare la nave col proprio nome. A lei spetta il compito di lanciare contro la fiancata della nave una bottiglia di champagne, simbolo di buona fortuna alla nuova arrivata della flotta.

Ultimamente si sono visti anche padrini, vedi la Norwegian Escape battezzata dal cantante Pitbull, ma in linea generale si tratta di una percentuale davvero piccolissima, perché da che esiste questa tradizione, la madrina è da sempre una donna.

Pitbull battezza Norwegian Escape a Miami!

E proprio in occasione della Festa della Donna che Dreamlines, il portale online specializzato proprio nella vendita di crociere, ci riporta alla memoria le ultime ma anche le imminenti cerimonie! Vediamole insieme: voi siete mai stati presenti ad una di quelle indicate?

Sophia Loren, la musa di MSC Crociere

Le madrine delle navi da crociera, donne importanti per grandi navi

E’ lei la Regina dei vari navali, l’amata attrice italiana Sophia Loren, che il 3 giugno 2017 battezzerà le’ennesima unità MSC Crociere, la tanto attesa MSC Meraviglia.

La cerimonia si terrà nel porto di Le Havre, a coronamento dei festeggiamenti del 500° anniversario della città portuale: la Loren sarà la protagonista incontrastata della cena di gala e del taglio del nastro.

Perché Regina dei vari? L’attrice italiana famosa in tutto il mondo, ha battezzato altre navi della flotta MSC Crociere, tra cui MSC Divina battezzata nel maggio 2012 nel porto di Marsiglia.

Sarah Brightam, celebre soprano per Seabourne Encore

E’ stata il celebre soprano e attrice inglese Sarah Brightman la madrina di Seabourne Encore lo scorso 7 gennaio 2017: la straordinaria nave di lusso della flotta Seabourn è stata battezzata nel porto di Singapore.

Questa soprano è celebre anche in Italia, grazie alla sua performance canora di “Con te partirò” insieme ad Andrea Bocelli: perfetta rappresentante di stile e raffinatezza, come lo sono le navi ultra-lusso Seabourn Cruise Line.

Una principessa per la Seven Seas Explorer

Charlene di Monaco battezza Seven Seas Explorer

E’ stata la principessa Charlène di Monaco la madrina prescelta dalla compagnia Regent Seven Seas per l’inaugurazione della Seven Seas Explorer – la nave da crociera più lussuosa del mondo – nel luglio 2016. Donna dal grande fascino, riservata ed elegantissima, era perfetta per questo ruolo.

Durante la cerimonia anche il nostro Andrea Bocelli che regalato a tutti gli ospiti una performance da brividi, lungo l’affascinante cornice del porto del Principato di Monaco.

Una Regina per la MS Koningsdam

Le madrine delle navi da crociera, donne importanti per grandi navi

Non solo la Regina Elisabetta per Cunard: anche la sovrana regnate dei Paesi Bassi, la Regina Màxima, ha battezzato il 20 maggio 2016 la madrina la nuova MS Koningsdam, ammiraglia e fiore all’occhiello della flotta.

La cornice in questo caso è stata il porto di Rotterdam: le donne della famiglia reale olandese sono da sempre le protagoniste dei battesimi delle navi di Holland America Line, continuando a celebrare l’importante patrimonio del Paese e portando alta la propria bandiera nel mondo.

Claudine Pépin e la Sirena

Oceania Cruises: Claudine Pépin battezza Sirena

Una grandiosa cerimonia nel porto di Barcellona nell’aprile 2016, ha salutato il battesimo della nuova unità Oceania Cruises, la Sirena con la madrina Claudine Pépin.

Figlia di Jacques Pépin, il famosissimo chef che da molti anni collabora con Oceania, ideandone gli eleganti e pregiati menù di bordo, esclusivi e fiore all’occhiello della Compagnia, i Finest Cuisine at Sea™.

Le Cheerleader dei Miami Dolphin per la Norwegian Getaway

Le madrine delle navi da crociera, donne importanti per grandi navi

Forse uno dei battesimi più particolari degli ultimi anni, sicuramente tra le cerimonie più sensazionali e memorabili di sempre.

Nel febbraio 2014 la Norwegian Getaway è stata battezzata dall’intera squadra di Cheerleader dei Miami Dolphins, con l’esibizione durante la cerimonia, del cantante Pitbull! Una cerimonia energica e frizzante, niente di meglio per una nave che rappresenta la gioiosità di questa Compagnia!

Questi sono solo alcuni degli esempi recenti suggerite da Dreamlines ma sicuramente voi avete una cerimonia di battesimo che vi è rimasta nel cuore! Fatemi sapere qui sotto nei commenti o sui social: vi aspetto 😉

07/03/2017 ore 12.00 – Da un’idea ©Dreamlines

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

 

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità