Il Tifone Goni fa paura in Asia, Danny nei Caraibi

Il tifone Goni sta imperversando in queste ore nel Mar del Giappone: la Japan Meteorological Agency ha chiesto ai residenti nella prefettura di Okinawa, di prendere tutte le precauzioni del caso.

Il tifone fa registrare raffiche che arrivano sino ai 144 km/h e presto raggiungerà le isole Yakushima.

Nella zona, a metà strada tra l’isola di Tsushima e l’isola di Jeju, la Costa Victoria e la Costa Atlantica si trovano proprio sulla “coda” dell’uragano, ma per il momento la situazione è perfettamente sotto controllo.

Il Tifone Goni fa paura in Asia, Danny nei Caraibi

Il Tifone Goni fa paura in Asia, Danny nei Caraibi

Nell’immagine sopra, i triangolini sono la posizione approssimativa di Costa Victoria e di Costa Atlantica rispetto al centro del Tifone.

Nei giorni scorsi Royal Caribbean ha cancellato la crociera di Voyager of the Sea, proprio per l’arrivo dell’uragano Goni, creando non poco scontento tra i passeggeri, che avevano visto sostituiti Fukuoka e Nagasaki in Giappone, con Nha Trang e Ho Chi Minh in Vietnam.

La Royal Caribbean ha spiegato che erano in previsione onde sino a 10 metri e non ha voluto correre il rischio, cambiando itinerario.

Nell’itinerario della nave erano previsti i due tifoni che stanno imperversando in questi giorni, Gori appunto e Atsani: i passeggeri tuttavia, non hanno voluto sentire ragioni sul cambio di itinerario ed è dovuta intervenire la polizia per rasserenare gli animi! Lo riporta il The Standard, giornale di Hong Kong (da cui provenivano la maggior parte dei passeggeri a bordo).

Nella stagione degli uragani è normale che l’itinerario possa cambiare per la sicurezza di chi è a bordo: chi prenota nella stagione degli uragani deve essere pronto a queste eventualità, perchè può andare bene e non trovare nessuna perturbazione, ma può anche accadere il contrario e non ci si deve stupire se si è avvertiti del cambio solo poche ore prima della partenza; è da mettere sempre in conto la possibilità (ecco perchè spesso in questi periodi si trovano le crociere a prezzi abbordabili).

Il Tifone Goni fa paura in Asia, Danny nei Caraibi

Image credit: http://www.nhc.noaa.gov

Anche sul versante opposto, lungo la fascia caraibica, sia Royal, che Norwegian e Carnival, hanno riscritto le rotte delle proprie navi, che stavano andando dritte verso l’uragano Danny, che poi per fortuna è stato declassificato a tempesta tropicale: in ogni caso le navi sono state dirottate nei giorni scorsi in altri porti, per la sicurezza degli ospiti, del personale e della nave.

AGGIORNAMENTO: Costa Victoria e Costa Atlantica questa notte (ora italiana) hanno ripiegato sul porto di Jeju. Nell’immagine tratta da marine traffic, Costa Atlantica torna indietro per riparare a Jeju.

Il Tifone Goni fa paura in Asia, Danny nei Caraibi

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

13/08/2015 ore 23.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sul mondo delle crociere!

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità