La bufala del controllo fiscale per due crociere

La notizia ha fatto il giro di tutti i quotidiani nazionali e le agenzie di stampa, sollevando un vespaio di polemiche sul web, e non solo, dato che anche esponenti politici locali e nazionali sono intervenuti in merito alla corretteza della presunta ispezione.

Aiuto: sono in crisi d'astinenza da crociera!!

La bufala del controllo fiscale per due crociere

 

Ma cosa era successo esattamente secondo i giornali? L’Agenzia delle Entrate avrebbe disposto una visita a casa per verificare se un operaio di San Miniato avesse un tenore di vita non congruo rispetto a quanto dichiarato: secondo i presunti agenti che si sarebbero presentati a casa, l’operario avrebbe effettuato due crociere nello stesso anno, un movimento che non sarebbe passato inosservato.

Secondo sempre i giornali che hanno riportato la notizia, l’operaio avrebbe dimostrato che la seconda crociera era stata acquistata con un forte sconto e che quindi non c’era nulla di strano.

Una bufala di proporzioni colossali, ben riuscita direi: oggi l’Agenzia delle Entrate ha dovuto smentire con un comunicato ufficiale diponibile a questo link, nel quale si legge:

“In riferimento alla notizia dei presunti controlli del Fisco a casa di un operaio, per chiedere ragione di due crociere, l’Agenzia delle Entrate precisa che non è stato effettuato alcun accesso presso il domicilio di contribuenti per richiedere informazioni su spese per viaggi e crociere.

Nessuna attività di ispezione e verifica, infatti, può essere realizzata dalle Entrate presso le abitazioni private dei contribuenti, se non in presenza di un’espressa autorizzazione da parte della Procura della Repubblica, rilasciata solo in casi estremamente gravi di evasione fiscale, che lascino supporre un reato penale.

La notizia, pertanto, è priva di qualsiasi fondamento e le informazioni diffuse non corrispondono al vero.”

Una sana lezione su come non cadere subito nel tranello, di fronte a notizie che hanno evidentemente dell’assurdo, sebbene riprese dai più conosciuti quotidiani: andare sempre alla fonte!

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

17/03/2015  ore 19.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.