Posa della chiglia per Nieuw Statendam

Negli stabilimenti Fincantieri di Marghera sono cominciati i lavori in bacino per la Nieuw Statendam, nuova unità di casa Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation plc.

Posa della chiglia per Nieuw Statendam

Oggi la nave è stata impostata in bacino, con una cerimonia che ha visto la posa del primo blocco dell’unità, lungo 11,3 metri, largo 34,8 e dal peso di 260 tonnellate, che fa parte della sezione di centro nave. Una sorta di primo vagito per una nuova mega nave da crociera che, in un anno e mezzo circa, crescerà in maniera vertiginosa! La consegna della Niew Statendam è infatti prevista per la fine del 2018.

Niew Statendam è gemella di Koningsdam e fa parte della classe Pinnacle.

I numeri di Niew Statendam

  • Stazza lorda: circa 99.800 tonnellate
  • Lunghezza: quasi 300 metri
  • Passeggeri: fino a 2.650 passeggeri
  • Cabine: oltre 1.300 cabine
  • Consegna: fine 2018
  • Classe: Pinnacle

La nave avrà uno stile moderno e contemporaneo ma allo stesso tempo mantenendo le caratteristiche di classica eleganza, che contraddistinguono tutte le navi del brand.

A curarne il design, come per Koningsdam, due dei più prestigiosi studi di architettura del mondo, Tihany Design e Yran Storbraaten: per le aree pubbliche della nave si sono ispirati alla musica.

Occhio di riguardo sarà inoltre dato all’efficienza energetica, ottimizzane l’impatto ambientale, oltre a rispondere alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

20/03/2017 ore 15.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità