Peace Boat firma lettera d’intenti per costruire Ecoship

Peace Boat ha firmato una lettera di intenti con la compagnia navale finlandese Arctech Helsinki Shipyard Inc., per costruire l’Ecoship, la nave da crociera più verde del mondo!

Peace Boat firma lettera d'intenti per costruire Ecoship

Da sx a dx: Esko Mustamaki – Arctech, Yoshioka / Yoshioka Tatsuya – Peace Boat / Jon Rysst – DNV GL – Maritime

Ad annunciare l’accordo durante la mostra marittima Nor-Shipping, sono stati

  • il direttore e fondatore di Peace Boat, Yoshioka Tatsuya;
  • l’AD di Arctech, Esko Mustamaki; 
  • Jon Rysst, responsabile regionale del Nord Europa della società di classificazione DNV GL.

“Abbiamo firmato un accordo con Arctech per costruire l’Ecoship, la nave da crociera più innovativa e ecologica che mai. Crediamo che questa nave sarà un punto di svolta per il settore dei trasporti marittimi e contribuirà alla tutela dell’ambiente. Sarà un fiore all’occhiello per il cambiamento climatico.

Siamo molto felici di collaborare con un cantiere navale finlandese e siamo ansiosi di esplorare le tecnologie pulite e sostenibili con i partner di questa regione, nota per la sua leadership in materia ambientale” ha detto Yoshioka Tatsuya, fondatore e direttore di Peace Boat.

Peace Boat firma lettera d'intenti per costruire Ecoship

Esko Mustamaki, CEO dei cantieri Arctech di Helsinki, ha aggiunto:

“Siamo molto entusiasti di lavorare con Peace Boat nella costruzione di questa nave davvero speciale. Arctech ha una lunga esperienza nella progettazione e costruzione di prodotti speciali.

Ecoship combinerà il know-how di Arctech sia dal punto di vista tecnico che di eco-compatibilità grazie all’esperienza consolidata con la rete navale finlandese nella progettazione e costruzione di navi da crociera di alta classe e di altri prodotti speciali.

Arctech è un precursore nello sviluppo e nell’applicazione di innovazioni tecnologiche, compresa la propulsione a GNL”.

Peace Boat firma lettera d'intenti per costruire Ecoship

Prima dell’evento, l’amministratore delegato di DNV GL – Maritime, Knut Ørbeck-Nilssen, ha dichiarato:

“È davvero bello vedere questo progetto innovativo ed entusiasmante procedere, questo è uno sviluppo molto positivo per Peace Boat.

Per noi di Det Norske Veritas, è sempre meraviglioso quando tali progetti impressionanti che utilizzano la tecnologia a basso impatto ambientale fanno un ulteriore passo avanti verso la fase di realizzazione e continueremo a sostenere questo progetto”.

Il contratto definitivo sarà firmato in tempi brevi.

Navi del futuro: l'Ecoship Project di Peace Boat - Rendering

Navi del futuro: l’Ecoship Project di Peace Boat – Rendering

Alcune delle caratteristiche più importanti di questa avveniristica unità da crociera sono:

  • dieci alberi che sfruttano l’energia eolica per la propulsione
  • vele costituite da pannelli solari
  • un parco di pannelli solari da 6.000 mq su un ponte apposito
  • un sistema di condotte dell’acqua a circuito chiuso che ne permette il riutilizzo
  • purificazione e riutilizzazione dell’acqua. Si auspica di recuperare l’80% dell’energia che normalmente si disperde nell’aria ed nell’acqua, recuperandola per l’uso.

La nave comprenderà un giardino a bordo con piante provenienti da tutto il mondo, alimentate da acque piovane e rifiuti organici. Il rivestimento dello scafo sarà non-tossico, anti-incrostazioni, con una sorta di rivestimento ‘tipo pelle’ che imita quello dei pesci.

Navi del futuro: l'Ecoship Project di Peace Boat - Rendering

L’alimentazione della nave sarà dual-fuel, con motori diesel-elettrici e con un sistema ad energia eolica. L’accumulo di energia sarà gestito attraverso una combinazione delle più recenti tecnologie nel campo.

Ecoship, con il suo design architettonico ispirato alla natura – curato dalla società spagnola Oliver Design, sarà la piattaforma per le crociere intorno al mondo di Peace Boat; visiterà un massimo di 100 porti all’anno e servirà come una sorta di laboratorio di sostenibilità galleggiante per contribuire alla ricerca sul mare, il clima e la tecnologia marina.

Peace Boat è una ONG giapponese  nominata per il Premio Nobel per la Pace nel 2009.

Navi del futuro: l'Ecoship Project di Peace Boat - Rendering

I numeri della Peace Boat

  • Stazza lorda: circa 60.000 gt
  • Classe: Type C – IMO PC7 ice class
  • Passeggeri: 2.000 passeggeri
  • Cabine: 750 cabine
  • Consegna prevista: primavera del 2020.

Navi del futuro: l’Ecoship Project di Peace Boat – Rendering

Peace Boat attualmente opera con la Ocean Dream, costruita originariamente per Carnival Cruise Line come Tropicale nel 1981.

Image Courtesy: Peace Boat

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

31/05/2017 ore 11.10 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità