Brilliance OtS: il fascino intramontabile firmato Royal

E’ difficile credere che Brilliance of the Seas compirà fra pochi giorni 15 anni di attività. Una nave ancora giovane, moderna, confortevole. Visitarla assieme a CrocierePiù mi ha convinto ancora una volta del successo della classe Radiance, ancora oggi una formula di crociera vivace e a misura d’uomo, con navi di dimensioni medie ed un discreto numero di attività e di intrattenimento. Il tutto contraddistinto dal marchio Royal Caribbean che significa attenzione al cliente, qualità dei servizi e grande innovazione, anche su unità di non recente costruzione.

Esterni

Già dall’esterno si percepisce quanto Brilliance of the Seas offra esposizione alla luce e al mare, con ampi affacci sull’esterno ed un grande numero di vetrate panoramiche. Più o meno a centro nave le intere pareti verticali sono in vetro, all’interno del quale scorrono gli ascensori centrali. Ma tutto ciò non impedisce che all’interno si abbiano ambienti di grande eleganza, alcuni dei quali di ispirazione classica e liberty. Ma saliamo a bordo a dare un’occhiata!

Esterni

Siamo in estate e la prima cosa di cui viene voglia è senz’altro quella di lanciarsi all’esterno a prendere il sole e godere delle piscine di bordo. Su Brilliance si trovano due piscine, una nel Lido centrale ed una nell’area Solarium, più a prua. A centro nave si trovano anche due Jacuzzi e spazi per lettini prendisole. Il Pool Bar e lo Sky Bar, uno sopra l’altro, servono bibite per rinfrescarsi ed un maxi schermo intrattiene gli ospiti con musica e film. I

ll Solarium è in stile orientale, con icone di elefanti ed eleganti decori. Rappresenta un’alternativa più tranquilla ed appartata per fare il bagno o starsene stesi a leggere. Gli spazi dove godere del sole proseguono nei ponti superiori, simpatica ed appartata la zona prodiera, con bella vista sulla prua.

All’interno la nave si rivela sempre vivace e ricca di ambienti dove intrattenersi e godere della navigazione. Già l’ingresso nell’atrio principale ci stupisce: da un lato gli ascensori a vista, dall’altro l’intera sequenza di ponti sino al 12° ponte, con giochi di luce e grande eleganza degli arredi. Qui si trovano l’ufficio escursioni e la reception e l’ingresso al ristorante principale Minstrel, diviso su due livelli.

Gran parte dei locali comuni si trovano ai ponti 5 e 6, una sequenza di angoli veramente accoglienti e dove è difficile non soffermarsi a bere qualcosa o semplicemente godersi i momenti a bordo. Al Cafè Latte-Tudes si mangiano dolcetti, sandwiches accompagnati da una lista di caffè, poco più avanti la galleria di negozi vi tenterà con i suoi splendidi orologi, i souvenir di Royal, abbigliamento estivo e colorato. Percorrendo il ponte 5 verso prua attraverserete la galleria fotografica sino ad arrivare al Teatro.

Al ponte 6 vi è veramente l’imbarazzo della scelta. Un buon vino al Vintages? Una puntatina al Casino Royale, in splendido stile Liberty? Oppure un drink fra reti da pesca e velieri nel Bar più famoso della flotta Royal: lo Schooner

Uscendo da teatro sarà difficile non essere attratti dal Pub, in classico stile inglese con sgabelli di legno ed un lungo bancone dove assaggiare birre e whiskey.

Nella zona di poppa infine, potrete sedere nella magica atmosfera del Colony Club, con libri antichi e tele indiane, giocare a biliardo all’ingresso del Jakarta Lounge o ancora dedicarsi agli scacchi con vista sul mare o assistere agli spettacoli che spesso si svolgono anche in questo grande ed elegante spazio. La notte scatenatevi invece al Viking Crown, il famoso “disco volante” di Royal, con musica e drinks fino a tardi!

Confessiamolo: crociera è anche esperienza gastronomica e piacere della tavola!

Su Brilliance certo non mancano le occasioni per assaggiare specialità di ogni genere, in contesti semplici ed informali così come in ambienti più curati ed eleganti. Il ristorante principale è il Minstrel, diviso su due livelli, organizzato in due turni di cena e con il My Time Dining.

Se andate di fretta o non volete riunciare a godervi la giornata di sole il buffet Windjammer è l’alternativa ideale: ottima scelta di prelibatezze da gustare in piscina o nella terrazza di poppa. In un angolo, sempre all’esterno, provate le specialità messicane della Rita’s Cantina! I ristoranti di specialità sono numerosi e per tutti i gusti. Cucina orientale all’Izumi, nella zona di poppa del ponte 12, cucina italiana al Giovanni’s e carni eccellenti al Chops Grille.

Lo Chef’s Table offre cene spaciali e degustazioni mentre uno spuntino veloce lo trovate al Caffè Latte-Tude e al Park Cafè, nel Solarium. Prima di andare a cena non dimenticate un buon vino nelle poltrone di velluto rosso del Vintages, con vetrate sul mare e la musica che sale dall’atrio.

Su Brilliance non si annoieranno neanche i bambini, basta affacciarsi nella loro discoteca o nell’area piscina per avere subito un pizzico di invidia!

Se la crociera è per voi anche benessere e relax il Vitality at Sea, ai ponti 11 e 12 di prua è l’ambiente che fa al caso vostro. Un’ampia Spa ed il Fitness Center, con le attrezzature più moderne vista mare, aiuteranno a rimettersi in forma e godere di un pò di tempo per se stessi, cosa oggi sempre più difficile.

Che dire, Brilliance mi ha messo una gran voglia di Royal, a voi no?

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

25/06/2017 ore 17.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Gabriele Bassi
Gabriele Bassi

A Siena mi occupo di turismo, ricettività alberghiera e ristorazione. Appassionato di vino e cucina, sono sommelier ed adoro la fotografia. Ricercatore in storia contemporanea, alterno il contatto con i clienti alla ricerca d'archivio. Dal 2002 ho sviluppato la passione per le navi e le crociere e da allora fuggo appena possibile da una parte all'altra del mondo su varie flotte. 15 finora le compagnie provate.

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità