Costa Crociere Foundation sostiene nuova scuola materna di Norcia

Costa Crociere Foundation ha supportato le spese per la costruzione della nuova scuola materna di Norcia, inaugurata nella giornata di ieri.

Costa Crociere Foundation sostiene nuova scuola materna di Norcia

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza delle istituzioni locali e nazionali, dei donatori e dei volontari della Fondazione Francesca RavaNPH Italia Onlus che ha raggiunto questo nuovo obiettivo nell’ambito dell’impegno per la ricostruzione di 6 nuove scuole in Centro Italia.

Dopo l’inaugurazione di Arquata del Tronto lo scorso novembre, della scuola elementare di Norcia, il 31 marzo, e l’odierna, continua il lavoro della Fondazione per la scuola media che sarà inaugurata il prossimo 23 maggio. Nel mese di giugno sarà la volta delle due scuole ora in costruzione a Cascia.

Dopo soli 4 mesi di lavori, la comunità di Norcia potrà a tutti gli effetti beneficiare del nuovo complesso scolastico, situato al di fuori della zona rossa, capace di soddisfare pienamente le esigenze educative e formative di oltre 800 alunni.

A rappresentare la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, insieme a Elisabetta Strada coordinatrice del progetto, era presente Maria Chiara Roti vicepresidente, che ha affermato:

“Abbiamo preso un grande impegno con la comunità di Norcia. Grazie all’aiuto di donatori, partner e delle istituzioni, oggi restituiamo ai bambini un luogo di giochi e di infanzia felice.

Il nostro lavoro però non si ferma qui: stiamo completando la scuola media qui adiacente e il nostro impegno prosegue a Cascia. Abbiamo messo a fattore comune la generosità di molti, ascoltando e rispondendo ai bisogni di chi è stato colpito da questa calamità”.

I bambini della materna saranno distribuiti in quattro classi ed una sezione primavera, su una superficie coperta pari a 562,63 mq .

Tre delle classi sono state dedicate ciascuna ai main donors del progetto:

  • Costa Crociere Foundation
  • Gucci
  • KPMG.

Gli oltre 80 bambini dai 3 ai 6 anni presenti all’inaugurazione, sono stati i veri protagonisti della festa, realizzata con l’aiuto degli animatori di Costa Crociere che li hanno coinvolti dapprima con un effervescente spettacolo di magia, poi sorpresi con l’arrivo inatteso di Peppa Pig che ha ballato con i piccoli distribuendo loro palloncini e piccoli regali.

Prima dei saluti istituzionali e del taglio del nastro, i bambini hanno intonato l’inno di Mameli sventolando bandierine tricolori, per poi prendere possesso delle loro nuove aule.

Massimo Brancaleoni, SVP WorldWide Sales di Costa Crociere:

“E’ un onore e privilegio poter dare un aiuto concreto, attraverso la nostra fondazione, alla ricostruzione nelle zone colpite dal sisma, partendo proprio dai bambini, che rappresentano il futuro di queste terre.

La nostra donazione ha avuto origine dal grande cuore e solidarietà dei nostri ospiti, che desidero ringraziare: abbiamo promosso a bordo delle nostre navi una raccolta fondi, durata tre mesi, rivolta a tutte le persone in crociera con noi, a cui si è aggiunto il contributo diretto da parte di Costa Crociere“.

La mattinata si è conclusa con un pranzo a base di prodotti locali, offerto dai main donors Costa Crociere, Gucci, KPMG, nel campo sportivo adiacente le nuove scuole, con i bimbi festosi prima seduti ai piccoli tavoli allestiti per loro e poi scorrazzanti tra gli adulti, prima del gran finale del bubble show.

La Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus è impegnata in tanti progetti nel territorio colpito dal terremoto, tra cui anche un progetto sanitario ad Arquata del Tronto, dove è previsto l’allestimento di un ambulatorio ginecologico presso il poliambulatorio medico montano locale e una borsa di studio per una giovane ginecologa.

Se volete contribuire ad un ‘mattone’ per la scuola media di Cascia, potete versare il vostro contributo tramite:

  • bollettino postale su C/C postale 17775230
  • bonifico su c/c bancario BANCA MEDIOLANUM IT 39 G 03062 34210 000000760000
  • con carta di credito su www.nph-italia.org con causale: Scuola di Cascia

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

10/05/2017 ore 17.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità