Costa Crociere partner della campagna #milionidipassi di MSF

Costa Crociere ha scelto di essere partner della campagna #milionidipassi di Medici Senza Frontiere e di contribuire alle attività medico umanitarie di MSF a favore delle popolazioni in fuga.

Costa Crociere partner della campagna #milionidipassi di MSF

Image by Ana Lemos-MSF

L’iniziativa ha visto anche coinvolti i dipendenti dell’azienda che hanno partecipato numerosi ad un incontro con il Presidente Loris De Filippi, che ha raccontato la propria esperienza fatta sulla nave Bourbon Argos, nel Mar Mediterraneo.

“Grazie al sostegno di Costa Crociere potremo fare milioni di passi e salvare molte vite umane” ha dichiarato.

Ma cosa è la campagna Milioni di passi?

“Immagina di dover lasciare il tuo paese, il tuo luogo di nascita, la tua casa. Immagina di dover partire per paura che tu, la tua famiglia o i tuoi amici possiate essere uccisi.

Immagina di camminare per giorni, settimane o mesi nel deserto o nella neve, o di attraversare il mare agitato dentro un gommone in cerca di un posto sicuro”.

Queste le parole con le quali si apre nel sito internet di MSF la campagna Milioni di passi: è l’incubo vissuto da più di 59,5 milioni di persone nel mondo, un incubo divenuto realtà da persone costrette a fare milioni di passi per sopravvivere.

Una vita normale calpestata e distrutta da conflitti e da guerre di cui non si vede la fine. Sofferenze inaudite di cui sono testimoni milioni di persone, tra cui milioni di bambini indifesi, privati dei loro più elementari diritti, senza uno straccio di chance per il loro futuro.

Hanno però scelto di non morire ma di fuggire, tra mille difficoltà: è in mezzo a queste mille difficoltà, mille sofferenze che lavorano gli operatori umanitari di Medici senza Frontiere: testimoni della loro vulnerabilità e degli sforzi dei profughi lungo tutto il loro percorso di migrazione, che operano senza bandiera, senza distinguere il loro status giuridico, ma concentrandosi solo sulle esigenze mediche, sulla ricerca di un riparo, di cibo e acqua, dei beni essenziali insomma.

Costa Crociere partner della campagna #milionidipassi di MSF

Costa Crociere partner della campagna #milionidipassi di MSF – Image by Alessandro Penso

Medici, infermieri, psicologi, logisti e altri operatori umanitari – tra cui oltre 240 italiani – compiono i loro passi ogni giorno per fornire assistenza medica, supporto psicologico, vaccinazioni, cibo e acqua potabile ai rifugiati, ai migranti e ai richiedenti asilo in tutto il mondo.

“Con la campagna #Milionidipassi vogliamo raccontarti i volti e le storie di chi è costretto a fuggire per salvarsi la vita; il coraggio e la determinazione di chi porta loro soccorso e cure mediche; le responsabilità e i doveri di governi e attori non statali che dovrebbero garantire loro il diritto all’assistenza e alla protezione“.

Per aderire e sostenere la campagna #milionidipassi clicca direttamente sul sito di Medici senza Frontiere.


Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

18/11/2015 ore 15.40
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sul mondo delle crociere!

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità