MSC Opera rinnovata arriva a Venezia – foto

E’ arrivata a Venezia stamane la rinnovata MSC Opera, la terza nave di classe Lirica ad essere sottoposta al Programma Rinascimento e ad essere allungata di circa 25 metri.

MSC Opera rinnovata arriva a Venezia

MSC Opera rinnovata arriva a Venezia – foto

L’allungamento l’abbiamo seguito passo passo e i link per curiosare tra le varie fasi, li trovate di seguito: come con le altre due unità della flotta, Opera è stata tagliata a metà ed è stato aggiunto un blocco, un troncone lungo 24 metri e di 2.000 tonnellate.

MSC Opera: al via i lavori sul primo troncone

MSC Opera arriva a Palermo: inizia il restyling – foto

MSC Opera: inserito il nuovo troncone – photogallery

Crociera inaugurale e stato dei lavori di MSC Opera – fotogallery

Prove in mare per MSC Opera

MSC Crociere dunque si prepara con la MSC Lirica, ultima della flotta a sottoporsi all’allungamento, a terminare l’imponente programma di refit che ha riguardato come detto le 4 unità della flotta di classe Lirica, le più “piccole“.

MSC Opera rinnovata arriva a Venezia

Cosa hanno guadagnato le navi con l’allungamento, oltre, ovviamente ai metri in più di lunghezza? Tutte e 4 le unità hanno acquistato nuove cabine con balcone, nuovi spazi comuni molto più grandi, nuovi spazi esterni, con l’inserimento dell’Aqua Park per i bambini nel ponte piscine e, soprattutto

  • tecnologia LED in tutti gli spazi comuni della nave, che si tradurrà in minor consumo energetico a bordo
  • Inverter per Azionamento a Velocità Variabile, sistema di risparmio energetico che riduce sensibilmente consumi elettrici della nave regolandoli in base alle condizioni operative
  • una nuova elica per massimizzare l’efficienza e ridurre ulteriormente il consumo di carburante
MSC Opera rinnovata arriva a Venezia

Il nuovo Aqua Park

Questo permetterà un notevole miglioramento dal punto di vista ambientale, come affermato in una nota dalla Compagnia tempo fa:

Msc Crociere ritiene che essere leader mondiale comporti anche una maggiore responsabilità verso l’ambiente in cui opera ed è stata la prima compagnia a ricevere il riconoscimento “7 Golden Pearls” da Bureau Veritas per il suo alto livello di gestione e tutela ambientale“.

Msc Lirica è attesa in Fincantieri Palermo dal 31 agosto al 2 novembre 2015.

MSC Opera rinnovata arriva a Venezia

Ringrazio per il prezioso contributo fotografico gli amici di Ships of Palermo per la gentile concessione alla pubblicazione delle immagini e la consueta disponibilità.

 

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Inserisci la tua mail nel riquadro affianco per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

06/07/2015  ore 14.20
 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità