Crociere da sogno: l’itinerario sul Mekong di Emerald Waterways

Tra i viaggi che più mi incuriosiscono ci sono quelli che esplorano il Sud-Est asiatico, con il suo carico di storia e di quel pizzico di  esotico che mi lasciano sempre senza fiato quando ho occasione di ammirarne i vari itinerari.

Crociere da sogno: l'itinerario sul Mekong di Emerald Waterways

Un modo di ammirarne la bellezza è sicuramente viaggiando via fiume: ad esempio sono molto interessanti gli itinerari Emerald Waterways lungo il delta del Mekong, a cavallo tra Vietnam e Cambogia.

Vera e propria linfa vitale per la regione, il più lungo dell’Indocina, il fiume Mekong è ricco di affluenti e il suo bacino ha un’ampiezza enorme di 810.000 km²: è un luogo traboccante di vita e la gente ha sviluppato modi ingegnosi per vivere in armonia nei suoi meravigliosi paesaggi.

Si può esplorarne le rive e i luoghi negli interni a bordo del Mekong Navigator, che vi condurrà quasi in un universo parallelo e magico, tra le rive lussureggianti e i suoi gioielli che raccontano una storia quasi senza tempo.

Mercati galleggianti, ricchi di colori e di profumi, che vi permettono un incontro ancora più vicino alla gente e alle abitudini dei luoghi che state visitando: non sarà così difficile scorgere tra le rive bambini sul dorso del bufalo d’acqua o risaie verdeggianti piene di lavoratori con i tipici cappelli a forma di cono. I villaggi pittoreschi rimangono scolpiti nel cuore per varie ragioni, uno fra tanti lo stile di vita rurale così lontano dal nostro.

Nell’itinerario, oltre alla città di partenza Ho Chi Minh (Saigon) di cui vi abbiamo già parlato, anche Cai Be, che ospita una bellissima cattedrale gotica francese o Tân Châu nella regione del delta del Mekong, famosa per la sua seta.

Saigon: un ponte tra oriente e occidente

A Phnom Penh, la capitale della Cambogia, nel passato conosciuta come la Perla dell’Asia, potrete ammirare un città ricca di contrasti, che risente sia dello stile tradizionale khmer sia di quello ereditato dalla dominazione coloniale francese.

Bellissimo e da non perdere l’elaborato complesso del Palazzo Reale, o i tanti monasteri nei quali ottenere una benedizione buddista tradizionale o ancora, l’atmosfera mistica e magica di un antico tempio a Kampong Cham.

Nel Nord, la romantica città di Hanoi è il mix perfetto tra il lato moderno e quello tradizionale dell’Asia: da vedere il mausoleo di Ho Chi Minh, da non perdere assolutamente un tour nel quartiere storico della città e la visita alla pagoda a un pilastro unico (Chùa Một Cột), alla Pagoda Ba Da e alla chiesa di Sant’Antonio di Padova.

Hue, ex capitale imperiale, è particolarmente popolare tra gli amanti della fotografia, sia per le strade ciottolate che per le porte coloratissime all’interno della città. Qui si possono visitare pagode e templi elaborati, palazzi e tombe di ex imperatori, come le 7 tombe imperiali tra cui non dovete perdere la più spettacolare, e dunque più visitata, la Tomba imperiale di Khai Dinh.

La tappa più attesa di tutti i percorsi è quella di Siem Reap, da dove gli ospiti possono visitare le rovine del tempio più grande del mondo, il famoso Angkor Wat, inserito fra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, in piena giungla in Cambogia, la più grande struttura religiosa nel mondo.

È insomma un viaggio che può realmente farvi conoscere un mondo nuovo e affascinante, che vi permetterà di raggiungere facilmente, via fiume, aree remote e poco visitate.

Sono tre gli itinerari che Emerald Waterways offre in questa regione:

  • 8 giorni da Ho Chi Mingh City a partire da 2.395 dollari

  • 12 giorni sempre da Ho Chi Minh City a partire da 3.995 dollari

  • 16 giorni con partenza da Hanoi, a partire da 4.795 dollari.

La nave, il Mekong Navigator

Unità del 2014, vanta poco più di 70 metri di lunghezza e può ospitare solo 68 persone: arredata in stile tradizionale francese coloniale, miscela sapientemente l’eleganza senza tempo di una esperienza di crociera a bordo di un’unità in stile con i comfort contemporanei.

Gli ambienti disponibili per gli ospiti sono un salone, il solarium, il centro benessere, la sala fitness e la biblioteca: le cabine sono tutte ampie suite di grandi dimensioni che offrono un viaggio unico, comprensivo di minibar, acqua in bottiglia quotidiana, TV a schermo piatto con film on demand, accesso a Internet, cassaforte e aria condizionata.Crociere da sogno: l'itinerario sul Mekong di Emerald Waterways

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

19/04/2017 ore 16.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia il tuo commento al post