Easy Holiday Sardinia: assistenza e promozione ai crocieristi a Cagliari

Chi ha fatto una crociera con tappa a Cagliari ed è sceso a terra per una passeggiata fai da te, non può non avere incontrato i ragazzi di Easy Holiday Sardinia: un welcome desk nei portici di fronte al porto, fianco Rinascente, sono il punto di riferimento per i crocieristi (ma non solo) che hanno necessità di informazioni, per fruire al massimo della visita al capoluogo sardo.

Easy Holiday Sardinia: assistenza e promozione ai crocieristi a Cagliari

Easy Holiday Sardinia: assistenza e promozione ai crocieristi a Cagliari

Ho avuto il piacere di conoscere i titolari, Alessandro Piredda e Silvia Vistosu, durante un incontro informale: due giovani ragazzi, che hanno creduto fermamente nel loro progetto e che offrono un servizio di informazione, promozione e accoglienza turistica per Aziende ed Enti Pubblici.

Silvia, laureta in lingue, ha maturato un’esperienza decennale nei lavori di assistenza e contatto col pubblico, che le hanno permesso di acquisire un’esperienza tale da saper oggi coordinare
agevolmente un team di 12 operatori freelance professionisti e multilingue che
attualmente collaborano con la Easy Holiday Sardinia, svolgendo mansioni di
accoglienza, informazione, assistenza, traduzione e guida turistica nel capoluogo
Cagliaritano e provincia.

Easy Holiday Sardinia: assistenza e promozione ai crocieristi a Cagliari

Silvia e Alessandro

Alessandro ha invece una laurea in giurisprudenza e si occupa prettamente del lato amministrativo della società.

Operativi a Cagliari da maggio 2013 con postazioni mobili, i ragazzi distribuiscono a turisti e crocieristi che ne fanno richiesta, mappe turistiche, tra l’altro realizzate graficamente da loro, e materiale informativo-turistico che contiene anche informazioni dei partner commerciali, che ne sostengono l’iniziativa.

Le Hostess e gli Steward locali vi accoglieranno sempre in divisa, con professionalità e cordialità vi forniranno materiale informativo, completamente gratuito, della città o delle maggiori attrazioni turistiche dell’isola, e se vorrete vi condurranno verso i luoghi di maggior interesse.

Il servizio è fornito per circa 4 ore e per la maggior parte del tempo funziona proprio in concomitanza con il calendario crocieristico: i ragazzi spesso si trovano di fronte persone che della Sardegna conoscono poco e niente e ciò che conoscono è anche molto confuso.

Tra le curiosità che mi hanno raccontato?

Il turista che chiede quale sia il modo più veloce di raggiungere Marsala, perchè in molti confondono Sicilia e Sardegna; oppure chiedono che lingua si parli nel luogo, come se la Sardegna non fosse una regione italiana ma uno stato a sè.

Easy Holiday Sardinia: assistenza e promozione ai crocieristi a Cagliari

E’ qui che entrano in gioco loro, le circa 12 persone che a rotazione, forniscono appunto la prima assistenza turistica: sono tutti ragazzi che hanno la qualifica di guida turistica, sono tutti regolarmente iscritti al registro regionale e potete constatarlo personalmente controllando il loro tesserino dove, in una delle due facce, è presente il numero di iscrizione.

Le 12 giovani guide hanno ognuna, una specializzazione linguistica: tra le lingue parlate inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, svedese, polacco e persino giapponese.

Tra le richieste più gettonate, i tour con mezzi di trasporto pubblici, dove prenderli e dove comprare i biglietti. Distribuite gratuitamente anche le mappe della città, con particolare attenzione alla zona che è possibile fare a piedi, con l’indicazione anche di ristoranti tipici, negozi di souvenir e di artigianato locale e così via.

Easy Holiday Sardinia: assistenza e promozione ai crocieristi a Cagliari

Quando chiedo quale sia la richiesta più strana ricevuta da un crocierista, Silvia mi racconta di quella volta che un crocierista chiese quale fosse la maniera più veloce di raggiungere la Costa Smeralda: è difficile che un non isolano conosca le distanze tra la parte nord e sud dell’isola, del fatto che da Cagliari la Costa Smeralda sia distante circa 3 ore e mezza abbondanti ad andare ed altrettanto a tornare! A meno di non noleggiare un elicottero, è una richiesta difficile da mettere in pratica.

I ragazzi dell’infopoint sono disponibili anche per escursioni guidate, walking tour, forse il modo più economico di girare Cagliari a piedi e di conoscerne i più intimi segreti, ma molto graditi risultano anche gli wine o beer tour, con visite nelle cantine.

Anche se in effetti le escursioni non sono l’attività principale di questa giovane azienda che principalmente gestisce accoglienza, promozione e informazione in maniera professionale e con un enorme sorriso sulle labbra, sempre!

Easy Holiday Sardinia: assistenza e promozione ai crocieristi a Cagliari

Ecco i principali servizi che offre la Easy Holiday Sardinia:

  • guide turistiche: multilingue, regolarmente iscritte al Registro Regionale e disposte ad operare in tutta la Sardegna.
  • accompagnatori turistici: plurilingue, accompagnano personalmente presso località o luoghi d’interesse in tutta la Sardegna.
  • servizi di consulenza: a disposizione di Agenzie di Viaggi, Tour Operator ed Editoria Turistica, grazie alla collaborazione con numerose Aziende e operatori del Settore Turistico, sempre informati sulle novità presenti nell’isola, nei nuovi servizi turistici innovativi, nelle nuove attività per arricchire i viaggi organizzati e rendere indimenticabili le vacanze dei propri clienti.
  • eventi promozionali: la Easy Holiday Sardinia dispone di innovative strutture itineranti utili per allestire postazioni di promozione eventi , promozione prodotti e servizi.
  • realizzazione mappe turistiche e pieghevoli: realizzate su commissione

AGGIORNAMENTO 11/04/2016: sono arrivate le nuove mappe artistiche con le indicazioni turistiche dei punti più caratteristici di Cagliari in 4 diverse lingue (inglese, tedesco, spagnolo ed italiano ovviamente) e le calamite!

Chi desiderasse prenotarle o averle direttamente a casa, può scrivere tranquillamente a

 

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

03/10/2015 ore 23.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sul mondo delle crociere!

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità