Prima crociera: cosa evitare

Siete alla vostra prima crociera e non sapete proprio da dove cominciare?

Prima crociera: cosa evitare

In altri articoli del blog vi abbiamo dato dei suggerimenti su tante cose che non dovete dimenticare di fare, di mettere in conto etc etc.

Oggi ci vogliamo concentrare invece sulle cose che proprio dovreste evitare: ciò renderà la vostra vacanza più “leggera” e divertente e vi permetterà di godervela in maniera sana senza aver rimpianti o esser delusi dal non aver potuto fare tutto ciò che vi eravate immaginati prima di partire!

Prima crociera: cosa evitare

Piccoli consigli dettati dal buon senso ma anche da tutte le esperienze vere di viaggio che ci è capitato di dover ascoltare nel tempo.

 #1. Mai esagerare il tuo primo giorno a bordo

Ormai le navi da crociera sono diventate delle vere e proprie città galleggianti, ospitano tantissime attrazioni a bordo, si incontrano migliaia di persone.

Cercare di scoprire ogni minimo angolo il primo giorno vi farà perdere di sicuro tante altre cose: spettacoli e nuovi incontri ad esempio. Può anche trattarsi di una nave che non è la più grande al mondo ma è pur sempre una città galleggiante con almeno 2500 persone a bordo (nella maggior parte dei casi).

La tentazione, si sa , è forte..ma lasciamoci ogni giorno qualcosa in più da scoprire o presto ci si stancherà di vedere sempre le stesse cose!

Prima crociera: cosa evitare

Prima crociera: cosa evitare

Per questo motivo, prendetevi tutto il tempo che vi occorre, senza correre 😀

#2. Non utilizzate esclusivamente i ristoranti di specialità per mangiare

E’ certo che ogni nave da crociera ha a bordo almeno un ristornate di specialità, ossia un ristorante a pagamento. Ci sono persone che mangiano solo presso questi ristoranti, pensando si mangi bene solo lì. Errore: mangiare in questi ristoranti può essere davvero un’esperienza fantastica, alcuni sono ristoranti “gestiti” da Chef che sono vere e proprie personalità nel loro campo. Ma a fine crociera il conto del ristorante potrebbe farvi venire un infarto!

E’ pur vero che i prezzi non sono altissimi, ma utilizzarli sempre per mangiare a pranzo e a cena, vi costerà davvero una bella botta di soldi!

Prima crociera: cosa evitare

Oltretutto rischiate di perdervi le serate speciali nel ristorante principale, il cui prezzo è compreso nel prezzo della crociera, che spesso e volentieri offre serate a tema, compresa ad esempio la serata aragosta, la serata coi cibi tradizionali del porto che si è appena visitato etc etc.

#3. Ricordatevi il costo delle quote di servizio

A parte davvero pochissime eccezioni, la maggior parte delle compagnie di crociere prevede delle quote di servizio, ossia le cosiddette mance obbligatorie, quella parte fissa di cui si conosce il prezzo prima di partire (in genere 8/10 euro o dollari al giorno , a secondo della lunghezza della crociera e della durata). E’ una cifra che non viene conteggiate nel prezzo del biglietto della crociera, ma che vi ritrovate nel conto finale a bordo, insieme alla quota del 15% circa su ogni acquisto effettuato a bordo (compresa oggettistica, bevande, cibi).

A fine crociera, se non si conosce questo aspetto, si rischia di vedere lievitare non di poco il totale previsto.

Prima crociera: cosa evitare

Tenete sempre in conto la quota di cui si conosce esattamente il totale , cioè la quota di servizio degli 8/10 euro moltiplicata per i giorni di crociera che dovete affrontare.

Per il resto vi suggeriamo invece di stare attenti negli acquisti. Se prevedete di bere più di 2 cocktail al giorno e qualche caffè più le bottiglie d’acqua per il ristorante, vi conviene compare un pacchetto bevande all-inclusive: il costo giornaliero è presto raggiunto solo con poche bevande comprate separatamente e spesso è comprensivo anche di gelati e altre golosità servite a bordo ma a pagamento.

Final-Cruise-Bill

Per gli acquisti di oggettistica, vi conviene stabilire un budget massimo al quale attenervi, comprensivo anche dell’aggiunta del 15%: in questo modo potete stare più o meno tranquilli di non sforare in maniera pesante sulla cifra prevista.

Attenzione anche a tutte quelle voci non previste nel biglietto come: trattamenti di bellezza, corsi di ginnastica o yoga, istruttore privato, corsi di cucina e pittura che si specifica siano a pagamento, escursioni a terra organizzate con la compagnia, lavanderia etc.

 #4. Non rimanete mai troppe ore in cabina

La maggior parte delle volte, chi va in crociera per la prima volta (magari come viaggio di nozze) sceglie come cabina un bel balcone: né troppo caro come una suite né così distante come prezzo da un’interna. Scegliere questo tipo di cabina spesso è controproducente per varie ragioni, ampiamente vissute sulla nostra pelle.

Prima esperienza: una camera con balcone si scopre a fine crociera che la si è vissuta ben poco. Le attività a bordo sono spesso così tante e così variegate che non è possibile non viverle tutte (ma ricordatevi il punto uno!) e di conseguenza la si usa solo per tornare a notte tardi e per dormire quelle poche ore prima della sveglia (che volente o nolente viene data via altoparlante in tutta la nave dallo staff appena si arriva in porto).

La si prenota perché si sogna di fare colazione sul balcone, per godersi il sole in privato etc etc…per poi scoprire che non sempre la colazione in camera è gratis (in parecchie compagnie) ma è un costo accessorio, per cui si sorvola e ci si reca nei vari saloni adibiti a colazione (compreso il ristornate principale oltre ai vari buffet).

Prima crociera: cosa evitare

Seconda esperienza: questa è l’opposto della prima. Si rischia di stare in cabina sin troppo. Se si ha voglia od esigenza di fare brevi sonnellini, soprattutto nel balcone tempo permettendo, soprattutto quando si hanno giorni di mare e non si attracca da nessuna parte, si rischia di perdersi un buon numero di divertimento delle attività di bordo, come un bel film sul ponte tutti insieme, oppure i vari giochi proposti dallo staff o i corsi di cucina o di pittura o qualche mostra particolare.

Insomma: c’è davvero così tanto da fare che un sonnellino può davvero attendere 🙂

Prima crociera: cosa evitare

Avventuratevi nella nave, immergetevi nell’atmosfera festosa e godetevi tutto ciò che essa offre. Pian pianino ma cercate di farvi coinvolgere più che potete: insomma, vivete la nave interamente!

#5. Non dimenticate di essere gentili con l’equipaggio

Ricordatevi che mentre voi vi divertite, il personale lavora duro per potervi garantire la migliore vacanza che abbiate mai sognato. Tutti, dagli animatori , ai camerieri, alla crew di cucina, ai cabinisti , ai macchinisti, agli ufficiali.

Prima crociera: cosa evitare

Regalare loro un sorriso ogni qualvolta li incontrate non può che fargli piacere e di sicuro si ricorderanno di voi. Ringraziare il cameriere di sala con un bel sorriso e un bel grazie sicuramente vi permetterà di avere un servizio ancora migliore. Idem con i cabinisti, coloro che rassetano la vostra cabina due volte al giorno.

La mia personale esperienza: il cabinista è andato oltre le sue responsabilità, facendo trovare la cabina sempre in ordine ogni qualvolta si rientrava, servizio che non gli competeva di sicuro e che non abbiamo richiesto! E’ stata la dimostrazione che, per quanto duro e lungo come orario sia il loro lavoro, un sorriso , una gentilezza non possano che portare simpatia e disponibilità da parte loro. Jeffer rimarrà sempre nel mio cuore, per la sua spontaneità, simpatia, disponibilità e professionalità. Oltretutto un po’ di conversazione non può che alleggerire in qualche modo la loro lunga e faticosa giornata.

Quindi se date gentilezza riceverete gentilezza, sin dalla prima parola.

Ecco i nostri piccoli consigli. Spero ti possano essere d’aiuto 🙂

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo :)

30/05/2014  ore 16.30- “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

 

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità

6 pensieri su “Prima crociera: cosa evitare

  1. Anna Pizzirani

    Ottimi consigli, soprattutto quelli rivolti al personale di bordo! a volte lo scambio di un sorriso o di due parole con loro ottiene l’esito positivo della crociera stessa. Il mio motto è “ricordati che se tu sei in vacanza è grazia ad altri che lavorano per te!”

    Replica
    1. Crazy Cruises

      Grazie anna!Siamo s’accordo con te e il tuo motto è decisamente un pò anche il nostro!!A parte che regalare un sorriso a chi lavora non ci costa davvero nulla, ma anzi spesso e volentieri ci permette di rendere positiva la crociera stessa, come hai detto giustamente tu!!Nel caso personale descritto, il cabinista è stato davvero un angelo sceso dal cielo!Ci ha permesso di vivere una crociera davvero magnifica!

      Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.