Costa Group, 4.500 assunzioni entro il 2022

Saranno circa 4.500 le nuove assunzioni di personale di bordo italiano entro il 2022 che il Gruppo Costa e la sua società madre Carnival Corporation & plc, la più grande compagnia di crociere al mondo, hanno annunciato oggi: saranno prevalentemente impiegati sulle nuove navi attualmente in ordine.

Ciò porterà Carnival Corporation e il Gruppo Costa quasi a raddoppiare il numero di dipendenti italiani presenti a bordo della loro flotta, i cui numeri attualmente si aggirano sulle circa 5.000 persone.

Attualmente il Gruppo Costa conferma anche la sua leadership in Europa, con circa 3 milioni di ospiti portati in crociera nel 2016, un 13% in più rispetto al 2015: per il 2017 è previsto un ulteriore incremento, grazie all’arrivo di AIDAperla, nuova ammiraglia del marchio Aida Cruises, che è arrivata a Genova oggi per la prima volta.

AIDAperla  sino a fine 2017 farà scalo tutte le settimane a Civitavecchia/Roma e Livorno, per un totale di 60 scali italiani.

Il Gruppo Costa comprende i marchi:

Sono ben 27 le navi del gruppo, per un totale di 76.000 letti, che dimostra di essere la più grande flotta passeggeri battente bandiera italiana. È proprio l’talia il paese che trae maggiori benefici dalle attività del Gruppo, soprattutto attraverso la sua sede centrale di Genova.

Carnival Corporation è tra i principali investitori esteri in Italia, un Paese strategico per la nostra crescita.

Dal 1990 abbiamo fatto costruire nei cantieri italiani 68 navi per diversi brand del gruppo, mentre altre 10 unità sono attualmente in ordine o costruzione, per un investimento complessivo di circa 32 miliardi di euro” ha dichiarato Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation, compagnia che comprende 10 diversi marchi di crociere con circa 12 milioni di passeggeri ogni anno.

L’impatto economico generato in Italia è ampiamente positivo a cominciare dall’occupazione e dalle nuove opportunità di lavoro: infatti il Gruppo Costa e la Carnival Corporation sono tra i principali datori di lavoro per i marittimi italiani e garantiscono un contributo significativo ai fornitori italiani attraverso varie partnership.

Solo per quanto riguarda il 2016, la spesa diretta totale di Carnival Corporation in Italia è stata di circa 2 miliardi di euro: in considerazione della grande richiesta di personale di bordo italiano generata dall’arrivo delle nuove navi, entrambe le realtà stanno valutando di avviare una collaborazione con uno o più Istituti Nautici italiani.

Una formula rodata, già realizzata con l’Accademia Italiana Marina Mercantile, che permette di reperire sia personale di coperta e macchina, che il personale della parte hotel con la recente inaugurazione dell’Accademia Ospitalità Italiana Crociere di Arenzano.

I numeri del Gruppo nel 2016

AIDAperla pics ©Daniela Lostia

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

30/05/2017 ore 18.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″