Ai fiordi con MSC Sinfonia: un sogno che si realizza

Ci sono cose che non si possono spiegare a parole ma solo vivendole: la crociera ai fiordi appartiene a questa categoria.

Crociera ai fiordi su MSC Sinfonia - LIVE
Ai fiordi con MSC Sinfonia

Paesaggi fantastici che avevo visto solo nei film, una tranquillità e un silenzio che permettono di godersi ogni istante e di riempire gli occhi con ogni meraviglia che ci circonda, come i colori vividi della vegetazione, del cielo e dei piccoli villaggi incontrati durante la navigazione nei fiordi.

Ai fiordi con MSC Sinfonia: un sogno che si realizza

Un’avventura che ho vissuto a bordo della rinnovata MSC Sinfonia, classe Lirica della flotta MSC Crociere, di recente sottoposta ad un allungamento

di circa 25 metri, durante un blog trip dedicato al Nord Europa.

Una premessa è d’obbligo: mi sono sempre ‘rifiutata‘, in un certo qual modo, di scegliere una nave “piccola“, optando sempre per i grandi giganti del mare, per quanto possibile. Ero come frenata dalla paura di non divertirmi abbastanza a bordo di una “piccola“, che offre meno attrazioni delle navi di classi più grandi. Quindi, quando ho saputo che la nave su cui affrontare questo viaggio ai fiordi fosse MSC Sinfonia, un po’ di timore si è fatto strada in me, accompagnandomi fino al momento in cui sono salita a bordo.

Ai fiordi con MSC Sinfonia: un sogno che si realizza

Tenendo presente che io e il senso dell’orientamento siamo due cose ben distinte, debbo ammettere che considerare “piccola” questa nave è a dir poco esilarante, considerando i chilometri percorsi a bordo!

Nel piccolo video qui sotto potete notare la lunghezza del percorso dall’uscita ascensore – lo prendessi mai dal verso giusto – sino alla mia cabina, praticamente dal lato opposto della nave. Perdonate la qualità del video ma l’ho inserito perché rende bene l’idea del tempo necessario per percorrere questo benedetto ponte 9!

Detto questo, a bordo ho trovato tutto ciò che potessi desiderare, senza rimpiangere per niente un gigante del mare: ed è stato bello notare come, nonostante tutte le cabine fossero occupate e con 2.000 passeggeri imbarcati, il barman del nostro punto di ritrovo preferito a bordo, il Cafè Le Baroque, ci riconoscesse dopo solo 2 giorni e sapesse già del nostro amore per l’espresso!

E’ stato altresì semplice incontrare e parlare quasi quotidianamente con molti ufficiali a bordo, con i quali si scambiavano due battute sul viaggio e su quanto ci trovassimo bene a bordo.

Ai fiordi con MSC Sinfonia: un sogno che si realizza

Tra coloro che vorrei citare, per averci sempre fatto sentire come a casa, uno in particolare ha conquistato il nostro cuore: si tratta dell’Event Manager, Gustavo Rascovsky, una persona squisita, gran lavoratore, sempre col sorriso sulle labbra anche se parlava continuamente con ogni passeggero che incontrava. Lo definirei unico!

Un esempio tra i tanti? La spiegazione del momento dello sbarco agli ospiti di lingua spagnola, si è trasformata in un mini show tutt’altro che noioso, in cui ha mostrato, con simpatia ed ironia, i tipici comportamenti dei passeggeri che hanno terminato le vacanze a bordo: ecco come ho scoperto che in valigia i passeggeri infilano qualsiasi oggetto come ricordo (un’abitudine evidentemente non solo italiana), e quando dico qualsiasi intendo cuscini, accappatoi, asciugamani e persino la trapunta!

Un momento esilarante che è riuscito a spiegare ai presenti, grazie all’ironia, un argomento delicato: ha reso benissimo l’idea e ha fatto in modo di rendere ancora più memorizzabili le procedure tecniche.

Questo viaggio l’ho condiviso con quelli che all’inizio per me erano due completi estranei, Jesús Rico Martínez del blog Crucero Adicto, di nazionalità spagnola, e di Daniel Dorfer, del blog Fernwehblog.net, di nazionalità tedesca.

Ai fiordi con MSC Sinfonia: un sogno che si realizza
Daniel Dorfer

In pochissimo tempo, cioè nel giro di una serata, abbiamo preso confidenza e ho scoperto due bellissime persone, con cui ho condiviso l’80% del mio tempo a bordo, comprese escursioni e serate a bordo.

E’ stata anche questa una magnifica occasione di scambiare pareri ed esperienze comuni e scoprire che, in fondo, tutto il mondo è Paese e che alcune difficoltà che riscontro a volte in questo lavoro, le hanno nello stesso identico modo anche loro, sebbene si rivolgano ad un pubblico sostanzialmente diverso dal mio, come tipologia o come numeri:

  • Crucero Adicto è una realtà presente in tutti i Paesi di lingua spagnola, ognuno con un suo referente preciso (Spagna, Stati Uniti, Argentina, Colombia, Perù etc)
  • Fernwehblog.net si occupa di viaggi in generale, dalle crociere ai soggiorni nelle più belle località del mondo.
Ai fiordi con MSC Sinfonia: un sogno che si realizza
Jesús Rico Martínez

Tornando alla crociera, il nostro itinerario era il seguente:

  • imbarco a Copenaghen
  • secondo giorno arrivo a Warnemünde
  • terzo giorno navigazione verso la Norvegia
  • quarto giorno arrivo a Bergen, la porta dei fiordi
  • quinto giorno arrivo a Geiranger, il fiordo forse più bello e suggestivo
  • sesto giorno visita a Flåm
  • settimo giorno in navigazione
  • ottavo arrivo a Copenaghen.

Un itinerario che ha avuto un cambiamento in corsa, perché l’Autorità Portuale di Warnemünde, per ragioni di sicurezza legate al forte vento, ha negato l’ingresso in porto, per cui la MSC Sinfonia si è diretta verso Kiel, dove ha sbarcato buona parte degli ospiti ed imbarcato quelli nuovi. Un’operazione che ha richiesto uno sforzo logistico non indifferente, con pullman che hanno fatto la spola dalla città di Warnemünde a Kiel, per trasportare chi doveva imbarcarsi.

Un viaggio di circa tre ore: tra loro anche Daniel Dorfer, uno dei travel bloggers presenti a bordo.

In questi casi è normale che ci siano dei borbottii di chi ha dovuto affrontare uno spostamento non previsto, ma sinceramente, come ho sempre detto in questi casi, quando ci sono ragioni di sicurezza che spingono le Autorità Portuali a chiudere un porto e quindi a negare gli attracchi, perché non c’è alcuna affidabilità che le operazioni possano svolgersi in maniera sicura per i passeggeri, per i membri dell’equipaggio e per la nave, trovo le contestazioni alquanto assurde.

Un grande sforzo di chi in pochissimo tempo deve organizzare la logistica, che non riguarda solo i passeggeri ma anche merci che dovevano essere caricate a bordo.

Ai fiordi con MSC Sinfonia: un sogno che si realizza

Il tempo durante la crociera è stato per la maggior parte inclemente: il sole si è visto durante il primo giorno di navigazione, mentre:

  • a Bergen ha piovuto continuamente (ma era assolutamente prevedibile, essendo la città più piovosa della Norvegia)
  • a Geiranger ci ha accolto un cielo coperto e pioggerellina finissima e freddo
  • a Flåm un po’ di sole durante la mattinata, mentre nel pomeriggio ha cominciato a piovigginare e a fare un gran freddo
  • nel secondo giorno di navigazione c’è stato mare e cielo coperto, oltre che una fitta nebbia che ci ha accompagnato sin quasi a Copenaghen e che ha impedito al Comandante di abbandonare la plancia durante il cocktail privato per il saluto alle coppie di sposi, a noi bloggers, ai possessori di tessera fedeltà di grado più alto e agli occupanti le suites.

Al rientro a Copenaghen sole a sprazzi e cielo coperto, per finire in bellezza la nostra avventura.

Ai fiordi con MSC Sinfonia: un sogno che si realizza

A bordo abbiamo avuto l’occasione unica e rara di poter intervistare vari membri dell’equipaggio, come il Food and Beverage Manager, ossia colui a cui è affidato un compito importantissimo, il controllo dei cibi, dall’origine sino alla preparazione finale, controllo delle procedure corrette di conservazione e di cottura, controllo delle scadenze, controllo degli esatti percorsi di sicurezza alimentare etc.

Ai fiordi con MSC Sinfonia: un sogno che si realizza

O come con la Cruise Director, colei che ha invece la responsabilità di ogni attività di intrattenimento a bordo, dal teatro agli spettacoli nei saloni, ai giochi di bordo etc.

Ai fiordi con MSC Sinfonia: un sogno che si realizza
La Cruise Director di ‪Msc Sinfonia‬, Ms Claudia Nündel

O ancora all’Event Manager, all’Hotel Director, ai membri dei ristoranti di bordo, al Maître etc.

Ognuno di loro, in una intervista ufficiale o in una conversazione durata più giorni, ci ha regalato un dietro le quinte da ricordare e che mi ha fatto rendere ancora più conto di quanto possa essere complicata la vita in mare e la sicurezza dei passeggeri a bordo.

Nei prossimi articoli avrò modo di mostrarvi tutto, anche attraverso foto e video, per rendere partecipi anche voi di cosa significhi lavorare a bordo di una nave da crociera.

In questo articolo ho allegato solo una minima parte delle migliaia di foto scattate a bordo e a terra: per evitarvi lunghi scorrimenti le dividerò nei vari post.

Questa è stata la mia settimana di crociera ai fiordi, se avete domande particolari, come quelle che ho ricevuto in questi giorni nei social, sarò lieta di rispondervi 🙂

Vi ricordo che potete contattarmi anche via mail, a questi indirizzi:

  • crazyforcruises@gmail.com
  • daniela@crazycruises.it

Tutte le immagini e i video presenti nell’articolo sono di esclusiva proprietà di Crazy Cruises il blog e di Pisano Daniela e sono protette da copyright: abbiate perlomeno l’accortezza di chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione all’autrice. Grazie! 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

26/05/2015  ore 12.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità