Codice d’abbigliamento Compagnia per Compagnia

Nelle bacheche di ogni gruppo, di ogni forum, la domanda più frequente di chi fa una crociera per la prima volta è sempre e solo una: come ci si deve vestire a bordo?

Si sprecano i commenti di chi ti vuole in smoking la sera o di chi dice che entra nel ristorante in ciabatte senza problemi, creando solo dubbi in chi legge!

Dobbiamo dire che un tempo sulle navi da crociera, e in prima classe sui transatlantici, l’abito formale era assolutamente necessario dopo le 6 del pomeriggio , non solo nella sala da pranzo, ma in tutte le stanze pubbliche.

Codice d'abbigliamento Compagnia per Compagnia

Codice d’abbigliamento Compagnia per Compagnia

Fino al 1920, gli uomini portavano invariabilmente cravatta bianca, mentre per le signore non mancavano gli abiti da sera.

Il codice di abbigliamento era stato fissato per ogni giorno di viaggio e solo uno sfacciato avrebbe osato violare questo codice e di solito veniva invitato ad accomodarsi in cabina, se non presentabile.

Poi le cose sono diventate via via meno formali, la cravatta nera lentamente si è fatta strada fino a quando, negli anni del dopoguerra, è diventata un obbligo per gli uomini.

Ma con l’avvento della crociera moderna a partire dal 1960, le cose cominciarono a cambiare radicalmente.

Le nuove linee di crociera, quelle considerate più commerciali, le cui navi erano spesso di seconda mano e di terz’ordine, hanno cominciato a fare appello ad un nuovo tipo di passeggeri, non richiedendo un abito formale.

Nel frattempo, le grandi navi cominciarono a stare al passo designando serate formali e informali.

Nel 1990 i codici di abbigliamento per la maggior parte sono rimasti rigidamente definiti e applicati, anche se certamente meno che in passato, ma generando confusione e scatenando un dibattito su cosa indossare e quando da parte dei nostalgici.

Image

Tra il 1990 e primi anni 2000 c’è stato un notevole cambiamento nel codice di abbigliamento.

Sempre più linee di crociera hanno rivolto la loro attenzione ai croceristi di “prima esperienza” e hanno cominciato ad allentare i loro codici di abbigliamento.

Molti lo tengono in considerazione solo per la sala da pranzo principale – non per tutte le altre sale pubbliche – mentre NCL, col suo Freestyle Cruising, è stata la prima a fare serate formali “optional“.

Ciò ha provocato giubilo per alcuni e costernazione per altri, ma ogni Compagnia, in ogni modo, ha cercato di trovare la propria strada; ecco allora un enorme aumento nella variazione dei codici di abbigliamento che ha posto il personale di bordo nella scomoda posizione di dover poi affrontare sempre più violazioni da parte dei passeggeri confusi o di quelli che semplicemente non vogliono rispettare queste restrizioni.

Il tutto nella confusione generale, in quanto è impossibile prevedere quanto si svolga una serata particolare che richieda un certo abbigliamento o cosa indosseranno, in generale, gli altri passeggeri.

dining

Quello che possiamo dirvi è ciò che ogni linea di crociera ha una sua politica scritta che prevede cosa si debba indossare. 

Ecco Compagnia per Compagnia il dress-code.

Azamara Club Cruises

resort casual“: è un abbigliamento accettabile per questa compagnia, comprende abbigliamento sportivo, camicie da golf, shorts, pantaloni e giacca (se lo si desidera, ma non richiesto) per uomo e abbigliamento sportivo, shorts, abiti casual, gonne e pantaloni per le donne.

notti formali:  “gli ospiti devono sentirsi a proprio agio a indossare abbigliamento formale se lo desiderano“, ma non ci sono serate formali. Inoltre sono disponibili a bordo gli smoking in affitto.

Nightly Opzion Casual: Tutti i ristoranti seguono la linea “tenuta informale”, ma al Windows Café l’opzione buffet permette un’opzione ancora più rilassata.

Restrizioni scritte e Jeans: no piedi nudi, no a canotte, cappelli, costumi da bagno, o jeans in sala da pranzo e ristoranti di specialità. I jeans sono OK nel buffet.

L_LeGrille_21762_ext

Carnival Cruise Line

Il dress-code: la maggior parte delle navi permettono una tenuta formale e casual. L’abbigliamento formale comprende smoking, giacca e cravatta, o giacca e cravatta per gli uomini e abito da sera, abito da cocktail o tailleur per le donne.

Abbigliamento casual significa camicie sportive e pantaloni per gli uomini e abiti, gonne o tailleur per le donne.

Casual in crociera comprende più specificatamente pantaloni sportivi, cachi, jeans (no cut-off cioè corti), pantaloncini lunghi abbigliamento e camicie sportive colletto per gli uomini e abiti casual, gonne occasionali o pantaloni e camicette, abiti estivi, pantaloni capri, pantaloncini di abbigliamento e jeans (no cut-off) per le donne.

Abito elegante in crociera significa pantaloni o vestito, camicie e giacca sportiva per gli uomini e abiti da cocktail, tailleur, gonne eleganti e camicette per le donne. Nelle notti eleganti, i passeggeri possono scegliere di vestire più formale in giacca e cravatta, smoking o abiti da sera, ma non è specificatamente richiesto.

Numero di notti formali: Ci sono due notti formali per crociere di sette notti, uno su crociere più brevi.

Opzione Notturno Casual: Per chi non vuole vestire elegante, i ristoranti Lido sono aperti di notte e hanno un codice di abbigliamento casual.

Restrizioni scritte e Jeans: In base alle nuove norme del codice d’abbigliamento, pantaloncini da ginnastica, pantaloncini da basket, beach infradito, abbigliamento costume da bagno, jeans cut-off e magliette senza maniche per gli uomini sono gli unici capi di abbigliamento non ammessi nella sala da pranzo durante la cena.

Carnival_Cruise_Cruise_Casual_Dress_Code

Celebrity Cruises

Il dress-code – avrete bisogno di tre tipi di vestiti per una crociera in questa Compagnia:

– “tenuta da giorno” si compone di pantaloni o pantaloni, camicie o camicie, top in maglia o polo, costume da bagno

– “tenuta da giorno informale” è informale, con gonna e camicetta, o pantaloni per le donne e pantaloni casual o pantaloncini, e polo di tipo shirt per gli uomini.

– “Eveningwear“: per gli uomini il casual comprende una camicia sportiva e pantaloni, mentre le donne saranno a loro agio in un abito, pantalone, gonna e camicetta, o un vestito casual.

Nelle “notti informali,” gli uomini sono pregati di indossare una giacca, camicia e cravatta, mentre le donne possono indossare un abito o un vestito;  sia uomini che donne possono preferire un abbigliamento più elegante, come un abito da sera per le donne e un abito smoking o abito per gli uomini.

Numero di notti formali: Il numero di serate formali, informali e casual dipende dalla lunghezza della vostra crociera.

Nightly Opzione Casual: il pranzo informale è offerto quasi tutte le sere su ogni crociera, a seconda del percorso.

Restrizioni scritte e Jeans: No jeans nelle serate “formali”

Braemar Grampian

Costa Crociere

Il dress-code: quasi tutte le sere sono informali, con “Tenuta da viaggio” appropriata; le giacche non sono necessarie.

Numero di notti formali: Ci sono due notti formali per crociera ai Caraibi e uno o due per le partenze europee, a seconda della lunghezza. Si consiglia un vestito per gli uomini e un abito da cocktail per le donne.

Nightly Opzione Casual: L’opzione buffet standard è disponibile per i commensali che desiderano per una atmosfera ancora più rilassante.

Restrizioni scritte e Jeans: Anche se Costa non fa riferimento ai jeans, il denim è consentito nella sala da pranzo

76746384

Crystal Cruises

Il dress- code: Crystal prevede serate formali, informali e casual.

Abbigliamento formale: comprende uno smoking, smoking o abito scuro e cravatta per gli uomini e un abito da sera o abito per le donne.

Abbigliamento informale, che si applica alla maggior parte delle serate, significa un abito o una giacca per gli uomini (tie opzionale) e abito da cocktail o tailleur per le donne.

Abbigliamento casual: comprende camicie sportive e pantaloni per gli uomini e abito casual o tailleur per le donne.

Numero di notti formali: in genere il numero di notti formali può essere molto variabile (a seconda del numero di giorni di mare, tra le altre cose).

Nightly Opzione Casual: Il Lido Cafe è aperto solo per colazione e pranzo, e il casual Trident Grill chiude ogni sera alle sei. A meno che non amiate cenare presto, è possibile che gli ospiti dovranno fare affidamento sul servizio in camera per una opzione veramente casual (soprattutto nella notte formali!).

Restrizioni scritte e Jeans: jeans, shorts, pantaloni casual, camicie sportive e berretti o cappelli da baseball non sono ammessi in sala da pranzo o ristoranti di specialità dopo le 18:00

fashion-blog-header

Dal 2014, secondo il dress-code di Crystal Cruise, un abbigliamento casual comprende abiti, gonne, pantaloni, camicie e maglioni per le donne (pantaloni non sdruciti, slavati o a vita bassa non sono ammessi) e non è ammesso dopo le ore 18.00 (6 pm).

Non sono ammessi pantaloncini e berretti da baseball sia per gli uomini che per le donne.

couple-deck-crystal_casual_598x368

Informal Casual Look

Per gli uomini ok a camicie e cappotti sportivi ( è ammesso il non uso della cravatta), polo a collo aperto e pantaloni a gamba lunga od eleganti.

Mentre per le notti formali :

  • per gli uomini, sono ammessi abito scuro con cravatta o smoking
  • per le donne, sono ammessi abiti da cocktail formale, abito da sera elegante.

Nelle serate formali (solo in occasioni speciali che saranno ovviamente comunicate agli ospiti a bordo) i jeans non possono essere indossati in qualsiasi luoghi o sale di ristoro, tra cui il Casinò.

formal3_598x368

Formal night

Durante la vostra crociera avrete più serate formali, a seconda della durata, per cui generalmente troverete:

  • da 7 a 10 giorni di crociera: fino a 1 sera formale (i dettagli del dress-code sono comunque specificati quando prenotate una crociera con Crystal Cruises)
  • da 11 a 13 giorni di crociera: 2 serate formali
  • crociere con giro del mondo, e crociere particolari: le serate formali vengono comunicate e funzionano in modo diverso.

Cunard Line

Il dress-code: Cunard ha i codici di abbigliamento casual formale, semi-formali ed eleganti.

Abbigliamento formale significa cravatta nera o abito scuro formale per gli uomini e abito da sera per le donne.

Abbigliamento semi-formale comprende giacca e cravatta per gli uomini e abito da cocktail o tailleur per le donne.

Elegante abbigliamento casual significa giacca (niente cravatta) per gli uomini e abito, gonna o pantaloni per le donne.

Il codice di abbigliamento si applica in tutte le aree pubbliche la sera.

Numero di notti formali: Una traversata di sei notti in genere è caratterizzata da due notti casual, tre notti formali e una notte informale.

Nightly Opzione Casual: Anche se le navi Cunard hanno generalmente un’atmosfera più elegante, ogni nave ha un’opzione più informale durante la serata.

Restrizioni scritte e Jeans: Shorts e costumi da bagno non possono essere indossati nei principali ristoranti delle navi.

A 4473

Disney Cruise Line

Il dress-code: Disney propone serate formali, semi-formali, “dress-up” e serate occasionali;

le serate “dress-up” sono previste solo nelle crociere da tre e quattro notti mentre per i percorsi più lunghi è previsto abbigliamento formale e semi-formale .

Mezzo formale smoking o abito per gli uomini e abito o vestito per le donne.

Mezzo semi-formale abito o una giacca per gli uomini e abito o tailleur per le donne.

“Dress-up” significa giacca per gli uomini e abito o tailleur per le donne. La maggior parte delle crociere includono una o più notti a tema.

Il codice di abbigliamento si applica alle principali sale da pranzo a cena. Per il ristorante di specialità è gradita una camicia o una giacca per gli uomini e abito o tailleur per le donne.

Numero di notti formali: crociere di tre e quattro notti dispongono di un “dress-up” notturno, dove gli uomini sono incoraggiati a indossare giacche e le donne tailleur pantalone o abiti. Una crociera di sette notti dispone di una notte formale.

Nightly Opzione Casual: Sulle navi della famiglia Disney, non c’è carenza di opzioni dove vestire casual. Quindi, se ci si rifiuta di vestirsi eleganti, il buffet sarà sempre a disposizione.

Restrizioni scritte e Jeans: abbigliamento casual non è specificato, salvo che per i pantaloncini, costumi da bagno e vestitini prendisole che sono vietati nella sala da pranzo.

disney-cruise-family

Holland America

Il dress-code: Holland America prevede serate formali e casual.

Abito formale include uno smoking o abito scuro e cravatta per gli uomini, e smart casual significa camicia sportiva o un maglione e pantaloni per gli uomini e gonna o pantaloni e camicia o un maglione per le donne.

Il codice di abbigliamento si applica in tutta la nave durante la sera.

Numero di notti formali: Ci sono circa due notti formali a settimana.

Nightly Opzione Casual: L’opzione buffet informale e servizio in camera sono a disposizione degli ospiti che non desiderano stare vestiti eleganti.

Restrizioni scritte e Jeans: T-shirt, costumi da bagno, canotte e pantaloncini non sono ammessi nei ristoranti o nelle aree pubbliche durante le ore serali. I jeans non sono espressamente menzionati.

Couple Looking out over Railing of Cruise Ship

MSC Crociere

Il dress-code: la “tenuta da vacanza” è sempre appropriata, tranne per le serate formali in cui gli uomini devono indossare un abito o giacca e cravatta e le donne un abito da cocktail.

Numero di notti formali: C’è una serata nelle crociere da quattro a sei notti, due-tre su 7/11 notti , quattro nelle crociere di 15 notti o più.

Nightly Opzione Casual: Il buffet Lido standard (e, naturalmente, il servizio in camera) servirà agli ospiti che desiderano una esperienza culinaria vestiti come si vuole.

Restrizioni scritte e Jeans: dopo 18:00, jeans, T-shirt, pantaloncini e piedi nudi non sono ammessi nelle aree comuni delle navi.

msc

Norwegian Cruise Line

Il dress-code: NCL non prevede alcun codice di abbigliamento formale. Per la cena, camicie e pantaloni o jeans sono suggeriti per gli uomini, e pantaloni o jeans, abiti, gonne e top per le donne.
Tutto ciò si applica a cena in tutti i ristoranti salvo diversamente indicato, come nel caso del ristorante francese di specialità, dove è indicato un abbigliamento formale.

Numero di notti formali: ci sono notti ufficiali formali. Un ristorante ogni sera è riservato a coloro che vogliono “vestire eleganti“, ma non viene specificato alcun codice di abbigliamento.

Nightly Opzione Casual: E’ tutto casual, salvo per l’unico ristorante dove l’eleganza è gradita.

Restrizioni scritte e Jeans: Costumi da bagno vanno bene al buffet e al ristorante all’aperto – fintanto che ci si indossi sopra un prendisole o una canotta lunga.

cruise-lounger

P & O Cruises

Il codice: P & O propone serate formali, informali , semi-formali e casual.

Abbigliamento formale include una giacca o smoking (o abito scuro o in alternativa kilt e giacca) per gli uomini e abito da sera, tailleur pantalone o abito da cocktail per le donne.

Abbigliamento semi-formale comprende giacca e cravatta per gli uomini e pantaloni su misura o un abito elegante per le donne.

Abbigliamento casual include magliette collo aperto o polo e pantaloni o jeans eleganti per uomini e abiti eleganti o jeans per le donne.

Numero di notti formali: in crociere di sette notti in media due notti formali; crociere di 14 notti in media quattro.

Nightly Opzione Casual: Se non siete inclini a vestire per la sera formale, P & O ha coperto con occasionali punti di ristoro le sue navi.

Restrizioni scritte e Jeans: lo sportswear è vietato la sera.

2013-08-16-dressedforformalnight

Princess Cruises

Il dress-code: Princess propone serate casuali formali e casual.

Abbigliamento formale è uno smoking o abito per gli uomini e abito da sera o vestito da cocktail per le donne.

Abbigliamento smart casual comprende pantaloni e camicie collo aperto per gli uomini e gonne / abiti, pantaloni e maglioni per le donne.

Numero di notti formali:  per crociere di sei giorni abbiamo una serata formale, 7 – 13 giorni di crociera di due, 14 – 20 giorni sono tre, 21 – 28 giorni sono quattro, crociere di 29 giorni e più un minimo di cinque.

Nightly Opzione Casual: Come per le altre linee di crociera principali, gli ospiti che desiderano evitare la sera elegante non avranno problemi a farlo. Basta andare al buffet informale sulla nave.

Restrizioni scritte e Jeans: Nella sala da pranzo, elementi quali T-shirt, pantaloncini e top all’americana non sono ammessi; le scarpe devono essere indossate in ogni momento. I Jeans erano già parte di questa lista di oggetti vietati, ma sono stati recentemente reintrodotti.

intro5

Regent Seven Seas Cruises

Il dress-code: Il codice di abbigliamento è quasi sempre elegante informale dopo le 18:00 : gonne o pantaloni abbinati a camicie o maglioni, tute pantaloni o abiti sono accettabili per le donne, mentre gli uomini devono indossare pantaloni e camicie con colletto. Le giacche sportive sono opzionali.

Nelle notti formali opzionali, i passeggeri possono portare sia un look elegante o optare per un look più formale (camicie, abiti da cocktail, vestiti di scuro o smoking).

Numero di notti formali: viaggi di 16 o più notti hanno due o più notti formali opzionali. Crociere più brevi sono sempre elegante-casual. I passeggeri delle crociere giro del mondo, World Cruise, o di quelle comunque molto lunghe, dette Grand Voyage, dovrebbero controllare nei loro documenti di crociera se ci sono indicazioni precise della compagnia per il dress-code.

Nightly Opzione Casual:  Su Seven Seas Voyager e Seven Seas Mariner, il ristorante La Veranda offre un’opzione cena informale per gli ospiti in serate formali. Su Seven Seas Navigator, il ristorante Portofino offre un’opzione cena informale per gli ospiti durante le serate formali.

Restrizioni scritte e Jeans: jeans, T-shirt, berretti da baseball, pantaloncini, scarpe da ginnastica e accappatoi non sono ammessi in qualsiasi area pubblica dopo le 6 pm.

RegentDress

Royal Caribbean International

Il dress-code: Royal Caribbean ha serate formali, casual ed occasionali.

Abbigliamento formale comprende giacca e cravatta o smoking per gli uomini e abiti da cocktail per le donne.

Abbigliamento smart casual comprende giacca e cravatta per gli uomini e abiti o tailleur per le donne.

Abbigliamento casual comprende camicie sportive e pantaloni per gli uomini e prendisole o tailleur per le donne.

Numero di notti formali: crociere da tre, quattro e cinque notti hanno una notte formale, crociere di 6-12 notti due notti formali, e crociere di 13 – 14 notti hanno tre notti formali.

Nightly Opzione Casual: Il caffè Windjammer è la scelta se non si vuol vestire elegante, anche se ha ancora alcune limitazioni: i piedi nudi non sono ammessi. Canotte e berretti non sono ammessi durante la cena.

Restrizioni scritte e Jeans: No piedi nudi, cappellini, canottiere o costumi da bagno sono ammessi in sala da pranzo. Gli Shorts non sono ammessi durante la cena.

“Finché i jeans sono di buon gusto e senza inestetismi, strappi o borchie, l’ospite sarà più che benvenuto. Come linea di crociera moderna, noi non limitiamo i nostri ospiti sulla loro scelta di vestirsi ma che almeno soddisfi i nostri standard di base … Il maitre, tuttavia, si riserva il diritto di chiedere ad un ospite di modificare il proprio abbigliamento se l’ospite è impropriamente vestito prima che questo sieda a tavola ” spiega un portavoce della Compagnia interrogato in merito.

rci-dining-1

Seabourn Cruise Line

Il codice: Seabourn ha eleganti serate informali e casual formali.

Abbigliamento formale include uno smoking (o abito scuro) per gli uomini e abito da sera o altro abbigliamento formale per le donne.

Elegante abbigliamento casual comprende pantaloni con una giacca sopra un maglione o una camicia per gli uomini e gonna o pantaloni con maglione o una camicetta per le donne. Il codice di abbigliamento si applica al ristorante dopo le 6 pm

Numero di notti formali: Ci sono due notti durante una crociera di una settimana e 3-4 notti, a seconda del percorso, per una crociera di due settimane.  Seabourn offre una vasta gamma di itinerari e il codice di abbigliamento dipende molto dalla tratta che si sta facendo.

Nightly Opzione Casual: i buffet delle navi, che hanno per inciso guadagnato voti alti per il cibo, si trasformano la sera in ristoranti casual.

Restrizioni scritte e Jeans: Non ci sono restrizioni scritte, ma con l’atmosfera elegante della nave, è improbabile vedere troppi ospiti malamente vestiti.

SeaDream-34-Dining-Alfresco-Deck-6-598x3521

Windstar Cruises

Il codice: Windstar non ha alcun codice di abbigliamento formale. Per la cena, la linea propone pantaloni e camicie con colletto o polo per gli uomini e prendisole, pantaloni e abiti da cocktail informali per le donne.

Numero di notti formali: ci sono serate formali.

Opzione Notturno Casual: Mentre non vi è alcun obbligo di indossare giacca e cravatta, sulla Windstar tendono a vestirsi casual.

Restrizioni scritte e Jeans: Pantaloncini, jeans e T-shirt sono vietati nei ristoranti di specialità e nelle sale pubbliche durante la serata.

9002-46315

Queste le linee generali: certamente poi le persone si stanno abituando in molti casi a fare di testa propria, ma sappiate che in ogni caso le regole scritte ci sono e alla fine seguire un certo dress-code è sinonimo di eleganza e distinzione.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

20/07/2014  ore 18.30 - AGGIORNATO 2015
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sul mondo delle crociere!

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità

  • Pingback: Crystal Cruises cambia il dress-code, ossia le regole per vestirsi | Crazy Cruises()

  • Sté CiCiu

    Restrizioni scritte e Jeans: dopo 18:00, jeans, T-shirt, pantaloncini e piedi nudi non sono ammessi nelle aree comuni delle navi.

    Ma sul serio sulla msc niente jeans dopo le 18?? Mio marito si impiccherà ahahahahah

    • Daniela Pisano

      Ciao Stefania, queste sono regole scritte di bon-ton ma ti assicuro che ho visto di tutto: nessun problema con i jeans! Se sono abbinati ad una camicia e ad una giacca inoltre, son sempre più presenti anche in ristorante. Non si è più rigidi come una volta, soprattutto in alcuni itinerari. Certo, un uomo o una donna vestiti elegantemente fanno la loro figura ma ormai appartengono ad una visione passata, ora ci si indirizza sempre più ad un mondo dove il free style, ossia il vestirsi come ti pare basta che sia decoroso, prende sempre più piede! Si perde un pò l’aurea di romanticismo ma se ne guadagna in praticità e portafoglio! Ecco, per la decenza comune, niente infradito in ristorante 🙂