Alla scoperta di Ms Koningsdam, la nuova ammiraglia Holland America – foto&video

La nuova ammiraglia di Holland America Line sarà nel 2016 la ms Koningsdam, prima nave classe Pinnacle.

Nel video, reso noto dalla stessa Compagnia nella pagina del sito dedicata alla nuova ammiraglia, si può ammirare la nave in tutta la sua bellezza: interni eleganti e curiosi, come il particolare della hall centrale, le cui strutture d’acciaio rappresentano “la sintesi di un quartetto d’archi.

Nella pagina creata dalla compagnia si potrà anche seguire passo passo l’evolvere dei lavori.

Stein Kruse, CEO Holland America Line è sicuro dell’effetto sorpresa: “quando i nostri ospiti saliranno a bordo della ms Koningsdam rimarranno sorpresi per gli ambienti creati ed i servizi innovativi che la nave offrirà in abbinamento ai nostri classici tratti distintivi che da sempre caratterizzano la nostra offerta“.

Parziale dell’Atrium

La progettazione degli interni della nave è stata affidata ad Adam D. Tihany, pluripremiato progettista d’interni, il più grande nel 2001 secondo il New York Times, e all’architetto Bjørn Storbraaten.

Quando Tihany ha disegnato gli interni della ms Koningsdam, l’ha fatto con un un occhio verso la creazione di spazi pubblici che riflettessero la tradizione e la firma d’eleganza per la quale Holland America Line è nota, ma anche verso un equilibrio tra passato, presente e futuro.

L’idea è stata quella di raccontare una sorta di storia a cui gli ospiti potessero connettersi durante il loro viaggio“ ha dichiarato Tihany “Sono stato ispirato dall’immaginazione e da quella che potrebbe essere la prospettiva dall’interno di uno strumento musicale; sono partito esattamente da questo concetto per creare gli interni della nave“.

Alla scoperta di Ms Koningsdam, la nuova ammiraglia Hollande America

La Maining room

Il concetto chiave che ha utilizzato per la nave è l’interazione visiva, per cui gli ospiti si impegnano attivamente con l’architettura piuttosto che subirla passivamente.

Il design non è una traduzione letterale della musica, ma un approccio concettuale in cui si cerca di evocare il senso e la bellezza di uno strumento con linee graziose, texture drammatiche, effetti di luce e l’uso di materiali” ha detto Tihany “Le mie ispirazioni non sono stati solo gli strumenti, ma anche gli spazi maestosi e così ho esagerato la sensazione di altezza, in modo da sentire la grandezza di ogni stanza“.

Abbiamo fatto l’esempio della hall: la particolarità del design fa sì che come ci si muove intorno ai tre ponti lungo il quale si sviluppa, si avrà una visione diversa, un “movimento” che non permette mai di avere una prospettiva uguale.

Inoltre l’atrio è chiuso da un soffitto “lucernario”, che fa da sfondo ad una proiezioni ad alta definizione. Gli ospiti potranno guardare in alto e di giorno potranno ammirare un cielo azzurro inframmezzato da nuvolette di cirri oppure immagini rilassanti di raggi di luce riflessi in acqua. La sera, l’atrio cambia totalmente illuminazione proiettando ad esempio le costellazioni del cielo notturno.

Alla scoperta di Ms Koningsdam, la nuova ammiraglia Hollande America

Alla scoperta di Ms Koningsdam, la nuova ammiraglia Hollande America

L’architetto e designer Bjørn Storbraaten si unisce Tihany nel dare alla nave uno stile familiare ma innovativo.

Storbraaten aveva in precedenza già lavorato su ms Eurodam e ms Nieuw Amsterdam, e ha portato l’eleganza di queste navi ad un livello superiore in questa nave.

E’ stato interessante lavorare su ms Koningsdam: stiamo introducendo elementi di design mai visti prima su Holland America Line” ha dichiarato in un’intervista Storbraaten “abbiamo avuto il compito di far evolvere il look della nave mantenendolo fedele al marchio, rendendo questo un progetto emozionante e gratificante“.

La mano di Storbraaten è chiaramente presente nel disegno della zona piscina centrale. Il Magrodome, che in genere è un unico livello sulle navi Holland America Line, è stata ampliata in due livelli per creare un vasto spazio con pareti in vetro.

Il livello più basso avrà elementi più tradizionali a bordo piscina, mentre il piano rialzato sarà un nuovo concept per il brand.

Oltre ad occuparsi di altre aree della nave, Storbraaten sta lavorando sull’aspetto esotico di Tamarind, ristorante pan-asiatico della linea, che enfatizzerà nel design gli elementi fondamentali della natura: acqua, legno, fuoco e terra.

La nave più grande mai costruita per Hollande America Line, sarà svelata pian piano nel corso dei mesi che mancano al suo completamento: mentre per quanto riguarda gli itinerari, questi saranno svelati nelle prossime settimane, e sarà poi possibile dal 1° Dicembre, cominciare a prenotare le crociere sulla nuova ammiraglia.

Keel1

La posa del primo blocco in Fincantieri

La ms Koningsdam è in costruita da Fincantieri negli stabilimenti di Marghera e vanterà le seguenti caratteristiche:

  • 99.500 tonnellate di stazza lorda
  • 2.650 passeggeri
  • 1.250 membri di equipaggio
  • 12 ponti dedicati agli ospiti

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

 

13/11/2014  ore 15.20
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità