Silversea fallisce ispezione sanitaria e promette modifiche immediate

Silver Shadow, della flotta Silversea Cruises, la Compagnia che offre crociere ultra-lusso, ha fallito un controllo sanitario effettuato all’inizio di questo mese dal CDC, Centers for Disease Control and Prevention.

Silversea fallisce ispezione sanitaria e promette modifiche immediate

Silversea fallisce ispezione sanitaria e promette modifiche immediate

Nel controllo sanitario la Silver Shadow ha ottenuto 82 punti su 100: considerate che una cifra sotto il punteggio di 85 è considerata dal CDCnon soddisfacente“.

L’ispezione ha rilevato un totale di 40 infrazioni, tra le quali spiccano:

  • temperature di stoccaggio del cibo improprio
  • starnuti “non protetti” che potevano contaminare alimenti nel buffet
  • prodotti non conservati in maniera consona
  • prodotti esposti alla polvere
  • prodotti esposti a contaminazioni varie

Silversea fallisce ispezione sanitaria e promette modifiche immediate

Leggendo il rapporto del CDC,  si scopre che gli ispettori hanno trovato prove che gli idromassaggi delle suite venivano disinfettati circa ogni 7 giorni piuttosto che ad ogni cambio degli occupanti delle suite da parte di nuovi crocieristi.

Silver Shadow è entrato in servizio nel 2000 e trasporta solo 382 passeggeri e solo nel giugno del 2013 aveva fallito l’ispezione sanitaria: nella precedente ispezione, effettuata dal CDC il 7 gennaio di quest’anno, la nave aveva avuto un ottimo 95.

Silversea fallisce ispezione sanitaria e promette modifiche immediate

Silversea è profondamente delusa da questo punteggio non soddisfacente e prende molto sul serio le proprie responsabilità per la salute e la sicurezza dei suoi ospiti e dell’equipaggio” ha dichiarato la società in un comunicato.

“Tutte le navi Silversea applicano rigorose politiche globali e programmi di formazione per assicurarsi che il suo personale e l’equipaggio esegua le migliori pratiche igieniche a bordo. Silversea ha adottato le misure per garantire che Silver Shadow da subito ristabilisca gli standard più elevati in tutti i settori delle sue operazioni”.

Dutrante gli ultimi controlli del CDC, ci sono anche navi di varie Compagnie, che hanno ottenuto il massino dei voti: tra le altre, Celebrity Infinity, SeaDream I della flotta SeaDream Yacht Club, Island Princess della flotta Princess Cruises.

Silversea fallisce ispezione sanitaria e promette modifiche immediate

L’unica altra nave a fallire il controllo quest’anno è Caribbean Fantasy, gestita da America Cruise Ferries, che ha avuto un 84/100 dal CDC.

I controlli sanitari del CDC, sono state introdotte negli anni ’70 e sono obbligatorie per ogni nave che ha uno scalo negli Stati Uniti e avvengono due volte all’anno per ogni nave da crociera interessata.

La lista di controlli che la CDC effettua è lunghissima e comprende parecchie aree di valutazione, tra cui i controlli igienico-sanitari sugli alimenti, sulla loro preparazione e la loro conservazione, le pulizie degli ambienti comuni e delle cabine, i controlli sulla qualità delle acque, comprese le piscine e gli idro, controlli sul personale di bordo e sulla nave in generale.

Silversea fallisce ispezione sanitaria e promette modifiche immediate

Un controllo dunque impegnativo, che in linea generale dovrebbe incutere timore tra gli addetti ai lavori, sebbene ci siano diverse correnti di pensiero che mettono in dubbio la validità di controlli che, sebbene non annunciati – in via teorica – lascerebbero a desiderare come tempistiche e come controlli stesso (ad esempio la presenza fissa di ufficiali accanto ai controllori che vengono seguiti passo dopo passo, che potrebbero inficiare o distrarre i controlli – questo secondo i fautori di questa teoria).

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

02/05/2015  ore 00.10
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche".
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità