Crociere: politica sul fumo..chi vieta, chi no

Le linee da crociera da diverso tempo hanno reso sempre più difficile la vita ai fumatori incalliti, con politiche sempre più restrittive, per venire incontro a tutti gli ospiti, prevedendo nella maggior parte dei casi, aree fumatori apposite.

Crociere: politica sul fumo..chi vieta, chi no.

Crociere: politica sul fumo..chi vieta, chi no.

Cunard, Disney, Royal Caribbean e MSC Crociere, hanno recentemente implementato nuove restrizioni, citando le preferenze dei passeggeri in continua evoluzione come la ragione per il cambiamento.

Il più grande cambiamento di tutti è il fatto che ormai in cabina, anche quella con balcone, non si può più fumare.

Le più restrittive:

  • Oceania Cruises: il fumo è permesso solo in due piccole aree.
  • MSC Crociere ha una delle politiche più restrittive del settore sulla sua nave in Nord America, la Divina, su cui è permesso fumare solo nel Cigar Lounge e sul lato porto dei ponti esterni designati. Non è consentito nemmeno fumare nel casinò.

321f16135f62028f70a191a5e6272340

Che cosa succede se ti beccano a fumare in cabina o sul balcone?

Se leggete per bene i contratti di viaggio ( e questo consigliamo SEMPRE di farlo, per prevenire disagi in nave) citano testualmente:

Agli ospiti che scelgono di ignorare la politica possono essere comminate sanzioni pecuniarie – che possono anche arrivare al totale del biglietto pagato per la crociera – sanzione che verrà applicata per coprire i costi necessaria per il risanamento  e la pulizia delle cabine, balconi, zone ponte e sistemazione circostanti.

Agli ospiti viene gentilmente ricordato che il comandante della nave si riserva il diritto di sbarcare tutti gli ospiti, senza preavviso, che saranno responsabili in toto di ogni violazione, di tutti i costi associati con il rimpatrio e la perdita dei ricavi della nave derivanti dallo sbarco o dei costi associati alla riparazione o sostituzione di arredi come risultato della combustione di aree ricettive causati da detti ospite“.

Della serie: non dite che non siete stati avvisati!

20131110_sigaretta-elettronica-senza-divieti

Le meno restrittive:

Partendo dal fatto che oramai, specie sulle linee europee, non è più consentito fumare in ogni ambiente della nave, la differenza in questo caso , è data dal fatto che per alcune Compagnie è ancora consentito fumare almeno sui balconi.

cigar

Vediamo area per area quali siano i consigli:

  • balconi: quando si prenota una cabina in nave e si è intolleranti al fumo, il modo migliore di evitare di sentirlo dai balconi circostanti è prendere una cabina il più possibile a prua, dato che il fumo in genere va da prua a poppa
  • spazi pubblici: tenete sempre conto che nella maggior parte delle navi ci sono aree designate per fumatori, di solito su un lato o l’altro della nave. Se è consentito fumare sul ponte sulla sinistra, è lì che i fumatori dovrebbero andare ad accendersi una sigaretta e dove i non fumatori devono evitare di sedersi ovviamente. Sembra davvero un suggerimento sciocco da dare ma non avete idea di quante volte si sbaglia lato!
  • Sappiate che il personale a bordo non può intervenire se il vostro vicino di balcone fuma come un turco (a meno che non sia espressamente vietato logicamente), mentre può intervenire nel caso ci sia una violazione all’interno nelle sale comuni dove sia vietato o nella parte del ponte sbagliata, chiedendo alla persona di spegnere immediatamente la sigaretta e di recarsi a fumare nelle zone designate.

Disney-Cruise-Line-Smoking-Areas

Ora cercheremo di fare un elenco delle maggiori compagnie di crociera e della loro politica sul fumo.

*Azamara Club Cruises 

  • dove si può fumare: Il fumo è permesso nella sezione di poppa, a babordo del Looking Glass Lounge e nella sezione in avanti dritta del ponte piscina.
  • dove non si può: Il resto della nave è completamente non fumatori, comprese tutte le cabine e balconi.

*Carnival Cruise Lines 

  • dove si può fumare:  per i locali pubblici: è consentito solo nelle discoteche di Carnival, così come nelle aree designate all’interno del bar del casinò e nel casinò. Fumare (compresi i sigari) è consentito nelle apposite zone esterne sul ponte aperto (lato di dritta) di tutte le navi. Inoltre, è consentito fumare nei jazz club delle seguenti navi: Carnival Destiny, Carnival Triumph, Victory Carnival, Carnival Spirit, Carnival Pride, Carnival Legend, Carnival Miracle, Carnival Conquest, Carnival Glory, Carnival Valor, Carnival Liberty, Carnival Freedom, e Carnival Splendor.
  • dove non si può: . Ovunque ma soprattutto negli spazi elencati per non fumatori, tra cui la sala da pranzo e la maggior parte dei locali pubblici, inoltre è vietato fumare in tutte le cabine. I passeggeri sistemati in cabine-balcone sono autorizzati a fumare sigarette e sigari fuori sul balcone. Nelle cabine Spa – attualmente presenti su Carnival Splendor, Carnival Dream e Carnival Magic – è completamente vietato fumare, anche sui balconi.
  • sigari e pipa: il sigaro è consentito nei jazz club.

*Celebrity Cruises

 dove si può fumare:  è consentito fumare la sigaretta solo nelle aree interne ed esterne designate. A babordo del ponte piscina e sul solarium su ogni nave; il lato porto del Sunset Bar sul Celebrity Century e sulla classe Millennium di Celebrity ; e il lato porto, a poppa, al di fuori del Winter Garden su Celebrity Galaxy e Celebrity Mercury.

dove non si può: è vietato fumare nelle cabine e sui balconi. Inoltre, non è consentito fumare in qualsiasi luogo di ristoro, casinò, teatro, corridoi, ascensori o corridoi. Nella classe Solstice di Celebrity, il Lawn Club e il Sunset Bar presso il Lawn Club non consentono di fumare.

sigaro e pipa: sono consentiti solo nelle sezioni appositamente designate dei ponti scoperti

IMG_0826-300x225

*Costa Crociere 

  • dove si può fumare: È consentito fumare sui ponti aperti, e nelle zone designate per i fumatori nella maggior parte delle sale pubbliche.
  • Dove non è possibile: Ristoranti e show lounge sono non fumatori. Vietato fumare in cabina o sui balconi.

*Crystal Cruises

  •  dove si può fumare: L’unico posto in cui è consentito fumare  al coperto è il Connoisseur Club, una sala fumatori. Un certo numero di aree esterne sono designate per i fumatori, tra cui il Deck 10, 9 e 8 a poppa su Crystal Symphony e Crystal Serenity; Deck 11 a poppa su Crystal Serenity; l’area della piscina Seahorse (solo lato sinistro); e Promenade Deck.
  • dove non è possibile : vietato fumare nelle cabine, suite e sui balconi, così come in tutte le aree interne, con l’eccezione del Connoisseur Club, e delle aree esterne non designate
  • sigaro e pipa: è consentito fumarli sui ponti 10, 9 e 8 a poppa su Crystal Symphony e Crystal Serenity, e sul ponte 11 a poppa su Crystal Serenity.

Cunard Line 

  • dove si può fumare:  è consentito fumare solo nelle aree designate sui ponti scoperti e in alcuni bar e lounge. L’unico vero cambiamento nella politica è il divieto di fumare in cabina con balcone.
  • dove non si può: non è consentito fumare nelle cabine, sui balconi, in ogni spazio pubblico con l’eccezione del Cigar Lounge di Churchill (solo sigari e pipe ), aree designate sui ponti scoperti, e il livello superiore della discoteca G32 sulla Queen Mary 2. Il fumo è vietato anche nel bar del casinò, così come in tutta la zona Casino. Oltre in ascensore, nei teatri, in biblioteca, nei vari ristoranti .
  • sigaro e pipa:  sono consentiti nel Cigar Lounge di Churchill a bordo di Queen Mary 2, Queen Elizabeth e la Queen Victoria.

*Disney Cruises 

  • Dove si può fumare: È consentito fumare sul lato di dritta di tutti i ponti scoperti (eccetto vicino alla piscina di Topolino ovviamente frequentatissima da minori).
  • dove non è possibile : è vietato fumare in tutte le aree interne, comprese le cabine, anche su quelle con balcone!

*Holland America Line 

  • dove si può fumare: è consentito fumare sui balconi delle cabine ma non all’interno, sui ponti aperti, nel casinò e nel Seaview bar. Consentito invece l’uso delle sigarette elettroniche all’interno delle cabine, ma non in altre aree in tutta la nave.
  • dove non si può: Tutte le cabine (con l’eccezione dei balconi), i ristoranti e la maggior parte delle aree interne (inclusi i negozi) sono per non fumatori.

Sigaro e pipa: sono vietati all’interno; è consentito fumarli solo sui ponti esterni e nelle cabine con balcone.

Cigar room

*MSC Crociere 

  • dove si può fumare: Il fumo è consentito al chiuso solo nella sigar room, nei casinò e in una sala dedicata, e, all’aperto, su un lato del sun deck. Restrizioni al fumo sono ancora più strette per la Divina, che naviga in acque americane dove la politica fumo è molto restrittiva; si può fumare solo nel Cigar Lounge e sul lato porto dei ponti esterni designati.
  •  dove non si può: Ogni nave MSC è ora 90% senza fumo. È vietato fumare nei vari saloni, nei teatri e nelle cabine (comprese quelle con cabina).

*Norwegian Cruise Line 

  • dove si può fumare: Il fumo è permesso solo in aree designate sui ponti scoperti, nei casinò e nei Cigar Bar. Norwegian Epic, Norwegian Gem, Norwegian Pearl, Norwegian Dawn e Norwegian Spirit hanno Cigar Bar.
  • dove non si può: Tutte le aree pubbliche interne, ad eccezione dei casinò e dei Cigar Bar, sono non fumatori. Il fumo è vietato anche nelle cabine.

*Oceania Cruises 

  • dove si può fumare: Il fumo è permesso solo nel lato di poppa di Horizons, e la sezione di dritta del Pool Deck.
  • dove non si può: tutte le altre aree sono non fumatori. Questo include tutte le cabine, anche quelle con balcone, ristoranti, locali pubblici e i ponti scoperti, tranne per le due aree destinate ai fumatori.

1159537849

*P & O Cruises 

  • dove si può fumare: i passeggeri  possono fumare in determinati ponti aperti appositamente segnalati.
  •  dove non si può: è vietato fumare in tutte le aree comuni al chiuso e nelle cabine, in tutte le tipologie.

*Princess Cruises 

  • dove si può fumare: Il fumo è permesso nella cigar lounge Churchill, in una sezione della discoteca e nel casinò, e in una parte dei ponti scoperti.
  • dove non si può: è vietato fumare nei show lounges, negli ascensori, nelle sale da pranzo e in tutte le aree di ristorazione. Princess vieta anche il fumo in cabina, compresa quella coi balconi in tutta la sua flotta.
  • sigaro e pipa: sigaro e pipa sono consentiti solo sui ponti aperti

Royal Caribbean

  •  dove si può fumare: su tutte le navi Royal Caribbean ad eccezione di quelle che effettuano permanentemente crociere in Asia, il fumo è consentita solo sul lato di dritta dei ponti scoperti e nelle zone designate per i fumatori nei locali pubblici. Su Mariner of the Seas e Voyager of the Seas, che sono in Asia, è possibile fumare in una sala designata all’interno.
  • dove non si può: È vietato fumare in tutte le cabine comprese quelle coi balconi. E ‘anche limitata a una sola sala pubblica su ogni nave. Inoltre, nelle sale da pranzo e nei show lounges  non è consentita fumare; non è consentito fumare nemmeno nei ponti esterni scoperti lato porto.

*Seabourn Cruise Line

  •  dove si può fumare: fumare è consentito sui balconi privati solo su Seabourn Odyssey, Sojourn Quest, e, a seconda della nave, su un lato dell’Observation Bar/Lounge ( tranne durante l’ora del caffè e del tè), un lato dello Sky Bar (tranne durante food service Sky Grill di SeabournPride, Spirit e Legend), e un lato della Seabourn Square Terrace e della Club Terrace.. Le sigarette elettroniche possono essere utilizzate in tutte le suite.
  • dove non si può: è vietato fumare in tutte le cabine passeggeri su tutte le navi, e sui balconi nella suite di categoria B su Seabourn Pride, Spirit e Legend. In tutte le navi, la maggior parte delle aree pubbliche sono non fumatori.
  • sigaro e pipa: è vietato fumare pipe e sigari ovunque all’interno della nave, comprese suite e sui balconi. Sigaro e pipa son consentiti solo sui ponti aperti (Seabourn Pride, Spirit e Legend) e solo sulla zona di dritta ponte lato della Seabourn Square Terrace  su Seabourn Odyssey, Sojourn e Quest.

*Silversea Cruises 

  • dove si può fumare: è consentito fumare solo nel Connoisseur’s Corner, il cigar and cognac bar che potrete trovare su tutte le navi Silversea, e in particolare nelle aree sui ponti scoperti appositamente designati.
  • dove non si può: in tutte le cabine comprese le cabine con balcone, al ristorante,  al Terrace Cafe, nella Saletta, nella Show Lounge, nella Card/Conference room, in biblioteca, nella Spa / centro fitness, nell’internet point e nei negozi di souvenir / Boutiques .
  • sigari e pipa: sigaro e pipa sono consentiti solo nel angolo del Connoisseur e nelle aree esterne appositamente designate sui ponti aperti ai deck 9 e 10, a bordo di Silver Shadow, Silver Whisper e Silver Spirit, e sul ponte aperto 9 a bordo di Silver Cloud e Silver Wind

*Windstar Cruises 

  • dove si può fumare: è consentito fumare sui ponti aperti, nelle cabine e sul lato del porto dei saloni su tutte le navi. È consentito anche nel casinò e sul lato del porto del Compass Rose ma solo su Wind Surf .
  • dove non è possibile : vietato fumare nei ristoranti su tutte le navi Windstar
  • Sigaro e pipa: sigaro e pipa sono consentiti solo sui ponti scoperti.

 

28/06/2014  ore 19.45
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità

  • Pingback: 5 consigli su come scegliere la giusta crociera! | Crazy Cruises()

  • Pingback: Carnival Cruise Line: divieto di fumo esteso | Crazy Cruises()