4 nuove navi per Carnival: 2 a Costa Crociere

Carnival Corporation & plc ha annunciato oggi di aver firmato un memorandum di intesa con il costruttore navale italiano Fincantieri SpA, per la costruzione di quattro nuove navi da crociera con contratti definitivi che dovrebbero essere perfezionati nel 2016.

Buon 1° compleanno Costa Diadema!

4 nuove navi per Carnival: 2 a Costa Crociere

Due delle quattro nuove navi saranno costruite per Costa in Asia per la distribuzione in Cina, una a testa invece per P & O Cruises Australia e Princess Cruises.

Questo nuovo ordine si va a sommare a quelle precedente che vedeva un’ordine di sette navi.

Per quanto riguarda il gruppo Costa Crociere, l’accordo chiuso oggi prevede due nuove navi da 135.000 tonnellate ciascuna ed in grado di trasportare 4.200 passeggeri.

La notizia clamorosa è che saranno progettate specificamente per il mercato cinese, unendosi alla flotta nel 2019 e nel 2020.

Ad occuparsi della costruzione i cantieri della società Fincantieri a Monfalcone e Marghera.

Grazie al nuovo accordo annunciato oggi, il gruppo Costa registra un totale di otto nuove navi, con una capacità totale di 45.000 posti letto (quattro per il marchio tedesco Aida Cruises, due per il marchio italiano Costa Crociere, due per Costa Asia), per un totale capacità della flotta di 110.000 posti letto.

4 nuove navi per Carnival: 2 a Costa Crociere

“Siamo lieti di continuare la nostra lunga partnership strategica con il costruttore navale italiano Fincantieri: anche le navi Costa destinate all’Asia saranno caratterizzate da un innovativo design in stile italiano.

Inoltre questo nuovo accordo ci permetterà di continuare  ad espandere in maniera significativa il mercato crocieristico cinese, che diventerà il secondo più grande al mondo alla fine del decennio” ha dichiarato Michael Thamm, amministratore delegato del gruppo Costa.

Carnival Corporation arriva così ad avere un totale di 17 nuove navi in programmazione, con consegne previste tra il 2016 e il 2020.

Anche la nave destinata a P & O Cruises Australia trasporterà 4.200 passeggeri, come le Costa, mentre la nuova nave di Princess Cruises da 143.700 tonnellate potrà trasportare 3.560 passeggeri e sarà la sua quarta nave di classe “Royal Princess”, con la stessa piattaforma di progettazione utilizzata su Royal Princess, Regal Princess e Majestic Princess e la consegna è in previsione per il 2017.

Carnival Spirit in dry-dock: le FOTO dal cantiere e le novità a bordo!

Ognuna delle quattro nuove navi sarà specificamente progettata e sviluppata per il marchio di riferimento.

“La firma di questo accordo va al di là di tutte le aspettative, un vero e proprio boom del settore delle crociere” ha dichiarato Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri.

“Questo annuncio conferma – ancora una volta – l’efficacia della nostra strategia: con questi progetti possiamo garantire la continuità e lo sviluppo per la nostra azienda, e andiamo anche a rafforzare ulteriormente la nostra partnership già consolidata con il gruppo Carnival”.

La nuova nave di  P & O Cruises Australia entrerà a far parte della flotta, già ampliata di recente con l’aggiunta di Pacific Aria e di Pacific Eden a novembre 2015 e che raggiungerà le sei unità in totale con l’introduzione di Pacific Explorer nel 2017.

La Princess Dawn diventerà la P&O Pacific Explorer

La nuova nave sarà in grado di trasportare 4.200 passeggeri, la più grande capacità passeggeri della flotta, ed insieme con la prossima Pacific Explorer, che ne trasporterà 2.250, continuerà a riflettere la tradizione di navi innovative e moderne del marchio.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

30/12/2015 ore 19.20
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità