Crociere per nudisti, quando l’abbigliamento è solo un optional

Scrivere su questo argomento non è stato semplicissimo: non sono una naturista e dunque mi sono dovuta documentare ampiamente, di fronte ad una domanda specifica a cui non sapevo dare una risposta concreta.

Crociere per nudisti, quando l'abbigliamento è solo un optional

Per quanto alcuni possano ritenere l’argomento pruriginoso vi posso assicurare che non lo è, semplicemente perché non si conosce in profondità la questione.

Ci sono due distinzioni da fare innanzitutto: da una parte si parla di nudismo dall’altra di naturismo ed in pratica si tratta di due cose completamente differenti.

Il naturismo è semplicemente vivere in armonia con la natura e può essere caratterizzato dalla pratica della nudità in comune: questo permette il rispetto di sé stessi, per gli altri e nei confronti dell’ambiente (come la definisce l’International Naturist Federation).

Questo contatto con la natura avviene in maniera diretta, non artificiosa o forzata e attraverso uno stile di vita che vede la nudità come ‘logica conseguenza del proprio modo di essere interiore‘.

Dunque chi segue questa corrente, segue uno stile di vita sano, che si riflette nel consumare cibo poco raffinato, nel praticare attività sportiva all’aria aperta e nello stare nudi in pubblico.

Il nudismo invece è più propriamente praticare la nudità ed in genere non è legato al seguire uno stile di vita particolare.

Quindi in pratica chi è naturista può essere nudista ma non è necessariamente vero il contrario: è certo tuttavia che in tutte e due le filosofie di vita la nudità viene vissuta come una condizione non offensiva, non degradante, né per sé stessi né verso gli altri. E per tutte e due eventuali atti trasgressivi o esibizionistici sono del tutto estranei alla pratica.

Dunque si parte da un presupposto molto importante: una crociera per naturisti/nudisti non equivale ad una crociera del sesso o per scambisti.

Durante la crociera non si sta sempre nudi: ad esempio quando la nave è in porto o quando si scende a terra in escursione (a meno che non si entri in spiagge appositamente dedicate) si deve sempre essere vestiti normalmente. Durante la cena di gala col Comandante, si richiede un abbigliamento minimo, che copra le parti intime e la pancia.

Chi prenota una crociera naturista? Si tratta principalmente di coppie e l’ambiente è tutto tranne che un ambiente ad alto indice ‘sessuale’.

Se date un’occhiata sulla rete e sui forum, la maggior parte degli ospiti è avanti nell’età (sebbene nelle pubblicità si notino sempre coppie giovani) e comunque su un range dai 35 anni in su; quasi sempre non si è proprio in forma fisica perfetta e questa è la meraviglia di questo movimento. Nessuno bada al fatto che sei fuori forma o che quando ti siedi nella pancia si notino tutti i piani dell’Empire State Building!

Quando si organizza una crociera naturista/nudista, si tratta sempre di navi charterizzate, dove cioè potrete trovare solo e soltante persone con i vostri stessi gusti e filosofie di vita, dunque nessuna possibilità che possa esserci nemmeno per sbaglio qualche cabina venduta a chi naturista certo non è!

Rimarrete sorpresi di apprendere che tra le navi utilizzate ci siano unità che fanno regolarmente un servizio ‘normale’: ad esempio per il 2018 si sta organizzando una crociera per nudisti a bordo di Carnival Victory.

Se pensate di essere curiosi e di voler provare (per curiosità, certo…), credendo di trovare chissà che a bordo, sappiate che per qualsiasi attività si possa svolgere a bordo voi dovrete essere nudi (ad eccezione della sala da pranzo per una questione legate all’igiene): dai corsi di cucito e cucina, alla partita di Texas holdem al casinò, dalla serata in discoteca alla ginnastica mattutina sul ponte piscina. Tutto sempre e solo a contatto visivo con persone nude che non si mettono problemi a mostrarsi per ciò che sono, senza nessun limite. Sicuri sia piacevole, sempre e comunque?

Nonostante si sia nudi, ogni qualvolta ci si deve sedere lo si deve fare utilizzando un asciugamano, sempre per una questione di igiene: considerate anche che tutto il personale di crociera opera completamente vestito e può scegliere se fare questa crociera oppure no (potrebbe andare contro principi religiosi particolari o contro la propria morale)*.

Certamente preparare la valigia sarà decisamente più semplice: niente tacchi, niente abiti da cocktail, niente mille costumi da bagno alla moda! Giusto il necessario per raggiungere la nave e per le poche occasioni in cui si ci deve per forza di cose coprire. E non dimenticate mai un copri-spalle per la sera, utilissimi nelle lounge che sparano aria condizionata senza un domani, e un’ottima crema solare!

Di tutto questo sapete cosa mi piace enormemente? Il fatto che non ci siano preoccupazioni sul tipo di vestito da portare: non sono in forma perfetta, in piscina normalmente potrei far svenire più di qualcuno e non certo per la mia smagliante bellezza! Invece in questo caso nessuno farebbe caso a me e ai miei dodici piani di morbida morbidissima morbidezza ;P

Curiosità: come ho scritto, ho fatto un po’ di ricerche online su vari forum internazionali e siti specifici e da quel momento il motore di ricerca ed anche Facebook, hanno cominciato a visualizzare argomenti legati al sesso, che nulla hanno a che fare col naturismo! Come a dire ‘anche Google ha le idee confuse in merito’ ;P

* Questo particolare ci è stato raccontato da un HD durante un’intervista in cui è venuto fuori l’argomento.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

24/04/2017 ore 14.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità