Concerto di sirene navi: Palermo omaggia Santa Rosalia – video

Si è svolto martedì pomeriggio alla banchina Piave del porto di Palermo, la 1ma esecuzione di “Sirene per mare“, una sinfonia per sirene di grandi navi (in porto presente anche Costa Fascinosa), composta dall’americano Alvin Curran e commissionata appositamente per i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia.

Alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, della Giunta comunale, del sovrintendente e del direttore artistico del Teatro Massimo, Francesco Giambrone e Oscar Pizzo, e del primo cittadino di Düsseldorf, Thomas Geisel, in visita ufficiale a Palermo, si è così assistito ad una curiosa, quantomeno, esecuzione musicale, in cui i suoni gravi delle sirene delle navi presenti in porto hanno fatto da canto, mentre il controcanto è stato eseguito dalle decine di piccole imbarcazione presenti in porto, come una vera e propria orchestra.

Il compositore americano non è nuovo a questa esecuzione: già parecchi anni fa, come da lui stesso ammesso in un’intervista alla tv locale, aveva già tentato l’esperimento, anche se all’epoca, non c’era stata la coordinazione avvenuta martedì.

Concerto di sirene navi: Palermo omaggia Santa Rosalia - video

Concerto di sirene navi: Palermo omaggia Santa Rosalia – video – Image by Teatro Massimo

A coordinare i diversi attacchi, non solo le radio di bordo ma anche informazioni visive ed ordini dati con le bandiere dal rimorchiatore dove era materialmente presente il direttore d’orchestra.

La sinfonia è stata prodotta dalla Fondazione Teatro Massimo, in collaborazione con l’Ente Porto.

Il compositore Alvin Curran, al termine dell’esecuzione, è stato insignito dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, coadiuvato dal primo cittadino di Düsseldorf, di una medaglia della città di Palermo e dei ringraziamenti a nome della città.

Fonte: Teatro Massimo, Comune di Palermo

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

16/07/2015  ore 16.40
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità