Franceschini: stop alle grandi navi a Venezia. Clia risponde

Ieri il ministro dei beni culturali Francheschini, parlando in un incontro a Vicenza ha ripreso l’annosa polemica riguardante il passaggio delle grandi navi in prossimità di Piazza San Marco a Venezia.

Franceschini: stop alle grandi navi a Venezia. Clia risponde

Franceschini: stop alle grandi navi a Venezia. Clia risponde

“Ho letto il dossier che di recente mi è stato consegnato dal comitato ‘No Grandi Navi’ e ribadisco che è un tema molto importante e urgente. A mio parere non si può garantire il passaggio così vicino a San Marco”.

Questa è stata la perentoria dichiarazione di Franceschini.

“Ci sono varie soluzioni allo studio, bisogna in fretta uscirne perché così non si può andare avanti” .

Come raggiungere il porto di Venezia

Venezia vista dalla nave ©crazycruises.it

Non si è fatta attendere la replica da parte di CLIA Italia (l’associazione internazionale delle navi da crociera) che tramite Francesco Galietti, National Director di CLIA Italy, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“CLIA apprezza l’interesse mostrato ieri dal Ministro Franceschini sulla ricerca di una rotta d’accesso per le navi da crociera a Venezia.

Ricordiamo che è solo grazie all’autoregolamentazione delle compagnie crocieristiche che le navi da crociera che passano attraverso il Canale della Giudecca hanno un limite di stazza di 96mila tonnellate.

Condividiamo l’auspicio del Ministro Franceschini affinché venga trovata una soluzione con la massima urgenza. La crocieristica a Venezia rappresenta un settore strategico per tutto l’Adriatico.

L’attuale situazione di vuoto regolatorio sta colpendo gravemente le economie locali delle città adriatiche, con una perdita in termini economici di 113 milioni di euro nell’ultimo biennio”.

Franceschini: stop alle grandi navi a Venezia

Sono subito ripartite le polemiche sui vari social dei sostenitori e di chi è contrario a tale risoluzione, polemiche che in effetti non si sono mai assopite.
Seguiremo da vicino l’evolversi della situazione.

Image credits: Cinzia Marchisio and ©crazycruises.it, all rights reserved

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

23/02/2016 ore 13.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Cinzia Francesca Marchisio

Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di oltre 300 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts

Commenti

commenti

Pubblicità

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenti