10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

Quante volte i più esperti di voi si son trovati davanti a persone che con fare sicuro di sè hanno demolito punto per punto una vacanza in crociera?

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

A me capita di tutto, dai commenti idioti stile “ma guida Schettino?” a “no per carità, mi costa un anno di lavoro, e poi che noia tutto quel tempo in mare!“, due frasi che si commentano da sole, per idiozia una e per disinformazione assoluta l’altra!

E che denotano una scarsissima informazione di base: evidentemente l’ignoranza in questo campo regna sovrana, anche se, per chi come voi, sceglie spesso una vacanza in crociera, sembrerà alquanto strano.

Questo mi ha spinto ad una sorta di moto di ribellione che mi ha spinta a cercare di combattere disinformazione e luoghi comuni, individuando le più interessanti innovazioni, le tendenze e le strategie che cambieranno per sempre il modo di pensare una vacanza in crociera.

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

Una vacanza in crociera è adatta a tutti, dai bambini agli anziani, basta saper semplicemente scegliere la nave e l’itinerario giusto, badando sì al prezzo, ma con un minimo di informazione di base, evitando posti già visitati o navi che non fanno al vostro caso (cosa molto molto frequente, perché si guarda solo al prezzo).

La vacanza in crociera non è mai stata così ‘adattabile a tutti’ come in questi ultimi anni: ogni Compagnia ha nella sua flotta navi più adatte ai bambini e agli adolescenti e navi più adatte ad un pubblico adulto, navi per chi cerca l’assoluto relax e navi invece che sono un divertimento continuo 24/24!

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

Dunque che aspettate? Quale nave;scegliete per prima?

Ma andiamo per ordine e sfatiamo i 10 miti sulle vacanze in crociera.

#1. Le crociere sono per i più pigri

Niente di più inesatto o meglio: dipende dalla nave scelta e dall’itinerario e persino dalla compagnia.

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

Un esempio tra tutti di divertimento? Royal Caribbean con la sue navi di classe Quantum – ma tante attrazioni son presenti in ogni nave della sua flotta!

Avete voglia di sentire l’adrenalina del paracadutismo? La potete trovare, con il simulatore di paracadutismo!

Volete volare letteralmente sull’acqua con la nave in movimento godendo del panorama intorno senza orizzonti? Lo potete fare grazie alla cupola di vetro che si estende in altezza sulla nave e che vi farà vedere il mondo da circa 100 metri sopra i ponti superiori della nave!

Quantum of the Seas pronta per il battesimo!

Volete fare autoscontro sul mare, imparare l’arte circense del trapezio? Potete fare anche quello e persino pattinare (in alcune navi è presente anche una pista di ghiaccio!).

Su tantissime navi son presenti sui ponti superiori degli scivoli d’acqua fantastici a dir poco, come quelli a bordo delle navi Disney, con l’AquaDunk.

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

O come quelli a bordo di Norwegian Epic o di Norwegian Breakaway, dove i passeggeri possono addirittura provare l’ebbrezza della trave dei pirati che si estende oltre i bordi della nave, con il mare a circa 60 metri sotto: il tutto in sicurezza ovviamente ma con un brivido che davvero va provato!

Alla scoperta degli esterni di Quantum of the Seas - foto

Insomma, questi sono solo pochi esempi: ancora pensate che a bordo ci si annoi sdraiati tutto il giorno in piscina???

#2. Le crociere hanno perso il loro fascino nel tempo

Ci sono tantissime persone che guardano con nostalgia alle crociere del passato, quando pochissimi potevano permettersi di salire a bordo dei transatlantici che hanno fatto la storia.

10 miti da sfatare sulle vacanze in c10 miti da sfatare sulle vacanze in crocierarociera

©Cunard

Ma il tempo corre e anche le vacanze si trasformano, anche quelle in crociera: ci sono tuttavia compagnie che più di altre cercano di mantenere un certo aplomb nostalgico.

Una di queste è la Compagnia Cunard, dove ancora si possono vedere nelle serate di gala persone vestite di tutto punto, uomini con lo smoking che si aggirano ai tavoli della roulette, partite di shuffleboard, personalità del mondo della musica o del cinema che tengono concerti o conferenze a bordo.

Tutto sa un po’ di nostalgico e la linea stessa delle navi della Compagnia ricorda quelle del passato, anche se sono tecnologicamente avanzatissime.

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

Come detto è solo una questione di scelta e di informazione di base.

#3. Le crociere sono diventate troppo economiche e pacchiane

C’è chi sul termine pacchiane ci scriverebbe un libro e c’è invece chi ama in maniera spropositata lo sbrilluccichìo di talune navi.

Anche qui il suggerimento è di dare un’occhiata allo stile della nave dai cataloghi online o disponibili presso la propria agenzia di viaggio, per evitare lo stile che davvero non si sopporta!

Il sesso sicuro in crociera: tabù o ...

Sul troppo economiche potrei dissentire: molto spesso, aggiungendo al prezzo di base ogni minima tassa o spesa obbligatoria a bordo, il risultato non è proprio economico così come vorrebbero farci credere.

Ma è pur vero che negli ultimi anni, le navi si sono ingrandite a dismisura rispetto al passato, possono contenere molte più persone e spesso il prezzo è davvero conveniente e da prendere al volo!

Ma questo non significa che siano scadute: il mangiare è quasi sempre all’altezza, son poche le lamentele in tal senso, e ultimamente le stesse Compagnie cercano di badare più allo spreco del cibo.

Il sesso sicuro in crociera: tabù o ...

Sembrerà strano a chi non è mai salito a bordo di una nave da crociera, ma ci si imbatte sempre nella famigliola (o nel singolo, non c’è limite all’indecenza delle persone), che pare provenga da anni di carestie, per cui deve per forza riempire all’inverosimile il proprio piatto e quello dei propri figli con ogni ben di Dio, salvo poi lasciare i piatti quasi intatti sul tavolo: non perchè non fosse buono ciò che mangiavano, ma perchè (diceva mia nonna) “l’occhio è troppo grande” rispetto al desiderio e c’è una scelta talmente grande di cibo, che si vuol prendere e assaggiare tutto senza rendersi conto che è davvero impossibile!

Ancora per il lato economico: fate attenzione ai prezzi di tutti i servizi offerti a bordo, non sempre son compresi nel prezzo. Potete risparmiare sul bere, acquistando i vari pacchetti, a secondo di ciò che più spesso consumate, potete acquistare online le escursioni direttamente nel sito della Compagnia, spesso risparmiando oppure potrete optare per un fai da te.

Mance e quote di servizio

Attenzione ai costi “nascosti” delle mance e dei servizi di bordo: se fate attenzione quando firmate un contratto di viaggio, troverete sempre scritto che ogni volta che acquistate qualsivoglia servizio a bordo c’è una percentuale, in genere del 15%, che viene addebitata in più, come servizio di bordo. Se non ci fate attenzione vi ritrovere con un conto finale ben più salato di ciò che pensavate!

Per cui il suggerimento in questo caso è: informatevi tramite catalogo disponibile sempre online o presso la vostra Agenzia di fiducia, su quale sia la nave adatta ai vosti gusti o alle vostre esigenze, anche in campo alimentare, e su quali siano i servizi che vi ritrovere  a pagare in più riapetto al prezzo di base della crociera stessa.

#4. Le cabine sono l’incubo peggiore

Quante volte avrò sentito questa frase! A quanto pare incontro solo io quelli che si son ritrovati con la cabina rumorosa perché vicina alla discoteca o agli ascensori e ogni volta mi domando: ma quando prenotate, a meno che non sia un last minute e quindi non ci siano altre cabine disponibili, perché non guardate mai dove è posizionata la vostra cabina?

635504380311574705-QuantumSuites-058

Lo potete fare anche da soli, tra parentesi, perchè ogni Compagnia ha nel proprio sito la lista delle navi che fanno parte della flotta e le loro piantine, per cui non è poi cosi complicato capire dove sia sistemata la propria cabina!

Ma anche in fase di prenotazione, non costa tanto dire al proprio agente che si preferisce una cabina lontana dagli ascensori, o dalle trombe delle scale, o dai motori o dalle sale più affollate e rumorose!

Ma quello che a me sembra un argomento intuitivo evidentemente così non è per tantissimi, dato che giornalmente arrivano lamentele in tal senso da parte dei lettori.

635504314141781320-QuantumSuites-116

Ci son diverse cose che dovete tenere a mente quando prenotate e scegliete la cabina a voi più congeniale: primo fra tutti quanto tempo desiderate trascorrere nella stessa.

Perchè mi direte voi? Semplicemente perchè personalmente ritengo un gran spreco prendere una cabina di categoria superiore spendendo un patrimonio quando poi ci si reca solo per poche ore di sonno e non ci si gode a dovere un balcone ad esempio!

Questo capita molto spesso nelle crociere brevi, mentre invece ve lo consiglio quando ci sono giorni di mare, dove è più possibile poter passare del tempo in relax, senza problemi di orari da rispettare (per le escursioni ad esempio) e ci si possono ritagliare delle belle mezzorette a star sdraiati comodi a prendere il sole o a godersi la colazione o il pranzo comodamente sul proprio balcone.

Guida alla scelta della cabina ideale

Un’altro aspetto da tenere in conto è la grandezza della nave e la distanza dunque della propria cabina dalle attrazioni, come la piscina ad esempio, di cui si vuole godere: vi ritroverete a fare letteralmente km su e giù per la nave, attraverso scale o ascensori prima di trovare la propria cabina!

Tenetene conto, se non vi piace andare in giro con gli indumenti bagnati (oppure pensate ad organizzarvi un cambio in tal senso da portarvi dietro e da fare in uno dei tanti bagni disseminati nella nave).

Ricordatevi che tutte le cabine che si affacciano sul mare solo le prime ad esaurirsi, quindi se volete una cabina di poppa che vi faccia godere della scia della nave, prenotate con largo anticipo o non riuscirete ad averla!

Guida alla scelta della cabina ideale

Se invece optate per una cabina interna ricordatevi che stare al centro della nave è fondamentale per non sentire il mare, e che i piani intermedi sono in genere i più comodi in tal senso, ecco perchè vanno via come il pane in fase di prenotazione!

Se fumate, tenete conto delle restrizioni da parte delle Compagnie di crociera, sempre più severe in tal senso: ultimamente moltissime Compagnie vietano di fumare anche sul balcone e chi crede di fare il furbo in tal senso e viene beccato rischia una multa salata oltre che, a secondo dei danni provocati, agli ambienti o agli altri passeggeri, lo sbarco anticipato, a discrezione del Comandante.

Suggerimento in questi casi: tenete sempre a portata di mano un catalogo e la piantina della nave prescelta per la propria vacanza, per evitare cabine troppo rumorose perchè vicine ad ascensori, ristoranti, luoghi di intrattenimento e aree ad alto traffico, come discoteche e piscine.

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

#5. Mi devo vestire in abito da sera

Anche questo mito 5A8 da sfatare: non è più così da tantissimo tempo, l’etichetta in alto mare non ha più molta importanza.

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

Abbiamo affrontato l’argomento del dress-code (cioè come ci si deve vestire a bordo) in altre occasioni, ma, per riassumere, ormai tutte le Compagnie hanno eliminato la questione e solo pochissime tengono ad un abbigliamento molto formale.

Ovviamente non significa che chi si vuol vestire elegantemente non possa farlo, ma ormai i codici son validi e obbligatori solo su pochissime navi.

Ad esempio sulla Cunard dopo le 6 è vietato indossare i jeans, il denim, se si partecipa alle cene di gala e i signori devono indossare uno smoking (si può anche affittare a bordo se non lo si vuol portar dietro), mentre le signore devono seguire il dress-code indicato.

#6. Per carità, con tutte le epidemie che scoppiano a bordo!

Suvvia, dobbiamo essere obiettivi!

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

Qualcuno mi scrisse tempo fa che non capiva perchè una sua compagna di viaggio affrontasse la crociera con il figlio che aveva probabilmente incubato il morbillo e lo avrebbe perciò potuto contaggiare a bordo! Queste son le occasioni in cui volentieri manderei al diavolo una persona: se si ha solo il timore di avere una malattia contaggiosa e si sale a bordo per non perdere i soldi spesi, si è davvero sciocchi per non dire una parola più grande! Si mette a repentaglio la salute propria e di tutti coloro con cui si viene a contatto, è davvero assurdo anche solo pensarlo, ma accade spesso purtroppo!

Un altro tipo di contagio a bordo, che spesso si legge nei vari giornali, è il contagio da norovirus: in realtà fa notizia solo ovviamente un eventuale contagio perché sul totale di tutti i passeggeri annuali solo uno 0.01% (8 focolai in un anno contro i 20 milioni a terra) si ammala in totale e in questo caso serve solo un minimo d’intelligenza, lavandosi spesso le mani, sempre quando si esce;dal bagno (!!!) e toccare il cibo solo con le pinze.

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

Basta veramente poco, in più ormai su ogni nave si trovano i dispenser con il disinfettante (sulle navi NCL è diventato un modo di dire comprensibile a tutti il washy washy, happy happy): se per caso accusate i sintomi, non continuate come niente la vostra vacanza ma state confinati in cabina e avvisate immediatamente il personale, che provvederà a sanificare la vostra cabina! Ecco come evitare di contagiare l’intera nave!

A bordo delle navi da crociera si trova sempre il medico e la farmacia: tuttavia si tratta di un servizio a pagamento, quindi quando salite a bordo fate in modo da avere tutti i medicinali che vi occorrono!

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

Consigli in questi casi: fate attenzione seguendo semplicemnete la più elementare igiene, lavando le mani con i disinfettanti gratuiti per le mani presenti gratuitamente a bordo, lavandovi spesso le mani dopo aver toccato molte superfici, utilizzate le pinze per mettere il vostro cibo nei piatti e …solo buonsenso. Son rarissimi se non inesistenti casi di malattie gravi a bordo.

#7. Nessun segno di vita intelligente a bordo delle navi da crociera

La stupidaggine più grande mai sentita dalla bocca di qualcuno!

L'arte a bordo delle navi da crociera

Eppure sono tanti a sostenere che mai e poi mai metteranno piede in una nave da crociera perché è il simbolo dell’assoluta ignoranza popolare, convogliando migliaia di stupidi tutti insieme in una nave.

Ora, a parte gli epiteti spontanei e non controllabili, che mi escono ogni qualvolta sento qualcuno pronunciarsi in tal senso, non c’è niente di più sbagliato.

Come in ogni parte del mondo, dove c’è tanta gente ci sarà la presenza anche di persone poco “intelligenti” ma sicuramente non mancano a bordo le occasioni per riuscire ad ampliare i propri orizzonti: escursioni stimolanti nelle zone più belle storicamente, la visita a musei..

L'arte a bordo delle navi da crociera

Ma anche a bordo capita di poter assistere a conferenze su determinati argomenti, come ad esempio durante l’anniversario dello sbarco in Normandia molte linee di crociera, che prevedono una sosta nei luoghi storici dello sbarco, ospitano a bordo storici che tengono conferenze di approfondimento; oppure critici d’arte che vi spiegano un particolare artista ospite della galleria d’arte a bordo, oppure uno Chef stellato che offre le sue lezioni di alta cucina, o artisti del vetro che vi insegnano a creare con le vostre mani oggetti unici etc etc.

L'arte a bordo delle navi da crociera

Le occasioni di ampliare i propri orizzonti non mancano mai, basta saperle cogliere al volo: spiegate al vostro agente di viaggio quali sono i vostri interessi e così vi saprà indicare la Compagnia e la nave adatta alle vostre esigenze!

#8. Tutto si fa, tranne rilassarsi!

Norwegian Cruise Lines presenta la stagione 2016/2017

Altro mito da sfatare: è vero come abbiamo detto nel punto 1 che le occasioni per divertirsi non mancano mai, ma è vero anche il contrario!

A bordo ormai è possibile usufruire delle Spa di bordo, che in alcune navi sono delle vere e proprie oasi di benessere, che si estendono per più di 2.000 mq , e spesso in più piani: come non approfittarne per avere un pò di sano e vero relax?

Conosciamo Norwegian Jade

Il suggerimento in questo caso? Approfittate dei momenti in cui la nave si svuota, per esempio durante le escursioni: spesso in questi momenti trovate delle offerte di quasi tutti i pacchetti a prezzi davvero irrisori e vi potrete godere un pacchetto benessere in assoluto relax e praticamente senza nessuno intorno!

#9. Per carità, il cibo che servono non è affatto fresco!

Conosciamo Norwegian Jade

Sempre più spesso a bordo si sta facendo attenzione a ciò che si serve agli ospiti e sempre più grandi Chef stanno abbinando il loro nome ai ristoranti di bordo: pensate che possano rovinarsi il nome offrendo prodotti scadenti ai propri clienti? Difficile: oltrettutto alcune Compagnie organizzano addirittura dei tour con la presenza dello Chef nei vari mercatini a terra e insieme potrete scegliere il pesce o la carne migliore che poi verrà cucinata la sera stessa.

C’è poi sempre più la voglia di far conoscere diversi tipi di cucina, spesso abbinate al porto che si sta visitando o si andrà a visitare: ecco che ogni sera avrete così a cena sempre nuova scelta e nuovi piatti.

Harmony of the Seas: guida ai ristoranti

Anche i buffet stanno diventando sempre più appetibili: anche qui la mano dello Chef incaricato, sarà in grado di offrirvi piatti appartenenti alle più svariate culture, sempre freschi perchè ogni due o tre ore vengono fatti ruotare: è il caso ad esempio della Norwegian Epic, provato di persona. Cibi assolutamente buonissimi e che tutto sanno tranne che di cibo da buffet come lo si intende normalmente!

Harmony of the Seas: guida ai ristoranti

Se volete invece farvi coccolare e trasportare in una cena coi fiocchi, che trasporti le vostre papille gustative in un altro universo, scegliete i ristoranti di specialità: sono a pagamento, è vero, ma con una cifra che difficilmente supera i 30/40 euro a testa (normalmente si aggira sui 25 euro), vi serviranno autentiche specialità servite in un modo assolutamente fantastico e per la cifra spesa potrete mangiare tutto ciò che volete.

Harmony of the Seas: guida ai ristoranti

#10. Chi ha il tempo di viaggiare?

Altro mito da sfatare perchè ormai tutte le compagnie offrono anche pochi giorni di crociera, giusto per staccare la testa dalla quotidianità.

La nuova Costa neoClassica si presenta al pubblico

Ecco quindi la possibilità di scegliere dai 2/3 ai 5 giorni di crociera: un tempo assolutamente giusto per immergersi un un altro “mondo” e approfittare magari dei percorsi relax a bordo o di buon cibo o di assistere ad uno spettacolo in esclusiva.

10 miti da sfatare sulle vacanze in crociera

Son riuscita a convincervi che davvero non ci sono scuse per prenotare subito la vostra prossima vacanza in crociera??

Se hai altri miti da sfatare scrivi pure a [email protected] o a [email protected] 🙂

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

01/01/2016 ore 19.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità