Come difendersi dal NOROVIRUS in 6 mosse

Con il nuovo anno, l’influenza da Norovirus, che colpisce con sintomi di tipo gastrointestinale, sta diventando un problema di salute pubblica: non sembra passare giorno senza che non ci sia una notizia di una nave da crociera in cui ci siano ospiti colpiti…

celebrity-millennium

Ciò non significa assolutamente che sia l’unico luogo nel quale sia possibile essere contagiati, nonostante sia il messaggio che molti media lasciano passare in questi giorni. La percentuale di contagio sulle navi da crociera è davvero ridicola se paragonata ai casi a terra, secondo l’Association for Professionals in Infection Control and Epidemiology.

Tuttavia le navi da crociera rappresentano un terreno molto fertile per l’introduzione e la diffusione di infezioni trasmissibili.

Questo è dovuto a numerosi motivi, tra i quali:

  • ambienti densamente frequentati
  • massiccia interazione tra i passeggeri ed equipaggio
  • lunghi periodi di viaggio trascorsi in ambienti confinati
  • svariati itinerari di viaggio, sia dei passeggeri che dei membri dell’equipaggio; ciò consente una ripetuta introduzione di fattori infettivi
  • la promiscuità di locali comuni, come ad esempio, toilette e aree di ristorazione.

La sindrome del buffet: tanta ironia e strategie antispreco!

L’Associazione Americana, la Association for Professionals in Infection Control and Epidemiology (APIC), ha diffuso le sue raccomandazioni per proteggersi dal contagio di uno dei virus più contagiosi e rapidamente diffusivi tra quelli influenzali, il Norovirus appunto.

Sei precauzioni semplici da adottare e molto efficaci contro la seconda più frequente causa di malattia “Influenzale” dopo il raffreddore, che provoca sintomi come la nausea, il vomito, la diarrea e il dolore addominale.

In genere la sintomatologia insorge da 24 a 48 dopo l’esposizione al virus, e può rappresentare una seria minaccia per le persone anziane o il cui sistema immunitario è indebolito da una patologia o da terapie specifiche.

Ecco i 6 consigli per proteggersi dal virus

#1. Mantieni un’accurata igiene delle mani

Lavarsi spesso le mani è la miglior difesa dalle infezioni. Ogni volta per almeno 15 secondi o utilizzando un detergente contenente almeno il 60% di alcool.

Esistono in commercio dei detergenti disinfettanti per le mani ottimi ed efficaci se si seguono le istruzioni alla lettera. Meglio averli sempre in valigia.

Come difendersi dal NOROVIRUS in 6 mosse

Come difendersi dal NOROVIRUS in 6 mosse

#2. Fai pulire tutto con varecchina o disinfettante se c’è contagio in cabina

In caso di contagio, informare immediatamente i responsabili medici della nave che provvederanno a far pulire la cabina con detergenti contenenti varecchina per pulire e disinfettare, senza dimenticare i punti di maggior contatto, come le maniglie delle porte.

Nel caso di non contagio sarebbe comunque bene utilizzare guanti usa e getta quando si toccano le superfici di contatto come nel bagno o le maniglie delle porte.

Se capita un’epidemia su una nave, essendo un ambiente “chiuso” da cui non si può sfuggire, è meglio prendere ogni precauzione basilare per evitare più che si può il contagio.

In ogni caso, ormai in ogni angolo della nave e soprattutto all’ingresso di ambienti a rischio, come per esempio i ristoranti, c’è sempre il disinfettante a portata di mano: usatelo per precauzione sempre!

CURIOSITA’: sulle navi Norwegian hanno trovato il modo di fare diventare questa pratica indispensabile, attraverso la creazione di una vero e proprio tormentone “Washy, washy, happy, happy“!

Come difendersi dal NOROVIRUS in 6 mosse

Come difendersi dal NOROVIRUS in 6 mosse – ©

#3. Accertati della sicurezza di alimenti e bevande

Sempre in caso di contagio sulla nave, cercate di evitare i cibi crudi (insalate, ecc.), i frutti di mare. E’ un piccolo sacrificio ma direi che in una crociera c’è talmente tanto da mangiare (di cotto) da non sentirne la mancanza.

Evitate anche tutti i liquidi in caraffe: meglio bere da bottiglie sigillate! Se avete fatto un all-inclusive non dovrete pagare una cifra stratosferica a fine crociera.

Norwegian Jade: visita nave a Civitavecchia per i Crazy Cruises

#4. Attenzione alla biancheria sporca

Il Norovirus può trasmettersi per contatto diretto tra un asciugamano infetto a uno pulito.

Perciò, separa bene la biancheria pulita da quella non ancora lavata. Meglio prevenire sempre.

Nelle lavanderie della nave, la biancheria contagiata o che ha bisogno di particolare azione disinfettante da liquidi corporei, viene trattata diversamente e finisce anche in particolari contenitori, distinti dagli altri per il colore rosso.

Norwegian Escape: un dietro le quinte inaspettato!

#5. Limita i danni

Evita di esporre al contatto con un familiare ammalato gli altri componenti della tua famiglia.

E non dimenticare di far disinfettare ogni cosa e di informare il personale di bordo del contagio: in alcuni casi il contagio si è propagato proprio perchè appena si avvisa il personale, si viene isolati in cabina e in tanti non gradiscono (qui si tratta di senso civico!).

Immagine

#6. Previeni il contagio

Non aspettare che qualcuno si ammali, non diventiamo paranoici ma quando i casi si manifestano così spesso meglio prevenire prima di rovinarci una vacanza, magari desiderata da tempo e fatta con sacrifici!

Portatevi sempre dietro un anti-diarroico ad effetto immediato, è sempre meglio averlo nell’astuccio dei medicinali, insieme ai medicinali comuni che quando si parte in vacanza è sempre meglio aver dietro (anche perché in nave costerebbero una fortuna!).

Il vomito da gastroenterite di solito non prevede l’uso di medicinali: è sufficiente l’assunzione di molti liquidi e nutrienti, come ad esempio una soluzione di acqua e zucchero.

Se contagiati comunque il personale medico di bordo vi visiterà e provvederà a somministrarvi i medicinali adatti.

Immagine

L’infezione da Norovirus, dunque, può essere prevenuta, mantenendo un’igiene attenta della persona e delle cose con cui vieni a contatto.

Indicazioni di normale igiene personale che non sostituiscono il parere del medico.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

30/01/2014  ore 02.08
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

 

 

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità