Guida alla scelta della cabina ideale

A bordo delle navi da crociera in linea generale si trovano 5 tipologie di cabine principali, anche se poi ogni Compagnia le divide ulteriormente in altre sottocategorie, in base a ciò che offrono:

  • Interna: è la cabina senza nessuna finestra, posta in genere in un corridoio interno.
Guida alla scelta della cabina ideale

Guida alla scelta della cabina ideale

  •  Esterna: in questa cabina vi è la presenza di una finestra od un oblò con vista verso l’esterno, che può essere a vista libera o ostruita.

Guida alla scelta della cabina ideale

  • Balcone: è la cabina che include un balcone o una veranda con uno spazio esterno più o meno grande, con una vista che può essere libera od ostruita.

Guida alla scelta della cabina ideale

  • Suite e/o Mini-Suite: è una cabina molto più ampia del normale, a volte si può dividere in più ambienti, che comprendono anche un soggiorno separato e una zona notte, a volte divisa anche in piani, con addirittura zona pranzo separata dal soggiorno: inoltre offrono una vasta gamma di servizi extra e di vantaggi.

Guida alla scelta della cabina ideale

  • Singola: è una cabina o normale adibita ad uso singola, oppure creata su misura (molte Compagnie si stanno adattando ad aggiungerle sulle nuove navi, per andare incontro ad una parte di clientela sempre più in crescita).

Guida alla scelta della cabina ideale

Nell’elenco delle maggiori compagnie presenti nella tabella sottostante, potrete trovare l’elenco delle cabine presenti a bordo delle flotte e quali particolarità presentino.

Compagnia

Interna

Esterna

Balcone

Suite

Singola

Altro

Azamara Club Cruises

S

S

S

S

Azamara Quest Club Ocean SuitesClub World Owner's Suite - Room #6088 Deck 6 Aft Portside Azamara Club Cruises

Carnival Cruises

S

S

S

S

Cloud 9 Spa celebrity-aquaclass_0

Celebrity Cruises

S

S

S

S

Concierge Classcelebrity-conciergeclass_0

Aquaclasscelebrity-aquaclass_0

Reflection Suitescelebrity-reflectionsuite_0 (1)

Signature Suitecelebrity-signatureclass_0

Costa Cruises

S

S

S

S

Cabine Samsara E Wellness e Suitescabin_samsara

Crystal

S

S

S

Crystal PenthouseCrystal Serenity Living Room View

Cunard

S

S

S

S

Britannia Clubcunard-britannia-club-balcony_0

Princess Suitescunard-princess-suites_0

Queens Suitescunard-queens-suites_0

Disney

S

S

S

S

Magic Porthole Concierge Suitesvirtual_porthole_peach_81080

 cabine Verandaimg52

Fred Olsen

S

S

S

S

S

Superior SuiteBoudicca_Marquee_suite-optimised_original

Holland America Line

S

S

S

S

Spa Suite o Stateroomhal-spa-suite_0

MSC

S

S

S

S

MSC Yacht ClubMF_YC_executive-suite_01_tcm12-55918

NCL

S

S

S

S

S

The Haven Spa suitesncl-haven_0

Mini Suites e Balconencl-spa-suites_0

The Studiosncl-studio_0

Oceania

S

S

S

S

Concierge level Verandahoceania-concierge-verandah_0

P&O Cruises

S

S

S

S

S

Cabine Superior Deluxe Balcony su Ventura & AzuraAZ_Sup_Dlx_Balcony

Mini suites su Arcadia, Aurora, Oceana & OrianaAU_Mini_Suite

Deluxe balconies su Arcadia, Aurora & Oriana.Oriana_accomm_DeluxeBalconyCabin

Pullmantur

S

S

S

S

Royal Suites457639bcc6463b7813a576642e317381

Princess Cruises

S

S

S

S

Owner’s Suiteprincess-owners-suite_0

Grand Suiteprincess-grand-suite_0

Regent

S

S

Tutte SuitesVoyagerSuite_low-w600x400

quelle sopra la Category C includono un maggiordomo

Royal Caribbean

S

S

S

S

Su Oasis e Allure of the Seas ci sono cabine-balcone che affacciano su Boardwalk e Central Parkroyal-caribbean-allure-of-the-seas-b1-b2-foto-01

I Loft sono le più grandi cabine sul mareoasis-of-the-seas_cab_suite

le suites Aqua Theater Suite con Balcone hanno la vista sull’Aqua Theater.Oasis-Allure-Seas-AquaTheater

Seabourn

S

Tutte le suites hanno il balconeSOJ-SignatureSuite_062811

Seadream

S

Commodore SuitesCommodore-Suite-Luxury-yacht-Sea-Dream

Admiral suitesSea-Dream-Yacht-Admiral-Suite

Owner’s SuiteSilversea-Cloud-Silver-Suite-Nexus-Travel-Solutions-Luxury-Bespoke-Holidays-India

Silversea

S

Tutte le suites hanno il balconeSilverSpirit-GrandSuite

Windstar

S

Wind Surf Bridge SuiteWindSurfBridgeSuite

Come potrete osservare, ci sono diverse tipologie all’interno della stessa categoria, ed ognuna presenta dei privilegi unici che in altre categorie non si trovano: possono essere la presenza o meno di maggiordomo, oppure prodotti di marca e qualità superiore gratuiti, oppure biancheria da letto particolarmente preziosa e costosa, oppure gratuità, come ad esempio l’accesso alla Spa o a ristoranti di specialità dedicati solo agli ospiti di queste categorie. O anche la somma di tutti…non male no?

Guida alla scelta della cabina ideale

Come fare a scegliere la tua tipologia ideale?

Innanzitutto è una questione di prezzo: senza guardare promozioni particolari, se non volete oltrepassare un determinato budget, dovete per forza limitarvi ad una interna oppure ad una esterna, con finestra, oblò o balcone.

Questa scelta è obbligatoria se avete il problema di voler avere un affaccio di sfogo: c’è infatti chi, prima di partire, non tiene in conto del fatto che una cabina interna non ha assolutamente nessun affaccio e si sente soffocare. Tenetene sempre conto.

Io personalmente preferisco un’interna solo per il motivo che in cabina ci vado solo per canbiarmi e per dormire, passo molto tempo all’esterno e quindi non mi godrei a dovere una cabina esterna: mi pare uno spreco pagare qualcosa di cui non usufruisco.

Guida alla scelta della cabina ideale

Ma devo anche dire che mi mancano crociere con molti giorni di mare: probabilmente in questo caso opterei per un’esterna con balcone, perchè ci sarebbe il tempo di viverla con più tranquillità.

Le cabine migliori son quelle a centro nave e a metà altezza nave, generalmente su una nave di 14/17 piani, la miglior soluzione si trova tra i ponti 4/7.

Perchè, direte voi? 

Perchè una cabina a tutta poppa oppure verso l’esterno ha più possibilità di farvi sentire il mare grosso e quindi il dondolamento della nave: ma tenete anche conto che nelle grandi navi c’è la presenza si stabilizzatori che in caso di mare grosso vengono sempre aperti, per evitare proprio il dondolamento eccessivo; ecco perche molto spesso non ci si accorge neppure che c’è un pò di mare.

Guida alla scelta della cabina ideale

Se invece non avete un problema di budget e volete godervi le cabine migliori, allora non abbiate timore a scegliere le suites: le migliori sono sempre le suite padronali, le famose Owner’s suites, che hanno uno spazio enorme a disposizione e in genere son divise per ambienti, divisi per zona giorno e zona notte e con ampi balconi a disposizione, dove spesso trova spazio anche una Jacuzzi.

Ma nella tipologia suites c’è davvero spesso l’imbarazzo della scelta: ognuna ha le sue bellissime caratteristiche ed ognuno offre un’ampia possibilità di “coccole” per il cliente. Se quindi volete premiarvi con una scelta come questa, informatevi sulla suites migliore a disposizione e su cosa offra ai propri ospiti: vedrete che poi vi innamorerete e farne a meno sarà davvero difficile nelle traversate successive, come spesso ci dicono i nostri lettori.

Guida alla scelta della cabina ideale

 

Sempre i nostri lettori nella maggior parte dei casi ci scrivono che la scelta migliore, che coniuga prezzo, qualità e spazio, è la cabina con balcone: e voi siete d’accordo?

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

 

16/12/2014  ore 15.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità