La Veendam salva pilota finito in mare: video e foto

Per la terza volta in un mese una nave da crociera della flotta Holland America Line interviene in soccorso di naufraghi: il 3 gennaio è toccato alla ms Zuiderdam e il 4 gennaio a ms Zaandam , come documentato dal blog.

La Veendam salva pilota finito in mare: video e foto

La Veendam salva pilota finito in mare: video e foto

Stavolta il salvataggio ha qualcosa di spettacolare e per fortuna andato a buon fine: il fatto è avvenuto questa Domenica, 25 Gennaio 2015, alle 17:21 ora locale, quando la ms Veendam ha risposto ad una chiamata d’emergenza della United States Coast Guard per salvare un pilota finito in mare dopo aver abbandonato il suo veivolo.

Il pilota Louis Morton aveva avuto un problema meccanico all’alimentazione del veicolo, per cui ad un certo momento il carburante non entrava più in circolo, portando il monomotore Cirrus SR- 22, a precipitare verso il mare: tutta la scena è stata ripresa dalla US Coast Guard che aveva fatto in tempo ad avvertire e che ha monitorato al situazione sino all’intervento dell’equipaggio della Veendam.

La Veendam salva pilota finito in mare: video e foto

Il pilora viene raggiunto da una lancia di salvataggio

 

La nave stava effettuando una crociera di 18 giorni intorno alle Hawaii e si trovava praticamente in mezzo all’oceano, con la fermata più vicina a Lahaina, Hawaii, circa 225 miglia nautiche (circa 417 Km) al largo della costa di Maui, Hawaii.

La Veendam salva pilota finito in mare: video e foto

Il momento del salvataggio

 

 

Per fortuna il piccolo monomotore è riuscito in un atterraggio più morbido grazie al sistema di paracadute di cui è dotato, che ha funzionato alla perfezione e ha permesso al pilota di poter uscire in sicurezza e di salire sulla zattera di salvataggio che lo ha “ospitato” e tenuto a galla sino all’arrivo della lancia della Veendam: un’operazione seguita con apprensione dagli ospiti dai ponti superiori della nave.

La Veendam salva pilota finito in mare: video e foto

La lancia torna verso la nave, sotto la supervisione della US Coast Guard

 

 

“Congratulazioni al team a bordo di ms Veendam, per aver contribuito al salvataggio del pilota e per la collaborazione con la Guardia Costiera che con successo hanno coordinato questa operazione di salvataggio” ha dichiarato con orgoglio Orlando Ashford, Presidente della Holland America Line “Gennaio è stato un mese ricco di questi eventi per le nostre navi in tutto il mondo, e siamo onorati di essere in grado di aiutare in ogni situazione di emergenza, in caso di necessità”.

La Veendam salva pilota finito in mare: video e foto

Il momento in cui il pilota arriva a bordo

 

Una volta a bordo, il pilota è stato rifocillato e gli è stato assegnato un alloggio. Louis per fortuna non ha riportato nessun danno ed è in buone condizione che ieri è sbarcato a Lahaina.

La Veendam salva pilota finito in mare: video e foto

Il pilota Louis Morton, 4° da sinistra, posa sorridente col Capitano della Veendam, Eric van der Wal, al centro, con gli altri ufficiali e i membri della crew che l’hanno portato in salvo

Ecco l’incredibile video ripreso dalla US Coast Guard

Crediti del video:  Defense Video & Imagery Distribution System

Photo credit: Ocean Images

Fonte ufficiale: Hal, US Coast Guard

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

27/01/2015  ore 13.10
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.

 

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità