I più comuni termini che DEVI conoscere quando vai in crociera

Ci sono dei termini che appartengono al mondo delle crociere che spesso ci sfuggono: ho raccolto i più comuni, perchè sapere quale è ad esempio il lato di dritta è sempre una buon cosa!

I più comuni termini che DEVI conoscere quando vai in crociera

I più comuni termini che DEVI conoscere quando vai in crociera

Soprattutto quando ci si trova in situazioni particolari: vi siete persi e non sapete dire al personale se la vostra cabina sta verso poppa o verso prua? O non trovate più la via del vostro ristorante preferito e vi hanno detto che si trova a poppa?

Ma non solo termini tecnici: ci sono anche vocaboli che sentiamo spesso ma che non sappiamo o di cui ci sfugge il significato esatto.

Niente paura: con questo piccolo dizionario d’ora in avanti sarai in grado di muoverti senza nessuna difficoltà!

I più comuni termini che DEVI conoscere quando vai in crociera

Come memorizzare facilmente tribordo e babordo

Babordo e Tribordo o Dritta

Babordo è la parte sinistra della nave, guardando verso prua, ed è l’opposto di tribordo (o dritta), che invece è la parte di dritta o destra della nave (guardando verso prua).

Poppa e Prua

La poppa è la parte posteriore di una nave, opposta della prua.  Per memorizzare meglio il termine basta ricordare che è la parte dove è situato l’apparato di timoneria, le eliche.

La prua è dunque la parte davanti della nave, opposta a Poppa per ricordare meglio il termine, basta memorizzare la parte filante che “rompe” le onde.

Costa Crociere: parte la 1° crociera giro del mondo dedicata al mercato cinese

La prua di Costa Atlantica

Tender

Si tratta della navetta che fa la spola tra la nave e il porto quando la nave è ancorata al largo per varie ragioni ( ad esempio se il porto non è abbastanza profondo da permettere alla nave di ancorare in sicurezza).

0530tender

I tender sono di dimensioni variabili a seconda di quanto è grande la nave: può trasportare un numero molto alto di persone oppure può essere poco più di un gommone.

Nelle navi da crociera in genere è sempre coperto e con numerosi posti a sedere.

24504203

Photocredit: Yuri

Card di crociera o cruise card

E’ praticamente tutto durante una crociera: la tua chiave per aprire la cabina, la tua carta d’indentità, la tua carta di debito o se preferisci il tuo denaro virtuale, quella che tiene conto dei tuoi acquisti a bordo.

Ti viene rilasciata al momento del check-in, contestualmente ti viene scattata una foto per abbinarla alla scheda per ragioni di sicurezza, in modo che se anche qualcuno se ne appropriasse in maniera fraudolenta non possa nè sbarcare nè imbarcare, perchè, ogni volta che viene usata, il personale visualizza la tua foto.

Norwegian Jade: visita nave a Civitavecchia per i Crazy Cruises

Ristorante tradizionale o Ristorante principale

Il tavolo fisso ti viene assegnato già in sede di prenotazione, soprattutto con determinate Compagnie, dove ancora esiste primo e secondo turno.

Si può utilizzare anche a pranzo e a colazione, anche se in queste due situazioni i posti sono liberi e ci si può quindi sedere ovunque si voglia.

I compagni di tavolo ci vengono assegnati “d’ufficio”: ma nel caso non ci trovassimo a nostro agio, possiamo chiedere al Maitre di spostarci in un tavolo diverso; se è possibile lo farà senza problemi.

Norwegian Jade: visita nave a Civitavecchia per i Crazy Cruises

Ristorante di specialità

Con questo termine si intendono tutti quei ristoranti che non sono quello principale.

Si dividono in ristoranti a pagamento o meno: può quindi essere un ristorante di specialità messicane gratuito oppure un ristorante giapponese a pagamento o viceversa.

Soprattutto nelle navi da crociera di grandi dimensioni, si possono trovare sino a 20 diverse possibilità di ristorazione, tra buffet, ristoranti di specialità nazionali, bar dove è possibile mangiare ad esempio hamburger e patatine, oppure, specie se sistemati sui ponti superiori esterni, grill bar, dove la carne viene cotta al momento.

Norwegian Jade: visita nave a Civitavecchia per i Crazy Cruises

Muster Drill

Questo è il termine tecnico con cui i responsabili della sicurezza a bordo chiamano l’esercitazione di sicurezza, che dopo la tragedia della Costa Concordia, viene effettuata il primo giorno d’imbarco.

Non è un qualcosa a cui si possa rinunciare, sebbene la si sia fatta mille volte! Per la nostra sicurezza va sempre fatta: nel caso, spero remoto, che non possiate farla, verrete contattati per visionare un video esplicativo che vi spiegherà come comportarvi in caso di emergenza.

Muster station

L’esercitazione di sicurezza non porta via tanto tempo e le informazioni che ci vengono fornite, ci permettono di memorizzare il percorso verso le muster station , ossia i punti di raccolta, che son diversi a seconda di che punto della nave siate.

Se cominci l’esercitazione dalla tua cabina, vieni invitati ad avviarti verso la muster station che trovi indicata nella cruise card: non preoccuparti, lungo il percorso c’è il personale che indica sempre dove devi recarti.

Fai attenziona e memorizza, anche se con tutto il via vai di persone non è semplice; se dovesse realmente accadere un’emergenza che prevede questa operazione, è però vitale ricordarsi dove recarsi, quindi presta attenzione all’itinerario che viene indicato.

Ricorda che durante l’esercitazione di sicurezza vengono bloccati gli ascensori.

Esercitazioni d'emergenza

Cabinista 

Il cabinista è la persona che garantisce la pulizia quotidiana della tua cabina: in genere passa due volte al giorno (dipende dalla Compagnia), tiene in ordine il tuo disordine, è a disposizione per ogni esigenza, risponde alle mille domande e , nonostante abbia un orario di lavoro davvero massacrante, ha sempre il sorriso sulle labbra! Ricorda sempre di lasciare una mancia, direi che la merita ampiamente!

I più comuni termini che DEVI conoscere quando vai in crociera

Spesso e volentieri ci sorprende facendoci trovare nel letto delle vere e proprie “sculture” fatte con gli asciugamani o con i tuoi abiti o pigiami lasciati sul letto!

Questi sono solo pochi ma essenziali termini che dobbiamo memorizzare: ne hai altri da aggiungere all’elenco? Fammi sapere!

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

03/03/2015  ore 15.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità